sabato 31 luglio 2010
DA NON DIMENTICARE : UN PROTAGONISTA PER E DELL'ITALIA MODERNA , ENRICO MATTEI :
Apprezzabilmente , nonostante non fossimo in presenza di una particolare ricorrenza , l'attuale trimestrale ENI " OIL " ricorda anche con il numero appena uscito il " Principale " . Il compito lo assolve il Prof. VALERIO CASTRONOVO con l'articolo " Quando il ruolo delle banche fa la differenza ", affrontando seppur succintamente la vicenda imprenditoriale, le difficoltà non solo finanziarie , la determinazione a ridimensionare la sudditanza energetica del Paese .
Solo per ragioni di spazio e correntezza mi limito a riportare l'introduzione , peraltro significativa ,del tema sviluppato dal Prof. Castronovo .
" E' largamente noto come Enrico Mattei si fosse battuto , una volta nominato commissario straordinario dell'AGIP all'indomani della Liberazione ,per scongiurarne la chiusura , convinto che il reperimento nel nostro Paese di nuove fonti energetiche fosse essenziale per il riscatto dell'economia italiana dalle macerie della guerra , senza dover dipendere interamente dalle " Sette Soelle " ..." .
E' con profonda delusione che si debba registrare come il panorama odierno della nostra "classe dirigente " non offra esempi alcuno dello spessore e dello spirito di servizio allo Stato che caratterizzarono l'Ing. ENRICO MATTEI ed il suo operato .
giovedì 29 luglio 2010
" La fama " di TRILUSSA
LA FAMA
Un Centogamme disse :- Stamattina ,
ner contamme li piedi , me so' accorto
che ce n'ho solamente una trentina !
Io nun capisco come
me so' fatto 'sto nome
se er conto de le gambe nun combina...
- E nun te fà sentì , brutt'imbecille !
- je disse sottovoce Millepiedi -
Pur'io so' conosciuto : ma te credi
che li piedi che ciò so' propio mille ?
Macchè ! So' centottanta o giù de lì ;
io , però , che lo so , nun dico gnente :
che me n'importa ? C'è un fottìo de gente
ch'é diventata celebre così...
( Dalla lettura di " Trilussa...a tozzi e bocconi " - Ed. M.Carra & C. di Luigi Bellini )
martedì 27 luglio 2010
Un contributo per il blog di DEBORA FIORI...
( Cliccare sul'immagine per percepire adeguatamente i dettagli di esecuzione ) .
lunedì 26 luglio 2010
I COLORI DELL'ABRUZZO : " Verso il GRAN SASSO " .
giovedì 22 luglio 2010
Da Jan VAN EYCK : " Ritratto d'uomo con copricapo azzurro " ( dettaglio ) .
"...I ritratti di Van Eyck sono sotanzialmente caratterizzati da un'acuta analisi dei tratti fisionomici verificati in ogni minimo dettaglio , mentre quasi del tutto assente è la rappresentazione di emozioni o sentimenti . Solida presenza concreta , i personaggi si pongono robustamente nello spazio , ritratti a mezzo busto , orientati di leggero tre quarti verso sinistra , così da evidenziare il volume corporeo..."
( Dalla lettura di " VAN EYCK " di Carlenrica Spantigati - Ed. GIUNTI -ART DOSSIER )
martedì 20 luglio 2010
I COLORI DEL MARE : ANCONA E LA RIVIERA DEL CONERO .
PER I VISITATORI DEL BLOG CHE ANCORA NON AVESSERO ALMENO " AVVICINATO " LA MIA ANCONA , L'INVITO A FARLO CONSULTANDO IL SITO DEL COMUNE http://www.comune.ancona.it/ E http://www.conero.it/ OPPURE WWW.PORTONOVO-AN.COM/STABILIMENTI .
COME SOTTOLINEATO NEI SERVIZI DEL GIORNALE DEL COMUNE DI ANCONA , DAL 4 GIUGNO E' TORNATA A SVENTOLARE LA BANDIERA BLU SU PORTONOVO.
lunedì 19 luglio 2010
Un contributo per il blog di SERGIO GAMBARO : " la covata " .
" Le ho fatte io via via che facevano il nido dandosi il cambio ogni tanto . Uno covava e l'altra andava a prendere legni , foglie , ecc.. le porgeva col becco a quella sul nido che le metteva in ordine , Ora il nido è finito : è molto più alto di come si vede in queste foto e le due anitre ( ma non so esattamente cosa sono ) covano a turno le sei uova . C'è anche un filmato che ho lasciato sul pc di mia figlia ma non riesce ad inviarmelo . Io ho però qui le schede . Ci sentiamo . Sergio . "
sabato 17 luglio 2010
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
12 . LA BANDIERA DELLA REPUBBLICA E' IL TRICOLORE ; VERDE , BIANCO E ROSSO , A TRE BANDE VERTICALI DI EGUALI DIMENSIONI .
( Con questo post si completa l' esposizione dei Pricipi Fondamentali della nostra COSTITUZIONE )
venerdì 16 luglio 2010
I COLORI DI ROMA : L' OBELISCO CAMPENSE o SOLARE ...
...a Piazza Montecitorio .
Questo obelisco , alto poco meno di 22 metri , era stato eretto ad Heliopolis alla fine del V secolo a.C. AUGUSTO decise di portarlo a Roma , dopo quello impiegato nella spina del Circo Massimo , per celebrare la conquista dell'Egitto e utilizzarlo quale " gnomone " della Meridiana disegnata tra l'attuale Piazza del Parlamento e quella di S. Lorenzo in Lucina . Questo avvenne nel 10 d.C. e la collocazione dell'obelisco venne individuata in modo tale che il 23 settembre la sua ombra colpisse l' ARA PACIS . In questo modo veniva commemorato il giorno della nascita dell'Imperatore. L' ARA PACIS a sua volta era stata edificata tre anni prima ( sulla Via Larga , ora via del Corso , al di sotto di quello che poi fu il palazzo Fiano-Almagià ) per decreto del SENATO ROMANO , allo scopo di esaltare l'opera di AUGUSTO che era riuscito per diversi anni ad assicurare la PAX ROMANA .
( Negli anni '30 il manufatto venne recuperato , ricomposto e riposizionato , come e dove si può vedere oggi , nei pressi della chiesa di S. Rocco e vicino al "Mausoleo di AUGUSTO " , pure voluto dall'Imperatore ) .
martedì 13 luglio 2010
Da Amedeo MODIGLIANI : " Alice " ( dettaglio ) .
La riproduzione integrale di questo dipinto del Maestro Livornese è visibile nel post proposto ad agosto del 2008 ( ved. sommario a dx. ) .
Il nome di " Alice " è quello della giovane amante del poeta Raymond Radiguet , pure ritratto da Modigliani . Si tratta dello stesso Radiguet che ispirò la figura dell'eroina del " Diable au corps " .
( Dalla lettura di " I dipinti di MODIGLIANI " della collana I CLASSICI DELL'ARTE RIZZOLI )
lunedì 12 luglio 2010
I COLORI DELL'ESTATE : l'Hotel POSEIDON ...
...a TORTORETO LIDO ( TE ) .
Si sente un pò la mancanza della brezza del'Adriatico , i colori e i rumori della bella spiaggia , il Lungomare ricco di palme e pini marittimi .
Ai Titolari e Collaboratori dell'Hotel POSEIDON , un saluto e grazie di cuore per la cordiale accoglienza e scrupolosa ospitalità .
domenica 11 luglio 2010
INPUNTADIPENNA di E. LONGOBARDI :" Lo stratega " .
Lo stratega
Cinque medaglie al petto appuntate,
battaglie vinte oppure millantate ,
quanti ne salvò la tua prudenza
e quanti la vanità sommerse ?
Li superasti in anni ed onori
poi da quest'angolo incolto
fissi severo la baia ,
un ragno annidato nell'occhio sinistro .
I gatti sul muro si leccano il pelo
un vecchio seduto si guarda le mani
i gabbiani sul molo con alte grida
delle madri lamentano il dolore .
sabato 3 luglio 2010
" IL SOGNO " , NON E' UNA RIPRODUZIONE.....
( Ai visitatori del blog in procinto di partire per " disintossicarsi " dalla città , Buona Vacanza ! )
venerdì 2 luglio 2010
I COLORI DI GENOVA : " O barbè de Caprettari "
Contributo per il blog ( foto e commento ) del mio amico GUIDO FARINA :
" Barberia storica in Vico dei Caprettari . Tutta in stile Liberty . Patrimonio del FAI . "