giovedì 29 marzo 2012
A PROPOSITO DELLA " ROMANITA'": da LUCIO ANNEO SENECA...
...LA METAFISICA
"...E' certamente nostro sommo interesse conoscere e determinare i limiti delle cose, sapere quanta sia la potenza di Dio, se egli abbia fatto la materia o se l'abbia soltanto adoperata, se l'idea preceda la materia o la materia l'idea, se Dio fa tutto ciò che vuole o se dalle mani del grande artefice escano opere difettose, non per difetto dell'arte ma della materia ribelle all'arte. Osservare queste cose, studiarle, vegliare su di esse, è oltrepassare i limiti della mortalità e trasferirsi a più alto destino..."
( Dalla lettura de LA DOTTRINA MORALE , a cura di Concetto Marchesi-Universale LATERZA ).
P.S. Il post è privo di immagine complementare a causa di impossibilità di traferimento , che il BLOGGER è pregato di ovviare .
domenica 25 marzo 2012
Di ELPIDIO CECCHETTI : " Arco di Costantino ".
Il tratto incisivo e delicato ad un tempo dell'amico Elpidio , quasi scolpisce questo TESTIMONE DEL TEMPO quale è l'Arco di Costantino , che sarà trattato a parte per le componenti storiche . Ancora una dimostrazione, su di un supporto di cartone, dell'elevata capacita' disegnativa e nell'impiego dei pastelli, del carboncino e dei pennarelli, del caro " civitanovese ".
venerdì 23 marzo 2012
UN MARCHIGIANO SPECIALE : GIACOMO LEOPARDI .
Autore , tra l'altro di PENSIERI , sentite che cosa scrive, ancora in giovane età ,alla sua amica Charlotte Bonaparte :
"Quant à moi, vous savez che l'état progressif de la société ne me regarde pas du tout. Le mien, s'il n'est pas retrograde, est éminemment stationnaire. Toujours mes occupations consistent à tacher de perdre tout mon tems; je n'ecris pas, je ne lis pas, je fais tous mes efforts pour penser le moins che je peux" .
Quale grazia lieve, quale scintillio malinconico .
( Dalla lettura di LEOPARDI , di Pietro Citati - OscarMondadori ).
mercoledì 21 marzo 2012
Da A. MODIGLIANI : " Ritratto di donna ".
Sul sito ARTE-LINE-COM è possibile visionare l'immagine dell'originale di questa riproduzione.
" Che allievo è stato Modigliani ? Chi gli fu accanto nel suo apprendistato ? La morte precoce ha fatto si che la maggior parte dei compagni d'allora abbia avuto modo di scrivere di lui : aneddoti, minuti episodi, parole semplici che delineano un adolescente avido d'imparare, veloce nel farlo, un giovane insofferente e un pò chiuso che dal vecchio Micheli apprende tutto ciò che può e che gli piace, con una rapidità che sfiora l'ingratitudine, un ragazzo bisognoso di esperienze e di spazio...".
( Dalla lettura di " MODIGLIANI - L'ultimo romantico " , di Corrado Augias / OSCAR MONDADORI ).
La riproduzione ( 2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44,5 x 31,5 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI Ritratto donna riproduzione
martedì 20 marzo 2012
sabato 17 marzo 2012
Di ANNA TARTAGLIONE : " La passione " .
Il dipinto è un olio su tela di cm.30 x 24 .
Debora Fiori lo ha commentato così : " Sul volto di Gesù una lacrima appena accennata ne svela la natura umana e sembra impossibile che un uomo possa sopportare il peso di così tanto dolore. Questa immagine ci racconta la capacità umana di tollerare l'insopportabile ogni volta che la sua dignità è messa in discussione " .
mercoledì 14 marzo 2012
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA, la squadra parrocchiale "Stadium".
Etichette:
ANCONA parrocchia SS.SACRAMENTO STADIUM
martedì 13 marzo 2012
sabato 10 marzo 2012
Di GIGLIOLA IOVINE : " Lo sguardo " .
Debora Fiori ha così commentato il dipinto della gentile amica :
" Uno sguardo fuori,
spettatore muto e affascinato,
l'altro esiste soltanto se lo pensi o lo osservi,
appena un istante dopo e non è più.
Il tratto morbido e i toni caldi utilizzati per questa riproduzione accompagnano la nostra immaginazione oltre quello sguardo. "
giovedì 8 marzo 2012
LE FERITE DI ROMA : a Piazza Mattei...
lunedì 5 marzo 2012
I " COSTRUTTORI " e i loro COMPLICI...
domenica 4 marzo 2012
A proposito de " L'irresistibile ascesa del CEMENTO ".
" Oltre 600mila ettari di territorio naturale e agricolo spariranno nei prossimi vent'anni (75 al giorno), per fare posto alle nuove urbanizzazioni.E' la stima di WWF e FAI contenuta nel dossier Terra rubata, viaggio nell'Italia che scompare. Il rapporto si basa su un progetto di ricerca condotto in 11 regioni ( 44% del suolo italiano), promosso dall'Università dell'AQUILA in collaborazione con l'Università BOCCONI di Milano ...".
( Dalla lettura di PANDA/marzo 2012, la rivista dei soci WWF )
NON POSSIAMO RASSEGNARCI A QUESTA BARBARIE !
Etichette:
WWF FAI progetto ricerca urbanizzazioni
giovedì 1 marzo 2012
Da HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC : " La blanchisseuse ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 93 x 75 . La modella è Carmen Gaudin . L'ARTISTA lo realizzò nel 1889 , oggi è di proprietà privata, PARIGI .
"< Mi piacerebbe parlarvi un pò di ciò che faccio, ma è così particolare, così fuori legge>, scrive Lautrec alla nonna nel 1886, l'anno in cui cominciava a rafforzarsi la sua convinzione di dover uscire dalle esperienze naturalistiche e accademiche.Tuttavia, il fatto stesso che La lavandaia nascesse come progetto per un nudo e solo in un secondo tempo venisse rivestita di gonna e camicia, sta a testimoniare quanto fosse lungo e difficile il cammino che lo avrebbe portato lontano dalle maniere tradizionali, pronto a graffiare sull'oggi invece di adagiarsi sulle vuote astrazioni dell'accademia." .
( Dalla lettura di TOULOUSE-LAUTREC di Giorgio Corteneova / ART Dossier-GIUNTI ) .
La riproduzione proposta ( 2010-2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 41,5 x 31,5 ;il supporto è un cartone .
Iscriviti a:
Post (Atom)