martedì 31 maggio 2011

I COLORI DELL'ESTATE : " in ALTA BADIA " .

 

Nel fondovalle che si distende tra la cima del SASSONGHER sulla sn e l'altopiano del PRALONGIA' sulla dx , si intravvede il principale abitato dell'ALTA BADIA , CORVARA . Sullo sfondo la cima del SASSO DELLA CROCE . .
Posted by Picasa

domenica 29 maggio 2011

Di Ettore PACCHINI : " Guardanno er Celo " ...

 

Tutte le vorte che ,
guardanno er Celo stellato
in una carda notte d'estate,
avemo detto " Che Pace !" ;
avemo sempre sbajato,
...ar più sarà stata
'na breve tregua
de 'na guerra continua,
...la vita !

( Dalla lettura di RIFLESSIONI,di Ettore PACCHINI - Libro Italiano ed.)
Posted by Picasa

venerdì 27 maggio 2011

Da A. MODIGLIANI : Jeanne Hebuterne con maglione giallo " .

 

L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 / 19 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65 . Oggi appartiene al SALOMON R. GUGGENHEIM di NEW YORK .

" Jeanne , la compagna finalmente trovata , posa per Amedeo ogni giorno . La sua figura esile di giglio libarty , anche infagottata nel maglione,...è esaltata da Modigliani nei suoi valori di rabesco musicale ." .

( Dalla lettura di MODIGLIANI di Franco Russoli - Collana I MAESTRI del COLORE - F,LLI FABBRI ed. )

La riproduzione proposta ( 2010 / 11 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 49,5 x 29 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa
( Cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento utile alla percezione di dettagli di esecuzione della riproduzione )

mercoledì 25 maggio 2011

LA COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA .


PARTE PRIMA
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I - Rapporti civili

19 - Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma , individuale o associata , di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto , purchè non si tratti di riti contrari al buon costume .

( Digitando il termine COSTITUZIONE nel piccolo riquadro bianco in alto a SN del post , si ottengono tutti gli articoli sin'ora proposti , nell'ordine originale )

lunedì 23 maggio 2011

I COLORI DI ROMA : Dal roof garden del QUIRINALE...

 

...una inconsueta e interessante vista sui tetti della città e verso la Basilica di SAN PIETRO . Per questa immagine il blog ringrazia l' amico Antonio IADICICCO ,
Posted by Picasa
Alcune brevi annotazioni . La prima riguarda l' altezza di 61 metri s.l.m. che consente ,a questo che è uno dei SETTE COLLI ,visioni panoramiche sulla città ; la seconda che l' origine dei magnifici giardini risiede in quello che era il giardino , con reticolo di viali e innumerevoli specie arboree ,della villa del cardinale d'ESTE . Condizione che fa ricordare come il complesso del QUIRINALE , prima che sede attuale del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA , è stato sede dei SAVOIA e prima ancora , sede estiva di numerosi pontefici . Rimandiamo ad altra occasione la trattazione degli insediamenti dell'antica Roma sul QUIRINALE , di cui costituiscono testimonianza i due dioscuri della fontana di Piazza del Quirinale .

venerdì 20 maggio 2011

Di Elpidio CECCHETTI : " Porta Marina " .

 

Ancora un tratto delle solari e salubri colline marchigiane . L'opera di Elpidio , realizzata su cartone di cm. 27 x 37, con pastelli , carboncino e pennarelli , evidenzia una delle quattro porte inserite tra le mura castellane di CIVITANOVA ALTA . Questo centro abitato , dista pochissimi chilometri dal comune di appartenenza che è CIVITANOVA MARCHE .Inalterato nel suo impianto medioevale , dai suoi 160 metri s.l.m. , assicura uno sguardo panoramico sulla costa e la fruizione di opere d'arte ed antichi manufatti urbani , di indubbia attrazione . L'opera di Elpidio , nella sua scrupolosa "messa a punto" , ne è gustosa anticipazione.
Posted by Picasa

mercoledì 18 maggio 2011

LE FERITE DI ROMA : " scempio urbanistico " nel cuore...


...del cuore della nostra fantastica ROMA !
( Cliccando sull'immagine si ha un ingrandimento che rende lo scempio ancora più esplicito !)

lunedì 16 maggio 2011

A proposito di " ROMANITA'" : MARZIALE e i suoi "EPIGRAMMI" .


MARCO VALERIO MARZIALE era uno spagnolo,come i due SENECA e LUCANO .A 24 anni , nel 64 d.C. venne a Roma in cerca di fortuna . Ricco non divenne mai ma le "buone amicizie" gli favorirono un certo successo , unitamente alla sua vena poetica ,ovviamente .Molti lo osteggiavano a causa dei suoi EPIGRAMMI che peraltro si ispiravano alla logica di " non aggredir le persone ma censurare i vizi ". Quindi era letto ma anche odiato :
" Li ama, li elogia,li canta la mia Roma i miei epigrammi;
io sono in ogni tasca , in ogni mano son io .
Ecco, un tale arrossisce,impallidisce,stupisce...,mi odia.
Questo volevo;i miei carmi piacciono ora anche a me.
( VI,60 )

( Dalla lettura di "MARZIALE,EPIGRAMMI"-Zanichelli ed. / l'immagine è tratta da WIKIPEDIA )

venerdì 13 maggio 2011

Da A. MODIGLIANI : " Contadinello " .


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65 , realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . Oggi appartiene alla TATE GALLERY di LONDRA .
"...Il manierismo di MODIGLIANI in questi anni ( 1918-1919 ) era solo un aspetto della sua arte ...Proprio in questo periodo MODIGLIANI era diventato pittore di gente semplice,sconosciuta,anonima . Ritraeva uomini e donne del popolo : un giardiniere,un apprendista , un giovane contadino...: tutte persone che appartenevano a un ambiente completamente diverso e inferiore al suo...,riecheggia ancora una volta la voce di Cézanne nell'opera di Modigliani...Un esempio straordinario è il CONTADINELLO della TATE GALLERY di Londra."
( Dalla lettura di MODIGLIANI , a cura di Rudy Chiappini - SKIRA ed. )

La riproduzione proposta è un olio su base colorata a tempera di cm. 53,5 x 32,5 ; il supporto è un cartone .

lunedì 9 maggio 2011

I COLORI DI ROMA : l'ALTANA di PALAZZO ALTEMPS .


La costruzione dell'edificio , in Piazza S. Apollinare e oggi sede del Museo Nazionale di Antichità Romane , fu iniziata alla fine del Quattrocento . La sua forma ideale , dopo alcune trasformazioni , venne raggiunta solo un secolo dopo , soprattutto per volontà del cardinale MARCO SITTICO ALTEMPS , appassionato di architettura ed antiquaria .Alla realizzazione lavorarono grandi architetti quali ANTONIO da SANGALLO il Vecchio, BALDASSARRE PERUZZI e MARTINO LONGHI , cui si deve un'invenzione assoluta : la grande torre-terrazza coperta ( altana ) , modello originario poi replicato su parecchi palazzi romani .Il complesso museale odierno si caratterizza tra l'altro per l' esposizione della Collezione LUDOVISI , straordinaria raccolta di opere in marmo dal V sec. a.C. in poi .
( Dalla lettura di " Uno scrigno anche di enigmi " di F. Gianfranceschi - BELL'ITALIA / mar.1998 ) .

venerdì 6 maggio 2011

" N A T U R A M O R T A " ...



...un bel contributo per il blog della gentile amica GIGLIOLA IOVINE . Si tratta di un dipinto a olio ( 2009 ) di cm. 25 x 35 , il supporto e' una tela.

giovedì 5 maggio 2011

DALL'ALGERIA UN RICORDO PER ENRICO MATTEI.


L'Ambasciata d'ITALIA e l'Istituto Italiano di Cultura hanno invitato ad ALGERI Giuseppe ACCORINTI a ritirare una targa , che la Fondazione Algerina SLIMANE AMIRAT ( capo della Resistenza Algerina ) ha dedicato all'ING. MATTEI con questa motivazione :
" FONDATION SLIMANE AMIRAT A' MR ENRICO MATTEI "
" A' vous qui avez aussi choisi un jour l'Algerie "

Dal discorso dell'Amnasciatore d'ITALIA ,CANTINI :
"...MATTEI était un democratic convaincu , notamment un catholique dèmocrate . Ce courant politique a eu un role tout à fait central dans l'histoire de l'Italie contemporaine , notamment dans la transition à la démocratie républicaine et à la reconstruction économique aprés les ravage de la Deuxiéme Guerre Mondiale .
MATTEI avait été un opposant du fascisme et avait combattu dans la Résistance :
Cette inspiration politique est fondamentale pour comprendre la symphatie que MATTEI a ésprimée , dès le dèbut, à la cause de la libération algérienne . ..."

( Dalla lettura di " ENI*APVE NOTIZIE "- Periodico dell'Associazione Pionieri e Veterani ENI - Mar.Apr. 2011 ).

mercoledì 4 maggio 2011

martedì 3 maggio 2011

LE FERITE DI ROMA : Il traffico ...


Una riflessione di Ascanio DE SANCTIS . Anno dopo anno , con il progressivo aumento del parco auto, diventa sempre più difficile circolare a Roma , anche a causa dei diffusi parcheggi in doppia fila . Però alcune strade sono abbastanza larghe per essere ristrutturate su due piani : il piano attuale dedicato alla circolazione ed un piano sottostante per il parcheggio , con entrate e uscite dalle piazze attraversate dalla strada . E' solo un esempio di tanti possibili interventi da studiare , valutare e se del caso realizzare ; ma se non si provvederà si arriverà tra breve al blocco della circolazione ed alla paralisi della città .
E servono amministratori cittadini preoccupati del futuro della città e non solo delle prossime elezioni .

lunedì 2 maggio 2011