domenica 30 ottobre 2011
Questo post è dedicato al VOLONTARIO scomparso...
...nella tragedia di MONTEROSSO e a tutti quelli che sono di volta in volta impegnati sul martoriato territorio del nostro PAESE.
venerdì 28 ottobre 2011
Di GIGLIOLA IOVINE : " Fiore della passione " .
Il dipinto a olio su tavoletta della gentile amica è così commentato da DEBORA FIORI :
" La cornice, giocata sulla semplicità geometrica, porta il nostro sguardo al centro del quadro della rappresentazione, al punto di fuga posto nel nucleo della forma organica, che pulsa come un cuore aperto, vitale e pieno di energia, quest'ultima suggerita dal rosso intenso che qui su tutto domina " .
giovedì 27 ottobre 2011
DA NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI e la sua impresa.
Il 27 ottobre 1962 ENRICO MATTEI muore nell'esplosione dell'aereo aziendale che lo riportava da Catania a Milano .
"L'Italia del Nord fu liberata dai tedeschi il 25 aprile 1945. Il 30 aprile Enrico Mattei fu nominato dal Governo italiano ( Primo Ministro Ferruccio Parri ) Commissario Straordinario dell'AGIP con un mandato di sei mesi, entro i quali avrebbe dovuto liquidare la Società ".
Invece dal quel momento si impegnò a rilanciare l'AGIP, a costruire il GRUPPO ENI , con società di importanza internazionale quali la ex ANIC, la SNAM, la SAIPEM , la ex NUOVO PIGNONE, divenendo un protagonista e uno dei principali artefici della ricostruzione del Paese e della sua modernizzazione. Non accumulò tesoretti personali , nè lasciò patrimoni ai parenti , solo un gran vuoto e rimpianto tra tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell'ITALIA e delle future generazioni, in particolare tra coloro che lavorarono con lui e dopo ,con lo stesso spirito . L'ASSOCIAZIONE PIONIERI E VETERANI ENI ha tra i suoi scopi principali quello di trasmettere anche ai giovani la conoscenza dei valori ai quali si ispirò MATTEI.
mercoledì 26 ottobre 2011
I COLORI DI ANCONA : LA CISTERNA...
...ovvero la vasca,alla quale conduceva la via omonima, dove le donne " andavane a lavà i pagni " . La vasca ( la foto è di Fabrizio Fiori ) è quanto resta , insieme all'antica porta turrita la cui sommità venne distrutta dai bombardamenti del 1943 sul porto di Ancona, del popolare rione da sempre addossato al Colle GUASCO . L'insieme di edifici,stradine,vicoli e piazzette venne raso al suolo da quei bombardamenti e quelli che si susseguirono sino al 1944 e migliaia di ANCONETANI vi persero la vita .
Etichette:
ANCONA CISTERNA bombardamenti 1943
lunedì 24 ottobre 2011
sabato 22 ottobre 2011
Da PABLO PICASSO: "Ritratto di Benedetta Canals" .
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA di MALAGA nel 1905 .Si Tratta di un dipinto a olio su tela di cm.90,5 x 70,5, che oggi appartiene al MUSEO PICASSO di BARCELLONA .
" La bella Benedetta Canals, romana, già modella di Degas...era la moglie del pittore catalano Ricardo Canals ".
"...le opere di Picasso tra il 1901 e il 1906 sono distinte nel periodo " bleu " e in quello " rosa ", perchè appunto la tinta, più che il colorito, attirava l'attenzione. Il disegno occupava la mente di Picasso, come valore di contorno, graduazione di chiaroscuro, proporzione formale,. Non dipingeva nè paesaggi nè nature morte , si occupava dell'immagine umana ora per caratterizzarla con estremo realismo e sempre con energia, ora per idealizzarla con una evidente aspirazione classica...".
( Dalla lettura di Lionello VENTURI in " Mostra di Pablo Picasso-Roma 1953 ",in I CLASSICI DELL'ARTE RIZZOLI ).
La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2011 ) su base colorata a tempera di cm. 44 x 34 ; il supporto è un cartone .
venerdì 21 ottobre 2011
A proposito di " ROMANITA' " : VIRGILIO...
...e le sue " GEORGICHE " :
........
c'è una pace sicura ed una vita
ricca di molti ben,che non inganna ;
non mancan specchi d'acqua viva , e grotte ,
ed i riposi per i vasti campi,
e il muggito dei buoi, e fresche valli,
e i dolci sonni al rezzo d'una pianta .
........
giovedì 20 ottobre 2011
mercoledì 19 ottobre 2011
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA .
...a completamento del post precedente :
"...Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro si intende revocato e privo di ogni effetto.La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume.La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA.
Parte Prima -DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI-Titolo I - Rapporti civili .
21.Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria nel caso di delitti,per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi,o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi,quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria,il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria,che devono immediatamente,e non mai oltre ventiquattro ore successive,fare denunzia all'Autorità giudiziaria...( segue ).
Etichette:
COSTITUZIONE manifestazione pensiero
lunedì 17 ottobre 2011
domenica 16 ottobre 2011
Da A. MODIGLIANI :"Giovane rossa in abito da sera".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 116 x 73 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . Oggi appartiene alla BARNES FOUNDATION di MERION in PENNSYLVANIA .
" La seconda parte della sua produzione, dal 1916 in poi, è caratterizzata anche dalla nozione di "somiglianza" del modello.In effetti con la stessa capacità di sintesi delle forme e dei contenuti, i ritratti si fanno più vicini all'immagine del soggetto. E questa ricerca, considerata ingiustamente da molti come una trasgressione, come una semplice avventura passeggera, allontana ancor di più Modigliani dalle ricerche d'avanguardia a lui contemporanee. Questa ulteriore presa di distanza non è limitativa nè forzata, ma meditata e sofferta, e testimonia la sua capacità di mettersi costantemente in crisi...".
( Dalla lettura di "MODIGLIANI, MIO PADRE" di Jeanne Modigliani-ABSCONDITA ed. )
La riproduzione proposta ( 2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 45 x 28,5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI giovane rossa BARNES FOUNDATION
sabato 15 ottobre 2011
martedì 11 ottobre 2011
A proposito della PIRATERIA di questi tempi...
Una riflessione del mio amico ASCANIO DE SANCTIS :
" Che nell'era dei satelliti , capaci di individuare nell'Oceano Indiano qualsiasi imbarcazione nell'intorno di una possibile preda navale e di allertare tempestivamente la nave in pericolo , persista la pirateria , non è accettabile e genera il sospetto che ci siano delle connivenze con i pirati . Dietro il pirata DRAKE c'era l'Inghilterra , chi c'è dietro i pirati somali ed il flusso di denaro , merci ed armi che transita tramite loro ? " .
domenica 9 ottobre 2011
UN MARCHIGIANO SPECIALE : POMPEO MAGNO .
Nato nei pressi di ASCOLI PICENO il 29 settembre del 106 a.C.,POMPEO MAGNO , figlio del console Gneo Pompeo STRABONE la cui famiglia deteneva una posizione di considerevole potere ed influenza nel PICENUM , domino' per ben tre decenni la storia romana.Il terreno più congeniale a POMPEO fu quello militare mentre il punto più alto lo raggiunse con il terzo consolato nel 52 a.C. Solo tre anni dopo, quale epilogo del conflitto con CESARE perse tutto con la sconfitta di FARSALO e quindi anche la vita per mano degli amici/nemici egiziani.CICERONE disse di lui " Io lo conoscevo come uomo puro,di alta e severa moralità =.
( Dalla lettura di POMPEO di John Leach - Biografie RIZZOLI ).
venerdì 7 ottobre 2011
I COLORI DI ROMA :la chiesa dei SANTI ANGELI CUSTODI...
...a Piazza Sempione.Realizzata tra il 1924 e il 1925 , da allora e' sede di parrocchia nel quartiere Monte Sacro .La chiesa, il cui progetto e' dell' Arch. Gustavo Giovannoni, venne realizzata a seguito della demolizione di quella con analoga dedica situata al Tritone .
martedì 4 ottobre 2011
Dal CARAVAGGIO : " S.Francesco in meditazione" .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 123 x 92,5. Si tratta della versione oggi in deposito presso la GALLERIA NAZIONALE d'ARTE ANTICA di Palazzo BARBERINI,ROMA.
Questo capolavoro di MICHELANGELO MERISI fu ritrovato solo nel 1968 dalla studiosa d'arte Luisa Brugnoli , all'interno della chiesa di S.PIETRO a CARPINETO ROMANO.Dalle numerose indagini scientifiche su questo dipinto e su quello "quasi" identico della chiesa dei CAPPUCCINI di ROMA,Via Veneto,si afferma questo secondo essere una replica,per quanto di eccezionale fattura,non autografa dell'ARTISTA LOMBARDO. Il S.FRANCESCO di CARPINETO si reputa sia stato realizzato nel 1606 e quindi prima della fondazione della chiesa di S.PIETRO ,voluta dal Card. ALDOBRANDINI nel 1610.
La riproduzione viene proposta in coincidenza con la ricorrenza della scomparsa del PATRONO d'ITALIA, avvenuta ad ASSISI il 4 Ottobre 1226.S tratta di un dipinto a olio del 2010 ,su base colorata a tempera di cm.69 x 49 ; il supporto è un cartone.
( Per un approfondimento a cura di ROSSELLA VODRET si suggerisce di consultare : http://www.carpinetoromano.altervista.org )
lunedì 3 ottobre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)