giovedì 28 febbraio 2013

Di ELPIDIO CECCHETTI : " RICORDI " ...



...sì , i ricordi che hanno percorso la mente del mio amico ELPIDIO nell'elaborare questa immagine, con i suoi preziosi pastelli .
L'edificio riprodotto si trova ancora a CIVITANOVA MARCHE, di proprietà privata, una volta  invece del noto industriale e zio di Elpidio, ADRIANO CECCHETTI . Ubicato nei pressi degli impianti industriali , le sue stanze hanno visto e sentito Elpidio attraversarle per alcuni lustri , di qui la  " memoria " indelebile !
Posted by Picasa

LE MIE FOTO : Dedicato ai MICI...


..." Ma quando riapre questa banca ? "
Posted by Picasa

martedì 26 febbraio 2013

LE FERITE DI ROMA : " Piazza San Silvestro "...



...una novità urbanistica nel cuore di ROMA , un monumento allo squallore !
Posted by Picasa

sabato 23 febbraio 2013

Da AMEDEO MODIGLIANI : " La giovane Lolotte " .



L'Opera originale è un dipinto a olio su tela che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1918 . Oggi appartiene ad una collezione privata di PARIGI .
"...Gli ultimi anni di vita di Modigliani sono caratterizzati da un'indifferenza ostinata e difficilmente comprensibile per la sua produzione artistica. Mentre le quotazioni di molti compagni di avventura cominciano a salire vertiginosamente, l'opera di Modigliani rimane ai margini del mercato dell'arte parigino. Con la conseguenza di fruttare a galleristi e mercanti un modesto ritorno economico...L'artista e la sua compagna vivono in condizioni disperate e la situazione diventa ancora più difficile dopo l'annuncio da parte di Jeanne dell'attesa di un figlio...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI ,L'isolamento artistico - ArtBook ELECTA ).

NB : IL VALORE ODIERNO DEL DIPINTO RIPRODOTTO E' STIMATO IN 3,5 MILIONI DI EURO !
La riproduzione proposta ( apr/giu 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

mercoledì 20 febbraio 2013

PER NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI , un marchigiano di Acqualagna (PS)...



...protagonista della rinascita dell'ITALIA nel dopoguerra.
Nell'immagine, MATTEI a MOSCA nel 1959 .
Posted by Picasa
Nonostante il conflitto EST - OVEST , MATTEI sottoscrive un accordo con GAZPROM per assicurare al PAESE l'approvvigionamento del gas necessario all'industria e al fabbisogno domestico ; nello stesso tempo però, prosegue nella ricerca delle fonti del metano sul territorio nazionale.

lunedì 18 febbraio 2013

I COLORI DI ROMA e la chiesa di PIETRO da CORTONA : SS. LUCA e MARTINA, in Via della CURIA .



Ecco l'interno della cupola , la trama e i suoi delicati colori appaiono come un inno al cielo di ROMA . Grazie all'ACCADEMIA di SAN LUCA , assegnataria dell'edificio sin dal 1588 da parte del Pontefice SISTO V e della quale PIETRO da CORTONA fu insignito del titolo di PRINCIPE  nel 1634 , l'edificio è stato recentemente riaperto al pubblico . Sino al mese di aprile l'accesso è possibile il sabato , dalle ore 9 alle ore 18 , da maggio a settembre il sabato dalle ore 9 alle ore 20.
Posted by Picasa

sabato 16 febbraio 2013

I COLORI DI ROMA :...ecco la bellissima cupola della chiesa dei SS.LUCA e MARTINA...


...al FORO ROMANO ( ved anche post del 30 e 31 gennaio scorso ). La chiesa ,interamente progettata e realizzata  da PIETRO DA CORTONA ( Pietro Berrettini ),dal 1635 al 1647 , è uno dei tanti capolavori di PITTURA e ARCHITETTURA del CORTONESE , non adeguatamente tenuto in conto , a mio avviso, dagli storici dell'ARTE ; effetto in gran parte dovuto ai suoi eccellenti predecessori, nell'ordine temporale BRAMANTE, MICHELANGELO, BERNINI, BORROMINI .
Insieme a questo capolavoro vanno ricordati la chiesa di S.MARIA della PACE, quella di S.MARIA in Via LATA e la cupola di S.CARLO al CORSO ( completata dopo la sua morte) ; tra le opere pittoriche , gli affreschi del soffitto del principale salone di PALAZZO BARBERINI , gli affreschi a PALAZZO MATTEI e PALAZZO PAMPHILI .
Morto nel 1669 ,è sepolto nella "sua" chiesa dei SS. LUCA e MARTINA .
Posted by Picasa

mercoledì 13 febbraio 2013

UN SOFFIO DI ARIA PURA : " Solitudine ", di Felice DI NUBILA .



Una lagrima
amara
sulle labbra,
l'amarezza
di un sapore
che conosco.
Eppure è compagna
della mia solitudine .
Posted by Picasa

lunedì 11 febbraio 2013

DEDICATO a BENEDETTO XVI ...



...I COLORI DELLA CITTA' DEL VATICANO .
Posted by Picasa

sabato 9 febbraio 2013

Da ORAZIO GENTILESCHI : " SAN GIROLAMO ".


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 153 x 128 .L 'ARTISTA Pisano ( 1563 ) realizzò la  tela dedicata a SAN GIROLAMO tra il 1610 e il 1611 ( oggi al MUSEO CIVICO di TORINO ), "non dimenticando" lo stesso soggetto che qualche anno prima aveva dipinto il CARAVAGGIO ( oggi  una versione si trova alla GALLERIA BORGHESE  , una seconda al MUSEO  di MONSERRAT - Barcellona- ed una terza è conservata nella cattedrale de LA VALLETTA a Malta ) . Nel suo mutevole peregrinare l'ARTISTA ha soggiornato anche a ROMA , con " casa e bottega " ora in Via del Babbuino , ora in Via Margutta. Romanzesche e drammatiche, oltre alla sua frequentazione del Caravaggio ed altri artisti, anche le vicende della figlia  ARTEMISIA , artista di indubbio livello.
ORAZIO GENTILESCHI muore nel 1639 a LONDRA .

La riproduzione proposta è un dipinto a olio su tela di cm. 48,5 x 39 .
Posted by Picasa

giovedì 7 febbraio 2013

A PROPOSITO DI "ROMANITA'" : l' ARCO DI COSTANTINO .



L'arco è funzionale alla cerimonia dei TRIONFI dei condottieri  romani . A  meno che gli  eserciti non fossero comandati dallo stesso sovrano, come un'iscrizione di questo arco, realizzato nel 315 d.C.   ricorda :
" Il senato e il popolo di Roma hanno dedicato quest'arco, insigne per i trionfi, all'imperatore CESARE FLAVIO COSTANTINO MASSIMO, PIO, FELICE, AUGUSTO, poichè, per ispirazione della divinità e per la sua magnanimità,combattendo giustamente...".
Posted by Picasa
( Dalla lettura di ROMA - D. Puliga e S. Panichi / EINAUDI ) .

lunedì 4 febbraio 2013

I COLORI DI GENOVA : " SAN LOENSO , a Cattedrale " .


Un contributo per il blog del mio amico " genovese " GUIDO FARINA .
Posted by Picasa

sabato 2 febbraio 2013

LORENZO LOTTO , Ambasciatore delle MARCHE e dell'ITALIA ...


...al MUSEO STATALE DELLE BELLE ARTI A.S. PUSKIN di MOSCA.
Sin dallo scorso 13 dicembre, e sino al 13 febbraio,  i visitatori del famoso museo moscovita possono ammirare NOVE capolavori dell'artista veneziano, che ha operato e vissuto prevalentemente nelle MARCHE , dove morì nel 1556 quando era " oblato " e pittore della CASA SANTA di LORETO.
La mostra è infatti intitolata  " Lorenzo Lotto . Il Rinascimento nelle Marche "e dei nove quadri ,sei provengono da questa regione, compresi quelli proposti : L'Angelo Annunciante e La Vergine Annunciata ,della PINACOTECA COMUNALE di JESI .
Posted by Picasa