sabato 31 ottobre 2009

I COLORI DI ROMA : CAMPO DE' FIORI , Giordano Bruno ed......

...... altri , vittime dell'Inquisizione e qui giustiziati . Quindi non solo Giordano Bruno ma , per tutti gli altri , anche AONIO PALEARIO
( 1503 - 1570 ) . Umanista , riformatore ed espressione dell'evangelismo italiano , autore di molte opere .
A 20 anni di distanza dalle prime accuse di eresia , viene condotto per la terza volta dinnanzi all'Inquisizione , processato , impiccato e quindi dato alle fiamme in Campo de' fiori . Le sue colpe......il disprezzo per la vita monastica e la negazione dell'autorità del Pontefice .
Posted by Picasa

mercoledì 28 ottobre 2009

martedì 27 ottobre 2009

A PROPOSITO DI CERTE " DIPENDENZE " ...

" Schiavi di internet " , a cura della D.ssa Francesca Saccà , psicologa .

" Accanto alle classiche dipendenze da droghe , negli ultimi anni sono proliferate le dipendenze da attività legali . Intendiamo con il termine New Addictions - Nuove Dipendenze , tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l'intervento di alcuna sostanza chimica . L'oggetto della dipendenza è in questo caso un comportamento o un'attività lecita e socialmente accettata......."

Il tema ed il problema , attualissimo e quanto mai inquietante , è sviluppato dalla D.ssa Saccà nel suo sito
http://www.psicologoinfamiglia.myblog.it/
Posted by Picasa

sabato 24 ottobre 2009

TRILUSSA : .....a tozzi e bocconi .-

GIORDANO BRUNO

" Fece la fine de l'abbacchio ar forno
Perchè credeva ar libbero pensiero ,
Perchè si un prete je diceva : - E' vero -
Lui risponneva : - Nun è vero un corno .-

Co' quel'idee , s'intenne , l'abbruciorno
Pè via ch'er Papa allora era severo ,
Mannava le scomuniche davero
E er boja stava all'ordine der giorno .

Ma adesso sò antri tempi ! Co' l'affare
Ch'er libbero pensiero sta a cavallo
Nessuno pò fa più quer che je pare ,

In oggi , co' lo spirito moderno ,
Si a un Papa je criccasse d'abbruciallo
S'accorderebbe prima cor governo . "

( Nell'immagine la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori , dove fu bruciato vivo la mattina del 17 febbraio del 1600 )
Posted by Picasa

giovedì 22 ottobre 2009

Da V. VAN GOGH : " Ritratto di Eugèene Boch , con fondo stellato "

L'Opera originale venne realizzata dal geniale Artista nel settembre del 1888 . Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 60 x 45 , che oggi fa parte del Musée d'Orsay di Parigi .
" Eugène Boch , pittore e poeta belga , amico di Van Gogh , soggiornò per un breve periodo vicino Arles . Il volto scavato , affilato e ossuto , dagli occhi verdi malinconici , l'abito giallo ocra , si inseriscono su un fondo blu notte popolato da piccole stelle . Un'aura mistica circonda la figura , contornata da una chiara linea ocra che enfatizza un nuovo valore simbolico , la speranza di immortalità . "
( Da " VAN GOGH - Grandi monografie " - Electa ed.)

La riproduzione sopra proposta è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm . 49 x 36 , su supporto di cartone . ( Ricordo che cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento utile a percepire dettagli di esecuzione del dipinto ) .
Posted by Picasa

lunedì 19 ottobre 2009

I COLORI DI ROMA : La chiesa dei Santi Apostoli


Nella foto dettaglio della facciata della chiesa , situata a poca distanza da Piazza Vemezia .

Nonostante le apparenze , è una delle chiese più antiche di Roma ( forse risalente agli anni 337 - 352 d.C. ) , dedicata agli Apostoli Filippo e Giacomo Minore , dei quali si conservano delle reliquie nella Confessione sottostante l'altare maggiore . Dopo il completamento dei lavori negli anni 500, quindi restauri negli anni 800 , seguiti da un periodo di abbandono nonchè dagli effetti del terremoto del 1348 , il pontefice Martino V, della celeberrima famiglia Colonna , decise di rinnovarla interamente e fece erigere nelle adiacenze il grandioso palazzo Colonna , quale sua dimora durante la ristrutturazione del Laterano .
In ordine temporale , quali artefici dei successivi interventi che hanno condotto la chiesa all'attuale aspetto , vanno ricordati Baccio Pontelli , Carlo Rainaldi ( progettista delle splendide finestre dell'ordine inferiore della facciata e delle statue di Cristo e dei 12 Apostoli sull'attico ) , Carlo e Francesco Fontana ed infine il Valadier. L'interno della chiesa ( a tre navate ) è ricco di opere e di ornamenti e tra i più appariscenti , senza dubbio gli affreschi del Baciccio nella grandiosa volta . Ancora un'interessante annotazione storica : è in questa chiesa che venne sepolto Michelangelo, ma per poche ore ! Un suo nipote , infatti , si preoccupò di rispettarne le volontà per una sepoltura in Firenze , quindi trafugò la salma e con un anonimo carretto la trasferì nella città dove ora è sepolta , in S. Croce .
Posted by Picasa

sabato 17 ottobre 2009

INPUNTADIPENNA di E . LONGOBARDI


" G A L A X I D I "

La casa rosa a due piani ha una struttura semplice a capanna e s'affaccia sul molo del nuovo approdo come se stesse in attesa di qualcuno . Finestre scure al piano superiore , due portali sulla strada , di un allegro arancio che attira magneticamente i raggi del sole basso sulla baia . Alto sulla collina , custode immobile del gregge di case dai tetti rossi, il corpo armonioso della cattedrale , candide le cupole ,si staglia contro la spoglia parete rocciosa . I moli d'attracco corrono paralleli quasi a formare un canale , il mare calmo frantuma i riflessi delle case come uno specchio di soffitta , l'arancio delle porte si protende sulla superficie come un sole prossimo a sparire sull'orizzonte. Una minuscola barchetta prende il largo ,s'avvicina lentissimamente al riflesso arancione , l'attraversa leggera . La scia freme per poco , poi s'acquieta e tutto di nuovo ritorna tranquillo .

Così accade : si appare - per caso ? - sulla scena immobile della vita . La modifichiamo per un attimo , poi ne usciamo lasciando su di essa una vibrazione appena visibile , che presto si spegne e la scena riprende ad essere la stessa , per sempre .


link : www.asinosaggio.com
Posted by Picasa

giovedì 15 ottobre 2009

I COLORI DI ROMA . Il Foro di Nerva

Nella foto i resti del Foro di Nerva , visibile da Via dei Fori Imperiali , voluto da Domiziano ( 51 d.C. - ivi 96 ) per rendere monumentale una striscia di terreno ancora libera al'interno dei Fori già esistenti . L'opera tuttavia , a ragione della morte violenta di Domiziano , fu completata dal successore Nerva che gli diede il proprio nome . Nonostante la ristrettezza dello spazio disponibile si trattava di una piazza lunga 120 metri e larga 45 , utilizzando come colonnato quello che faceva parte della facciata del contiguo Tempio della Pace . Ad una estremità del Foro di Nerva fu eretto un tempio a Minerva , che venne distrutto nel 1606 per volontà del pontefice Paolo V e riutilizzo dei materiali per la fontana dell'Acqua Paola sul Gianicolo .

( Dalla lettura di " Roma antica " -Electa )
Posted by Picasa

mercoledì 14 ottobre 2009

domenica 11 ottobre 2009

" Lupi e agnelli " dI Trilussa ( 1922 )

L' INGEGNO

L'Aquila disse ar Gatto : - Ormai so' celebre ,
Còr nome e cò la fama che ciò io
me ne frego der monno : tutti l'ommini
sò ammiratori de l'ingegno mio ! -

Er Gatto je rispose : - Nu' ne dubbito .
Io, però , che frequento la cucina ,
te posso dì che l'Omo ammira l'Aquila ,
ma in fonno preferisce la Gallina....

( Da " Le più belle poesie di Trilussa " - Oscar Mondadori )
Posted by Picasa

venerdì 9 ottobre 2009

Da EDOUARD MANET : " Ragazzo che soffia bolle di sapone "

L'Opera originale , un dipinto ad olio su tela di cm. 100,5 x 81,4 , fu realizzata dall'Artista parigino nel 1867 . Oggi fa parte della collezione del Calouste Gulbenkian Museum di Lisbona .
" I contemporanei riconobbero in questo dipinto riferimenti storico / artistici a HALS , MURILLO e CHARDIN .
Le bolle di sapone erano certamente un richiamo alla VANITAS , in quanto simboleggiano la precarietà della vita .
Anche la presenza di un adolescente - per il quale posò ripetutamente Léon Leenhoff - faceva parte della tradizione ,ma MANET ha donato al soggetto un'immediatezza senza precedenti , rimuovendo qualsiasi traccia di sentimentalismo . "
( Da " MANET .Un impressionista visionario " - Henri Lallemand - EdiCart )

La riproduzione sopra proposta è un olio ( 2009 ) su base colorata a tempera , di cm. 49 x 39 , su supporto di cartone .
Posted by Picasa

giovedì 8 ottobre 2009

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

PRINCIPI FONDAMENTALI
........

3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociali e sono eguali davanti alla legge , senza distinzione di sesso , di razza , di lingua , di religione , di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali .
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale , che , limitando di fatto la libertà e l' uguaglianza dei cittadini , impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica , economica e sociale del Paese .
Posted by Picasa

domenica 4 ottobre 2009

UNA GUIDA PER AGEVOLARE......

.......la visione delle mie riproduzioni ad olio , proposte con il blog.
Con i post del 31 ottobre 2008 e del 10 maggio 2009 sono elencati i primi 42 dipinti e i mesi di inserimento nel blog ( sino a febbraio 2009 ) .
Cliccando su "archivio" ( nel sommario a dx) li si può visionare in qualsiasi momento .
Di seguito riepilogo le riproduzioni successive indicando il mese di riferimento , l'Autore ed il titolo dell'Opera originale :

2009
Marzo Modigliani - " Giovane bionda seduta "
ID - " Bambina con trecce "
Van Dick - " Autoritratto "
Antonello - " Ritratto d'uomo "
Modigliani - " Testa di donna con orecchini "
ID - " Lunia Czechowaska "
Aprile Mantegna - " Ritratto di F. Gonzaga "
Zandomeneghi - " Signora con guanti neri "
Modigliani - Busto di giovinetta " Maggio Modigliani - "Ragazzo con giacca azzurra "

( La riproduzione sopraproposta è " Matteo e l'angelo " del Caravaggio , post di agosto 2008 )

Posted by Picasa

venerdì 2 ottobre 2009

" 2 OTTOBRE 2009 " INPUNTADIPENNA di E. Longobardi

" Con il 10 % delle spese per armamenti si potrebbe risolvere il problema della fame nel mondo .
2 ottobre 1869 , nasce a Porbandar MAHATMA GANDHI , uomo politico indiano , pioniere e teorico del satyagraha , la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa , che ha portato l'INDIA all'indipendenza .
2 ottobre 2009 , parte da Wellington in Australia , LA MARCIA MONDIALE per la PACE e la NONVIOLENZA .

La Marcia , la più grande che sia mai stata realizzata per questo obiettivo , si prevede coinvolgerà 1 milione di partecipanti , percorrerà sei continenti , toccherà 98 nazioni e si concluderà dopo tre mesi , il 2 gennaio 2010 in Argentina .
Gli obiettivi della marcia riguardano il disarmo nucleare a livello mondiale , il ritiro delle truppe d'invasione dai territori occupati , la riduzione degli armamenti convenzionali ,la realizzazione di accordi e trattati di non aggressione tra paesi , la rinuncia dei governi ad utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti .

Alla marcia aderiscono oltre a migliaia di cittadini comuni , organizzazioni , istituzioni , personalità del mondo della cultura , della scienza , della politica .

Sono obiettivi troppo ambiziosi ? Forse , ma con la disobbedienza civile , pilastro della pratica non violenta di Gandhi , è possibile un impegno concreto a favore del processo di pace . Se una legge è iniqua è obbligatorio "contestarla" . La legge sul reato di clandestinità non solo è iniqua ma è una barbarie giuridica e civile perchè criminalizza i migranti che cercano di sfuggire alla morte per miseria. Opporsi al reato di clandestinità è dunque un obbligo morale di chi lavora per la pace .Per partecipare alla marcia o alle iniziative previste in Italia , consultare il sito : www.marciamondiale.org Posted by Picasa

giovedì 1 ottobre 2009

Una riflessione sullo SCUDO FISCALE

Di ASCANIO DE SANCTIS : ANONIMATO dello scudo fiscale e mafia ( 24-9-09 )

" In un periodo di fragilità del sistema produttivo , soprattutto per le piccole e medie imprese che hanno scarso accesso al credito , far rientrare in Italia con l'ANONIMATO dello scudo fiscale quanto collocato nei paradisi fiscali , rischia di consentire alla mafia di impadronirsi di molte aziende in difficoltà.
I tre o quattro miliardi di euro che lo Stato prevede di incassare con lo scudo fiscale , sono solo l'un per cento delle sue entrate annue e non giustificano i gravi rischi di rafforzamento di coloro che stanno già espandendo a macchia d'olio , e non solo in Italia , il loro potere economico , grazie alla droga , al racket , all'usura , alla prostituzione e all'immigrazione clandestina .
E' già difficile scoprire che al centro di tante scatole cinesi societarie ci siano le mafie , con l'ANONIMATO ciò diventerebbe impossibile ."
Posted by Picasa