mercoledì 31 agosto 2011
I COLORI DELL'ESTATE : la Via VALLONINA - s.p. 10 che...
...distaccandosi dalla SS. 4bis a CAMPOFOROGNA/PIAN DE VALLI( oltre 1600 mt. s.l.m.), costeggia il MONTE TERMINILLO ( 2.217 mt.)e sale sino alla SELLA di LEONESSA ( 1900 mt.) per poi raggiungere la stessa " Città d'arte ",scendendo sino a 980 mt.
Nell'immagine , sulla dx lo JACCIO CRUDELE ( 1980 mt.) e sulla sn in basso,il RIFUGIO ANGELO SEBASTIANI (1820 mt.) , "pendant" naturale dello splendido TERMINILLO .
Etichette:
VIAVALLONINA TERMINILLO RIFUGIO SEBASTIANI
I COLORI DEL TEMPO : 23 agosto ...
...1941 . Nell'immagine, con OVIDIO - 1 settembre 1994 , il giovane e bravo "barista" del "ROMA" a PIAN DE VALLI .Sulle pendici del monte Terminillo.
Etichette:
PIANdeVALLI bar/ristorante ROMA Terminillo
sabato 6 agosto 2011
Da AMEDEO MODIGLIANI : " Studente " .
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE tra il 1918 e il 1919 . Si tratta di un dipinto a olio su tela , oggi di proprietà del MUSEO SOLOMON R. GUGGENHEIM di NEW YORK.
"...Gli ultimi ritratti sono arresi al destino , aperti al giudizio,sconcertati.Sono gotici e "africani" insieme: chiusi nella linea che fa sbordare i colori.Calmi,le larghe braccia stanche sul grembo nel gesto che fu del Quattrocento italiano,...Stretti dentro sagome di geometrie disinteressate,neglette,però chiuse,sempre,entro volumi di antica scultura.Cilindri,ovali,e ancora cilindri...Come se,ancora una volta,tra pittore e soggetto si creasse un'intesa unica e incomprensibile agli altri...".
( Dalla lettura di "RICORDI DI VIA ROMA"-Vita e arte di A.Modigliani,di Beatrice Buscaroli - IlSaggiatore )
La riproduzione proposta ( 2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 33,5 ;il supporto è un cartone .
Ai visitatori del blog un sentito augurio per il piu' sereno Ferragosto , cesare fiori .
venerdì 5 agosto 2011
Dedicato a : " CAMILLA "...
...la dolcissima gattina del Sig. PASQUALINO CELLI ,titolare dell'autofficina e soccorso stradale in Via Valle Turano km,1,500 ( RIETI ). Per l'automobilista che necessitasse della preziosa assistenza, chiamare il 330-801016 .
I FAGGI DEL TERMINILLO...
...se fondate le notizie di stampa di questi giorni , il " piano casa " appena varato dall'attuale amministrazione regionale , consentirebbe l'abbattimento di DIECIMILA di questi preziosi alberi per realizzare nuove piste da sci .Lo straordinario comprensorio geologico - naturalistico del Monte TERMINILLO non riesce a trovare pace ; dopo un'edificazione civile tipo " periferia di una megalopoli ",deve subire nel nome dello sport sciistico , per due mesi all'anno di questa attività,un oltraggio perenne e senza pari .INDICIBILE LO STRAZIO PER GLI AMANTI DELLA NATURA MA ANCHE PER I VERI AMANTI DELLO SPORT .
Etichette:
TERMINILLO piano casa pista sci faggi
giovedì 4 agosto 2011
I COLORI DELL'ESTATE : LE RUPI DEL MONTE CARDETO ...
...ad ANCONA . La foto è di FIORI FABRIZIO .
Ancona sorge su di un "gomito" di terra , al centro del Mare Adriatico , determinato dalle propaggini del MONTE CONERO .Già nell'antichità città marinara di importanza commerciale , che i Greci chiamarono ANKON e cioè gomito.Anch'essa , come ROMA,è città dei COLLI , sette i principali : nella fila verso il mare ci sono il COLLE GUASCO ( dove è insediato il DUOMO ), il COLLE DEI CAPPUCCINI , il MONTE CARDETO ;verso l'interno , il COLLE ASTAGNO,il COLLE S.STEFANO, il MONTE PULITO e il MONTE PELAGO . Tra le due fila di colli,si snoda l'area urbana storica , con le caratteristiche vie e piazze :CORSO GARIBALDI,CORSO MAZZINI ,PIAZZA ROMA ,CORSO STAMIRA ( eroina anconetana ) , PIAZZA CAVOUR e il VIALE DELLA VITTORIA .
mercoledì 3 agosto 2011
A proposito della " riproduzione " di opere pittoriche.
< "Che la vostra luce illumini gli uomini: io credo che sia questo il motto di ogni pittore", scriveva VAN GOGH . Il numero e soprattutto la qualità delle riproduzioni cromatiche delle opere pittoriche,fino alla riproduzione su tela e al rilievo del colore,permetterebbero fin d'ora la realizzazione di vere e proprie mostre di pittura per mezzo di riproduzioni...senza grandi spese e soprattutto senza rischi per l'originale....Finchè la linea,la forma, il colore e,per quanto possibile,il formato vengono rappresentati fedelmente,l'opera d'arte riprodotta risponde alla sua missione,al suo messaggio...Dovrebbe essere un organismo come l'UNESCO a promuovere tale politica di diffusione artistica e a organizzare in tutto il mondo delle mostre itineranti di riproduzioni pittoriche. Ma queste mostre possono anche essere l'occupazione di associazioni culturali,di associazioni artistiche,di gruppi culturali o professionali. > .
( Dalla lettura di VAN GOGH di Pierre Leprohon -LE VITE - RUSCONI / 1990 )
Nell'immagine la riproduzione di "Caffè di sera" eseguita da cesare fiori ,opera originale di VINCENT VAN GOGH .
martedì 2 agosto 2011
Da PABLO PICASSO : " Madre con bambino " .
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA di MALAGA nel 1902 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 40,5 x 33 . Oggi appartiene alla collezione dello SCOTTISH NATIONAL GALLERY OF MODERN ART di EDIMBURGO.
"...Infine c'è il blu . Questo blu che è stato tanto commentato e interpretato, Di certo esso è tutto,tranne ciò che asserisce Carl Gustav Jung nel suo "Studio psicologico di Picasso" del 1932 , in cui crede di poter diagnosticare una tendenza alla schizofrenia . Questo blu che è stato rubato agli affreschi romanici, alle serate romane dei simbolisti o al regno della Regina della Notte di MOZART , rivela la vittoria di Picasso su se stesso per aver trovato una sostanziale unità di linguaggio.Il blu corregge,attenua o capovolge ciò che il soggetto del quadro dichiara.Picasso attribuisce al blu una dimensione sacra..."
(Dalla lettura di PICASSO di Gérard-Georges Lemaire - ART DOSSIER / GIUNTI ).
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.43 x 33.5 : il supporto è un cartone .
Etichette:
PICASSO MADRE BAMBINO riproduzione
lunedì 1 agosto 2011
IL RIFUGIO ANGELO SEBASTIANI ...
...del CAI - Sez. di RIETI. La solida struttura , realizzata nel 1969 , dispone di 21 posti . Il relativo recapito telefonico , che fa capo al gestore Sig. MAURIZIO SOLA , è 338 / 4812388 .Preziosa struttura d'inverno per gli amanti dello sci , ma anche d'estate quale punto di riferimento per gradevolissimi sentieri , verso il Monte TERMINILLO , il Monte ELEFANTE , il Monte di CAMBIO e così via . Nell'immagine , sullo sfondo si intuisce il centro urbano di PIAN de VALLI , mentre alle spalle del Rifugio , poche decine di metri più in alto c'è la SELLA di LEONESSA , che appunto con un percorso automobilistico di circa dieci chilometri conduce a questa deliziosa città di origine medioevale.
Etichette:
RIFUGIO SEBASTIANI MONTETERMINILLO
Iscriviti a:
Post (Atom)