giovedì 31 dicembre 2009
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA .
PRINCIPI FONDAMENTALI
5. La Repubblica , una e indivisibile , riconosce e promuove le autonomie locali ; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo ; adegua i principi e i metodi della sua legislazione alle esigenze dell' autonomia e del decentramento .
AI VISITATORI DEL BLOG BUON FINE ANNO
lunedì 28 dicembre 2009
I COLORI DI ROMA : DUE TRA LE CUPOLE PIU' ALTE DELLA CITTA' .
LA CHIESA PIU' VICINA , SULLA SN. E' QUELLA DI SANTA MARIA IN CAMPITELLI . LA CUPOLA AL CENTRO E' QUELLA DI SANT'ANDREA DELLA VALLE , ( TRA L'ALTRO , SCELTA DA PUCCINI PER AMBIENTARE UN BRANO DELLA SUA " TOSCA " ). QUESTA CUPOLA E' LA TERZA PER ALTEZZA ( LA PRECEDE QUELLA DI SAN PIETRO E PAOLO ALL'EUR ) .
PIU' LONTANA , DOMINA IL PROFILO DEI TETTI LA PIU'ALTA CUPOLA DI SAN PIETRO ( CHE, DALLA BASE DELLA BASILICA , RAGGIUNGE CIRCA 136 METRI ) .
giovedì 24 dicembre 2009
I COLORI DI NATALE : IL PRESEPE .
QUESTA SUGGESTIVA COMPOSIZIONE E' STATA REALIZZATA AD ANCONA , PIAZZA ROMA .
AI VISITATORI DEL BLOG . AUGURI PER UN SERENO NATALE .
martedì 22 dicembre 2009
Da ANTONELLO DA MESSINA : " Vergine Annunciata " .
L'Opera originale , un dipinto a olio su tavola di cm. 45 x 34,5 , venne realizzata dall'Artista nel 1475 . Oggi appartiene alla GALLERIA NAZIONALE DI PALERMO .
".... questa vergine ci offre una nuova e più intensa rappresentazione di un tipo etnico isolano , non più , come nelle figure femminili eseguite prima del ' 75 , impaginato entro schemi formali pierfrancescani , ma più liberamente sottoposto a una autonoma profonda idealizzazione . Quella chiusura quasi ostile , che i sorrisi stereotipati non riescono ad addolcire nei visi delle Madonne e delle Annunciate di ANTONELLO , è ora sublimata in una espressione di nobile distacco : volto e gesto rendono questa Vergine intangibile nel suo isolamento astrale , racchiusa nel manto azzurro come una stella nella notte .
La Annunciata di Palermo ci esclude con misurata fermezza dal suo mondo ....." ( Marabottini 1981 )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su tela di cm. 48 x 38,5 .
( Ricordo che cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento utile a meglio percepire le modalità di esecuzione .)
lunedì 21 dicembre 2009
I COLORI DELL'ABRUZZO : Dalla cima del GRAN SASSO d'ITALIA...
E' CON L'IMMAGINE DI QUESTA SPLENDIDA MONTAGNA NEL CUORE DELL'ABRUZZO CHE RIVOLGO AGLI ABRUZZESI COLPITI DAL TERREMOTO GLI AUGURI PER UN SERENO NATALE .
sabato 19 dicembre 2009
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PRINCIPI FONDAMENTALI
4 . LA REPUBBLICA RICONOSCE A TUTTI I CITTADINI IL DIRITTO AL LAVORO E PROMUOVE LE CONDIZIONI CHE RENDANO EFFETTIVO QUESTO DIRITTO .
OGNI CITTADINO HA IL DOVERE DI SVOLGERE , SECONDO LE PROPRIE POSSIBILITA' E LA PROPRIA SCELTA , UNA ATTIVITA' O UNA FUNZIONE CHE CONCORRA AL PROGRESSO MATERIALE O SPIRITUALE DELLA SOCIETA' .
giovedì 17 dicembre 2009
I COLORI DI ROMA : VIA DEL TRITONE 181...
Dall'INTRODUZIONE del libro " NASCITA E TRASFORMAZIONE D'IMPRESA - Storia Dell'AGIP PETROLI " ( Autori G.Sapelli , L.Orsenigo, P.A. Toninelli e C. Corduas ) ed . IL MULINO :
"...Nel 1941 all'AGIP è affidato di fatto il governo dell'Ufficio Combustibili Liquidi , alle dipendenze del Ministero delle Corporazioni , a riprova di quanto prima si è detto sui caratteri delle istituzioni economiche del regime fascista .
Le vicissitudini belliche sconvolgono le strutture istituzionali dell'AGIP . La mattina del 5 giugno del 1944 ufficiali della Sezione Petrolio del governo militare alleato si presentavano negli Uffici di Via del Tritone 181 della Direzione Generale dell'AGIP . Erano incaricati di requisire per conto del CIP ( Comitato Italiano Petroli ) i depositi , i distributori , gli automezzi , le filiali dell'azienda italiana....."
martedì 15 dicembre 2009
Da PAUL GAUGUIN : " Faaturuma " ( Malinconia , La donna col vestito rosso )
L'Opera originale , un dipinto a olio su tela di cm. 94,6 x 68,6 , fu eseguita dal parigino PAUL GAUGUIN nel 1891 , dopo essere arrivato a Tahiti . Oggi appartiene alla collezione Nelson-Atkins Museum of Art , Kansas City .
" Il tema della " réverie " , della donna malinconica e sognatrice , molto presente in questa prima fase tahitiana di Gauguin , rimanda alla pittura europea . A comunicare lo stato d'animo, ancora di più dell'espressione del viso della ragazza ( identificata con Thea'amana ) , è la posa , lo svolgersi calmo delle linee ondulate dei contorni e il colore intenso e basso ."
( Dalla lettura di " PAUL GAUGUIN " - La vita e l'opera , Mondadori )
La riproduzione proposta è un olio su base colorata a tempera , su supporto di cartone .
domenica 13 dicembre 2009
UN CONTRIBUTO PER IL BLOG DA FABRIZIO FIORI .
" ANCONA DI NOTTE "
Per questa foto , Fabrizio ( http://www.fabriziofiori.com/ ) ha impiegato una CANON Eos 5D MKLL , adottando EF 24-70 mm. , 1 : 2,8 LUSM - focale di scatto 50 mm. -
diaframma : f .16 e tempo di scatto 10 " . Nell'immagine , ripresa da Via XX Settembre , altezza Porta Pia , sulla sinistra parte dei moli portuali e sullo sfondo/ sn , il Duomo di San Ciriaco .
Per gli interessati rammento che Ancona , dal greco ankon ( gomito ), fu fondata nel IV secolo a.C. dai Dori Siracusani , di qui anche l'appellativo di Ancon Dorica . I Dori Siracusani , ovviamente di origine greca , nel loro peregrinare lungo le coste dell'Adriatico , ritennero opportuno fermarsi ed insediarsi in quel bel golfo naturale determinato dal ( "gomito " ) Monte Conero . Sorse così un' enclave proiettata verso il mare , un nodo della rete di scambi commerciali mediterranei ( in seguito punto di partenza delle " spedizioni militari " romane verso l'est ), stretto attorno al più importante tempio , quello di Afrodite Euplea , protettrice dei navigatori, . Tempio edificato sulla cima del colle Guasco a dominare il porto e l'antico insediamento . Ed è sulle rovine di questo tempio che nella seconda metà del 500 d.C. venne edificata una prima basilica dedicata a S. Lorenzo , divenuta nel medioevo l'odierna Cattedrale di San Ciriaco , capolavoro ineguagiabile nell'ambito dello stile " romanico "( ved. post del marzo 2009 ) .
P-S. Cliccando sull'immagine si ha una buona visibilità della Cattedrale .
sabato 12 dicembre 2009
LE DUE MAFIE .
UNA RIFLESSIONE DI ASCANIO DE SANCTIS .
" Congratulazioni e ringraziamenti sono dovuti a Magistrati , Forze dell'Ordine , Ministeri competenti e a quanti altri si sono impegnati per arrestare molti mafiosi , a volte latitanti da troppi anni .
Ma accanto alla mafia storica , da continuare con impegno a perseguire , vi è la mafia di nuova generazione che ha studiato e sa gestire aziende commerciali , industriali e finanziarie , commettendo prevalentemente delitti economici contro individui , aziende-preda ed ambiente .
Contro questa nuova mafia è indispensabile un approccio differente , abolendo l'anonimato azionario , reintroducendo pesanti sanzioni per il falso in bilancio ed imponendo trasparenza in ogni atto amministrativo , per consentire ad ogni cittadino il controllo attraverso la " rete " dell'affido degli appalti , delle consulenze e dei posti di lavoro . "
Roma , 10 dic 2009 .
giovedì 10 dicembre 2009
I COLORI DI ROMA : La colonna di Marc'Aurelio .
In realtà i romani la chiamano " colonna antonina " , a causa di un'errata indicazione epigrafica inserita sul nuovo basamento in occasione del restauro del 1589 . E' alta circa 30 metri e con la base circa 42 . A differenza della colonna Traiana il cui fregio a rilievo rievoca le guerre contro i DACI ( oggi area romena e contigue ) , questa con le sue venti spirali rievoca le guerre di MARC'AURELIO contro i GERMANI e i SARMATI ( popolo di origine iranica stanziato ad est del Don ) .La colonna è sormontata dal 1589 da una statua di San Paolo , in sostituzione di quella originale di Marc'Aurelio , in bronzo dorato , andata perduta .
martedì 8 dicembre 2009
I COLORI DI ROMA : " Ebbe Rafaello dal Bembo ....
....questo epitaffio : ELLE HIC EST RAPHAEL , TIMUIT QUO SOSPITE VINCI
RERUM MAGNA PARENS , ET MORIENTE MORI . "
( Qui giace quel Raffaello dal quale , vivo , la gran madre di tutte le cose , la Natura , temette di essere vinta e , lui morto , di morire ) .
Così conclude il Vasari il suo saggio/ memoria sull'Urbinate e per chi volesse rinnovare più intensamente le emozioni già provate con i libri di scuola o d'arte o meglio ancora con le Opere Autografe , può visitare la tomba di Raffaello ( nella foto ) all'interno del PANTHEON ( " dedicato a tutti gli dei " ) . L'epitaffio citato è inciso sul manufatto che contiene i resti del Maestro , qui depositato nel 1520 , anno della morte a 37 anni .
lunedì 7 dicembre 2009
UNA RIFLESSIONE DI ASCANIO DE SANCTIS
" Pur non condividendo tante dichiarazioni e / o decisioni del Ministro Brunetta , bisogna riconoscere che quando sostiene - in quanto economista - , a differenza del Ministro Tremonti , che lo sviluppo è compatibile con il rigore , ha verosimilmente ragione soprattutto se gli effetti delle decisioni economiche non vengono giudicati solo nel breve periodo .
Ma questa convinzione il Ministro , oltre che discuterne in ambienti importanti ma ristretti , dovrebbe esaurientemente esporla ad un giornale di sua scelta , avviando così un dibattito aperto con gli altri economisti e studiosi di altre discipline , poichè è di questi confronti che il Paese ha bisogno per individuae una valida politica economica da seguire " .
venerdì 4 dicembre 2009
Da AUGUSTE RENOIR : " Giovanetta con cappello dalla piuma rosa ".
L'Opera originale venne eseguita dal 'Artista di Limoges ( 1841 -1919 ) nel 1876 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 47 x 41 , che oggi appartiene alla Collezione NIARCHOS - Parigi .
Nel 1891 il critico d'arte T. de Wyzewa così commentò , tra l'altro , una " personale " di Renoir :
".... Senza rendersene conto , Renoir anima tutto ciò che vede con un'espressione particolare che è insieme ingenua e raffinata, quieta e commossa . Inutilmente il suo tipo di giovane donna cerca di modificarsi ; dovunque , in tutti gli atteggiamenti e in tutti gli abbigliamenti , ritroviamo lo stesso esserino delizioso come un gatto delle favole , che socchiude sul mondo strani occhi maliziosi e pieni di tenerezza . E questa tenerezza non emana soltanto dalle linee del corpo e dai tratti del viso....." .
( Dalla lettura di " RENOIR " - I Classici dell'Arte RIZZOLI )
La riproduzione proposta , di molti anni orsono , è un olio su tela di cm. 49 x 39 , ( Rammento che cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento utile a percepire dettagli di esecuzione del lavoro ) .
mercoledì 2 dicembre 2009
SENIORES ITALIA - Partner per lo Sviluppo invita....
Comunicato stampa : " Il film , scritto e diretto da Barbara Cupisti , è stato prodotto da Alex Ponti e Digital Studio , per RAI Cinema , nel 2007 , ed è stato interamente girato in Israele , Palestina e Gaza.
La sofferenza per la perdita di un figlio è universale , riconoscersi in questo dolore può rendere possibile l'inizio di un nuovo cammino di comprensione . Madri Israeliane e Palestinesi ci aiuteranno a capire che la pace è un messaggio del cuore.
Il film raccoglie testimonianze di vita , momenti quotidiani , filmati di repertorio , materiali video privati ed inediti , che vengono conosciuti , fuori di quei territori , grazie a questo film che ha avuto molti riconoscimenti , fra cui il Premio David di Donatello 2008 .
SENIORES ITALIA , la più grande organizzazione italiana di volontariato professionale Senior , che per conto delle Nazioni Unite effettua ogni anno più di cento missioni di esperti nei Paesi in via di sviluppo , organizza questo evento insieme con APVE - Associazione Pionieri e Veterani ENI ( Sezione di Roma ) , perchè sia un augurio di pace per il 2010 " .
martedì 1 dicembre 2009
INPUNTADIPENNA di Edoardo LONGOBARDI
T I N D A R I
Tindari , Tindari luminosa ,
Tindari bella , Tindari ventosa ;
pace , silenzio , dolcezza profonda
sovrastano il tuo mare di cristallo ,
il rosa pallido dei tuoi monti ,
il verde smeraldo dei prati
trapuntato dal convolvolo in fiore :
Sul mare , nel tramonto ,
emergono , irreali , le Eolie ,
linee tenui , soffuse , appena distinte ,
come seni di donna distesa ;
e le nuvole , sulla linea dell'orizzonte
sono pennellate rosa
come guance di bimbo accaldato .
E. LONGOBARDI ,dicembre 1989 ( www.asinosaggio.blogspot.com )