venerdì 29 aprile 2011

" 1° MAGGIO 2011 " di Ettore PACCHINI .




Sò proprio contento


Caro Giovanni Paolo Seconno


ch'oggi proprio 1° Maggio der


dumilaunnici , de fronte a tutto


er Monno che Dio ha creato,


Tu pe li meriti tua venghi


fatto Beato !


E mo a 'sto punto chiedemo


'n coro 'n artro passo avanti


a tutta la Città der Vaticano :


" Nun ce fate aspettà più tanto


ed ar più presto dichiaratecelo


anche Santo !

mercoledì 27 aprile 2011

Da PAUL GAUGUIN ; " Donne tahitiane sulla spiaggia " .

L'Opera originale è un dipinto a olio realizzato dal'Artista Parigino nel 1892 ; il supporto è una tela di cm. 110 x 89 . Oggi appartiene alla collezione LEHMAN di NEW YORK .

"...Sono un grande artista e lo so . Proprio perchè lo sono , ho sopportato tante sofferenze : per seguire la mia vita , se no mi considererei un bandito . Che è quello che sono del resto , per molte persone . In fondo , che importa ? Ciò che mi tormenta di più non è tanto la miseria quanto gli intralci continui alla mia arte , che non posso realizare come la sento ...Il mio centro artistico è nel mio cervello e non altrove , e io sono grande perchè non mi lascio frastornare dagli altri e perchè faccio quello che è in me ... " .
( Estratto dalla lettera indirizzata alla moglie , da Tahiti , nel marzo del 1892 )

La riproduzione proposta è un dipinto a olio di cm. 51,5 x 39,5 ; il supporto è un cartone .

martedì 26 aprile 2011

Di ELPIDIO CECCHETTI : " Porta Santo Stefano di Montelupone " .

La luminosa applicazione dell'amico Elpidio , fissa un importante manufatto di origine medioevale del piccolo centro marchigiano , nella provincia di Macerata . Montelupone , che conta oltre 3500 abitanti , è situato a circa 300 metri di altezza e quindi abbina ad una salutare condizione ambientale , viste panoramiche sul mare . Come , appunto , si intravvede nell'opera proposta , fa da sfondo alla Porta S. Stefano , il Monte Conero e il Mare Adriatico . Quindi merito anche a CECCHETTI per la realistica inquadratura del " matita,pennarello,pastello e carboncino , su cartone di cm. 27 x 37 .

( Per informazioni sulla località ved . www.prolocomontelupone.it )

mercoledì 20 aprile 2011

Di GIULIA ARGNANI : " Ponte Sisto " .

" Presa da una foto scattata durante i miei primi giorni solitari per Roma . Questa città ha i colori e degli scorci così sorprendenti che difficilmente possono essere fermati in una illustrazione..."

Giulia Argnani , grafica in Roma ( ...e figlia del mio amico Giuseppe Argnani ) , ha eseguito l'opera a matita e colorazione digitale .

link : http://lamatitadigiulia.blogspot.com/

martedì 19 aprile 2011

domenica 17 aprile 2011

A proposito della " DIVISIONE DEI POTERI "...


"...la Repubblica che ha seguito ben vent'anni di dittatura è stata edificata dai Costituenti in modo tale che la concentrazione del potere non potesse determinare tentazioni autoritarie .

Si sono adottate soluzioni analoghe a quelle della banca che , per evitare il furto nel caveau , distribuisce le chiavi di accesso tra più persone , le quali quindi devono tutte concorrere all'apertura .

Non quindi una distribuzione del potere in capo a tanti soggetti ciascuno dei quali responsabile del proprio ambito , ma una diffusione del potere che richiede infiniti procedimenti complessi per la decisione ...concorsero a queste scelte ...ideali concezioni democratiche e pragmatiche previsioni per cui non si sarebbe potuto governare contro o senza il concorso di una forte opposizione ."


( Dalla lettura di LE REGOLE SEMPLICI DELLA LIBERTA' RESPONSABILE - Marsilio ed.

venerdì 15 aprile 2011

I COLORI DI ROMA : la chiesa dei SANTI DOMENICO e SISTO .


Sorge al sommo di un'ampia e scenografica scalinata , in Largo Angelicum , a poca distanza dalla TORRE DELLE MILIZIE del FORO DI TRAIANO . Fu costruita tra il 1575 e il 1655 dagli architetti Giacomo Della Porta e i due Torriani , quindi completata dal Della Greca . All'interno ,l'altare maggiore disegnato dal BERNINI e il gruppo marmoreo Noli me tangere di Antonio RAGGI . ( Dalla lettura di LE CHIESE DI ROMA - Newton & Compton Ed. )

lunedì 11 aprile 2011

Da A. MODIGLIANI : " Ritratto della signora Georges Van Muyden "


L'Opera originale venne realizzata dall'Artista Livornese nel 1917 .Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 65 che oggi fa parte delle collezioni del MUSEU DE ARTE DE SAO PAOLO , SAN PAOLO DEL BRASILE .


"...era lungi dall'essere soltanto realista . Al contrario , egli risolse ripetutamente uno dei problemi più difficili della ritrattistica moderna : come esprimere la realtà oggettiva in rapporto con la segreta costrizione esercitata dall'artista . Il vigore del suo stile estingue la realtà puntuale , e di fatto le sue figure hanno a volte il fascino dei pupazzi dei ventriloqui : sono credibili e assolutamente dotate di carattere , ma sarebbero scialbe , inconcepibili senza l'animazione formale " . ( J. Thrall Soby - 1951 )


( Dalla lettura di MODIGLIANI - Collana Classici dell'Arte Rizzoli )


La riproduzione proposta ( 2010/2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 48,5 x 32 ; il supporto è un cartone .



sabato 9 aprile 2011

LA COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA


Parte Prima

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

Titolo I - Rapporti civili


18. I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente , senza autorizzazione , per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale .

Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono , anche indirettamente , scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare .


( Digitando la parola Costituzione nella casella vuota in alto a sinistra del blog , si possono leggere tutti gli articoli precedenti quello ( 18 ) di cui al post presente )

giovedì 7 aprile 2011

Dall'amico ELPIDIO CECCHETTI , un'opera còlta ...

...dalla realtà della solare cittadina CIVITANOVA MARCHE . Nel " pastello , carboncino e pennarello " su cartone ( cm. 27 x 37 ) , proposto , la visione di Piazza XX Settembre con sullo sfondo la sede del COMUNE ed in primo piano una delle più belle fontane della città . link : http://www.civitanovamarche.info/

mercoledì 6 aprile 2011

martedì 5 aprile 2011

A proposito del tempo passato...



Francesca SACCA' , psicologa e terapeuta , tratta il tema con questa introduzione : " Ieri è storia . Domani è un mistero . Oggi è un dono : impariamo a vivere nel presente .E' mai capitato di rivedere una foto con occhi estasiati , meravigliati , quasi non aveste mai visto i luoghi e le persone ritratte e domandarvi ' Ma erano veramente così belli ? Come mai non me ne sono accorto quando ero lì ? ' Questo semplice esempio ci fa riflettere su...


Per gli interessati ricordo il link http://psicologoinfamiglia.myblog.it/