martedì 30 ottobre 2012

I COLORI DI ROMA : L'ARCO DI COSTANTINO .

Nel 315 d.C. il SENATO e Il POPOLO ROMANO dedicano questo ARCO a COSTANTINO che nel 312 aveva sconfitto MASSENZIO alle porte di ROMA e nel 313 aveva posto fine alla persecuzione dei CRISTIANI con l'EDITTO di MILANO. Le numerose decorazioni dell'arco appartengono in parte a edifici delle epoche Adrianea e Traianea. L'ubicazione , quanto mai suggestiva , è all'imbocco della storica VIA TRIONFALE, vicinissimo al COLOSSEO, ai resti della DOMUS AUREA di NERONE, a quanto sopravvissuto del TEMPIO di VENERE e ROMA ed alla quinta del PALATINO , uno dei SETTE COLLI , già sede preferita da AUGUSTO ed altri celebri personaggi della ROMA ANTICA.

lunedì 29 ottobre 2012

I COLORI DEL TEMPO ...corrente !


Riccardo riflette di primo mattino .
Posted by Picasa

sabato 27 ottobre 2012

ENRICO MATTEI - Acqualagna 29 aprile 1906 = Bascapè 27 Ottobre 1962.


Il 27 ottobre di cinquanta anni fà ( anno della mia assunzione all'AGIP ) , ENRICO MATTEI  moriva nell'esplosione dell'aereo sabotato che da Catania lo riportava a Milano .Per ricordare l'Uomo e  l'evento trascrivo di seguito alcune sue espressioni del discorso preparato ( 1960 ) in vista di un accordo dell'ENI con lo Stato Tunisino .
"...Io ho ristabilito la legge della domanda e dell'offerta perchè ho tagliato tutti i nodi gordiani, tutte le strozzature alla produzione, al trasporto , al raffinaggio, alla distribuzione.
Ho visto diminuire la benzina in Italia a 100 lire al litro facendo risparmiare miliardi al consumatore italiano. Voglio far risparmiare anche agli altri se si associano con me. Associandomi con voi tengo conto che voi avete oggi l'interesse di un Paese consumatore ma domani ( < inshallah > ) di un Paese produttore..."
Posted by Picasa

martedì 23 ottobre 2012

Da A. MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne in una poltrona a braccioli " .


L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 ; si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 92x60 . Non è nota la collocazione .
" Nella primavera del 1917 Amedeo conosce Jeanne Hebuterne, una giovane allieva dell'Accademia Colarossi, dotata di straordinario talento pittorico. La distanza sociale che divide i due innammorati -Jeanne proviene da una tipica famiglia cattolico-borghese-...Modigliani è un pittore ancora sconosciuto, abituato a vivere in condizioni disperate e ad annegare nell'alcool le sue frustrazioni professionali...Jeanne sarà sottoposta a una tensione psicologica molto forte e costretta ad imboccare giovanissima una strada senza ritorno: abbandonerà la casa paterna per condividere l'irrequieta esistenza di apolide ebreo..." .
( Dalla lettura di MODIGLIANI -Matilde Battistini - ArtBook/ELECTA ).

La riproduzione proposta ( nov 2011-gen 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 41,5 x 28 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

lunedì 22 ottobre 2012

DEDICATO a ROSSELLA e...


...alle sue " mani d'oro " , per i bambini meno fortunati .
Posted by Picasa

sabato 20 ottobre 2012

A PROPOSITO di CIALTRONI...

...il Vocabolario di Lingua Italiana di NICOLA ZINGARELLI ediz. 1952 li definisce, tra l'altro, sciatti,volgari, spregevoli . Come definire i cialtroni di oggi ? Quelli che utilizzano l'ARA PACIS per l'esibizione di autovetture, quelli che avevano trasformato il Chiostro del BRAMANTE di S. Maria della Pace in ristorante o quelli che vorrebbero effettuare gare di " formula 1 " lungo le strade di Roma, Oggi si aggiunge un'altra fattispecie, quelli che vorrebbero adattare il CIRCO MASSIMO a sede di gare di sci dei futuri campionati del mondo !! E' proprio vero che IL PEGGIO NON E' MAI MORTO .

giovedì 18 ottobre 2012

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA .



PARTE PRIMA - DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI .Titolo I - Rapporti Civili
28.  I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili secondo le leggi penali , civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti, In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici .
Posted by Picasa

mercoledì 17 ottobre 2012

LE MIE FOTO : " Portafogli "...


...vuoti  ; mai,  come in questo periodo di crisi economica , immagine , involontariamente , più emblematica .
Posted by Picasa

domenica 14 ottobre 2012

Da PAUL CEZANNE : " Contadino in abito blu " .

L'Opera originale , realizzata dall'ARTISTA di AIX EN PROVENCE nel 1897, è un dipinto a olio su tela di cm. 80 x 63,5 ; oggi appartiene alla collezione del KIMBELL ART MUSEUM di FORT WORTH. "...seduto di tre quarti, seppur abbigliato con la veste migliore, un ampio abito blu ingentilito dal cappello e dalla cravatta rossa, il contadino palesa nel volto e nelle mani bruciati dal sole l'umile condizione sociale. I tratti induriti dalla fatica del lavoro, lo sguardo malinconico diretto all'osservatore, senza alcuna ostentazione, esprimono una profonda umiltà, in un'indagine intima di grande forza comunicativa. Alla figura monumentale del contadino, alla sua fisicità significativa, si contrappone una docile fragilità interiore, una vulnerabilità sociale..." . ( Dalla lettura di CEZANNE - M. Teresa Benedetti - ELECTA ). La riproduzione proposta ( dic 2011-feb 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44,5 x 35 ; il supporto è un cartone .

venerdì 12 ottobre 2012

UN MARCHIGIANO SPECIALE : RAFFAELLO SANZIO .



Nato a URBINO ( PS ) nel 1483 , trascorse gli anni della giovinezza e dell'apprendistato insieme al genitore , GIOVANNI SANTI , pittore. La sua formazione artistica ebbe come riferimenti principali grandi artisti come IL PERUGINO, LEONARDO e MICHELANGELO. Affermatosi a FIRENZE trovò in ROMA e nella CITTA' DEL VATICANO  , con l'iniziale sostegno del BRAMANTE , l'ambiente più confacente all'esplosione delle sue eccelse  doti artistiche.
L' AUTORITRATTO  proposto venne eseguito all'età di circa 26 anni ed è parte delle collezioni della GALLERIA DEGLI UFFIZI di FIRENZE.
RAFFAELLO muore a  ROMA a soli 37 anni , le sue spoglie riposano al PANTHEON .
Posted by Picasa

martedì 9 ottobre 2012

DEDICATO AI : " CARABINIERI " e...



...a tutti gli uomini che impegnati nelle diverse FORZE DELL'ORDINE , ogni giorno, rischiano l'incolumità o la vita , nel contrasto alla criminalità , nella tutela  della legalità e difesa dello STATO .
( link :  www.assocarabinieri.it )
Posted by Picasa

domenica 7 ottobre 2012

LE FERITE DI ROMA : "...l'ANGELO MAI ,cooperativa sociale...


...e spazio aperto alla colletività dove ho assistito a concerti meravigliosi, conosciuto il teatro d'avanguardia, scambiato risate con artisti generosi e ispirati, ballato fino allo sfinimento, è costretto a sospendere le attività a tempo indeterminato per mancanza di fondi . Questi fondi , quelli che permettevano la gestione dello spazio e la continuità della programmazione, venivano solo dal bar gestito da volontari. Il bar però, dopo decine di incursioni dei vigili, ha dovuto chiudere perchè non provvisto delle licenze come un qualunque altro bar della città. L'ANGELO MAI si ferma e tu, ROMA, mi hai spezzato il cuore. "
Questo l'accoratoto appello della gentile Irene Longobardi , figlia di un caro amico.
Posted by Picasa
( Per approfondimenti , ved. il link : www.angelomai.org/chi-siamo/ )

venerdì 5 ottobre 2012

27 OTTOBRE 1962 , ENRICO MATTEI muore...


...nell'esplosione dell'aereo che lo portava da CATANIA a MILANO . Nella tragedia di BASCAPE' muoiono anche il fidato pilota IRNERIO BERTUZZI ed il giornalista del TIME , WILLIAM MAC HALE .
Per una lettura rigorosa dei fatti , dei documenti , che fissano nel tempo la vicenda umana ed inprenditoriale di questo " grande italiano " , HACCA Edizioni propone la QUARTA EDIZIONE del libro di GIUSEPPE ACCORINTI , " QUANDO MATTEI era l'impresa energetica - io c'ero-".
" Perchè non era solo il grande capo al quale tutto e tutti facevano riferimento-lo era , accidenti se lo era- lui era soprattutto il principale perchè oltrechè comandare , lavorava con noi, ci aiutava e ci stimolava. Lo sentivamo quotidianamente partecipe del nostro lavoro così come un principale di officina meccanica, un capolavoratore." .
Posted by Picasa

mercoledì 3 ottobre 2012

DEDICATO A SAN FRANCESCO DI ASSISI , PATRONO D'ITALIA .


Nella ricorrenza del 4 ottobre propongo ai Gentili Visitatori del blog la mia riproduzione del  SAN FRANCESCO di CARAVAGGIO .
La vita del SANTO fu un succedersi di colpi di scena ,ma  prevalse su tutto la fortissima dedizione ai poveri e agli ammalati.Il suo amore per tutti gli esseri viventi influenzò anche l'arte rinascimentale e le sue poesie in volgare contribuirono a spingere DANTE a scrivere la DIVINA COMMEDIA in italiano anzichè in latino ,  mentre  le sue cure per i più deboli ebbero grande effetto sulle idee di giustizia sociale .
Tra le tante letture si suggerisce SAN FRANCESCO di ADRIAN HOUSE - Newton & Compton Editori .
Posted by Picasa

lunedì 1 ottobre 2012

DA SOTTOSCRIVERE E DIFFONDERE...


...l'appello che Umberto CROPPI , ex Assessore alla Cultura , ha rivolto in relazione all'ipotesi del Sindaco di Roma di ricollocare La Fontana del Navigante -da Via Tomacelli in prossimità dell'esistente fontana di Meier all'ARA PACIS - e di dimezzare il "muretto" dello stesso monumento  , parte integrante del complesso "contenitore" progettato dall'architetto MEIER.
".. Rivolgo al Sindaco un appello chiedendo alla comunità degli architetti , degli uomini di cultura e dei cittadini di sostenerlo. Con la scarsità di risorse lasci in pace una volta per tutte l'opera di Meier che, piaccia o meno , ha una sua funzione pratica e un'unitarietà stilistica.Desstini invece la cifra ( 800mila euro ) alla manutenzione di monumenti che ne hanno tanto bisogno...".
( D'altra parte questo "famigerato" muretto di Meier non ha fatto altro che sostituire quello già esistente , ben più alto e sovrastato da una siepe , nascondendo le facciate delle due chiese vicine all'ARA PACIS e al MAUSOLEO di AUGUSTO )  .
Posted by Picasa