Nata nel 1347 , nel 1380 è a ROMA a causa della rivolta dei Romani contro URBANO VI . Risiede nel complesso dei Padri Domenicani alla MINERVA . Dispone di una sua stanza, ancora conservata per l'accesso dei visitatori , e nonostante in precarie condizioni ogni mattina si reca a S.PIETRO per pregare. Muore il 29 APRILE del 1380 e viene sepolta presso l'altare maggiore della chiesa S. MARIA SOPRA MINERVA ( nella foto la navata centrale e una cappella sulla dx) .
lunedì 29 aprile 2013
SANTA CATERINA DA SIENA a ROMA.
Nata nel 1347 , nel 1380 è a ROMA a causa della rivolta dei Romani contro URBANO VI . Risiede nel complesso dei Padri Domenicani alla MINERVA . Dispone di una sua stanza, ancora conservata per l'accesso dei visitatori , e nonostante in precarie condizioni ogni mattina si reca a S.PIETRO per pregare. Muore il 29 APRILE del 1380 e viene sepolta presso l'altare maggiore della chiesa S. MARIA SOPRA MINERVA ( nella foto la navata centrale e una cappella sulla dx) .
domenica 28 aprile 2013
venerdì 26 aprile 2013
LE FERITE DI ROMA , ovvero l'assalto ai suoi tetti...
mercoledì 24 aprile 2013
I COLORI DEL TEMPO : ROMA 1987 ...
...l'ex Presidente AGIP PETROLI ( oggi Presidente dell'UNIONE PETROLIFERA ) , Dr. PASQUALE DE VITA ,mi consegna- tra gli applausi dei Colleghi- la medaglia per la ricorrenza del 25° ANNO di ANZIANITA' AZIENDALE .
Sono al suo fianco gli Amici SANDRO DODDE ( Responsabile Attività Sociali ) e ANNA MELIS.
lunedì 22 aprile 2013
domenica 21 aprile 2013
Da EDOUARD MANET : " Berthe Morisot con cappello nero e mazzolino di violette ".
L'Opera originale fu realizzata dall'ARTISTA PARIGINO ( 1832 ) nel 1872; si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 38 , oggi appartiene alla collezione ROUART di PARIGI.
" Quando Manet dipinge questo ritratto conosce Berthe già da qualche tempo. Due anni dopo sposerà suo fratello Eugène, evento che riempie di gioia il pittore . Tra i due nasce una solida amicizia , fatta di complicità e stima reciproca. Berthe, divenuta la modella preferita di Manet, è ben felice di prestare il suo volto alle creazioni del Maestro . ".
( Dalla lettura di MANET- Simona Bartolena / ArtBook-ELECTA ).
La riproduzione proposta ( set 2011-ott 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39,5 x 28,5; il supporto è un cartone. Diversamente da quanto indicato dal titolo del dipinto, nella riproduzione non è stato impiegato , come di consueto, il "nero" ; l'effetto è stato ottenuto con l'impiego del violetto a tempera e del bruno trasparente a olio .
Etichette:
MANET ritratto BERTHE MORISOT riproduzione
sabato 20 aprile 2013
I COLORI DI ROMA E...DEL TEMPO : PALAZZO BONAPARTE .
Qui visse, dal 1818 al 1836, LETIZIA RAMOLINO BONAPARTE , madre di NAPOLEONE !
L'edificio corrisponde al civico n.5 di PIAZZA VENEZIA ma la parte visibile nella foto proposta è parallela a VIA DEL CORSO .
Etichette:
Palazzo BONAPARTE LETIZIA RAMOLINO
martedì 16 aprile 2013
I COLORI DI ROMA : LA TOMBA DEL FORNAIO .
Il mausoleo, accanto alla PORTA MAGGIORE, risale al 30 a.c. Sul travertino è ripetuta l'iscrizione che dice : " Questo sepolcro appartiene a MARCO VIRGINIO EURISACE , fornaio, appaltatore, apparitore ".Nei rilievi sono scolpiti gli strumenti per fare il pane e le varie fasi del processo di panificazione, dalla pesatura del grano all'infornata delle pagnotte .
Etichette:
EURISACE fornaio tomba PORTA MAGGIORE
domenica 14 aprile 2013
Da A. MODIGLIANI : " Ragazzo con giacca azzurra,appoggiato a un tavolo ".
L' Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm.92 x 60,3, che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919, durante la sua permanenza nel sud della Francia, in particolare a CAGNES, come scritto dallo stesso Modigliani in alto a dx del dipinto; questo oggi appartiene al JOHN HERRON MUSEUM OF ART - INDIANAPOLIS .
" ...Le opere di quel periodo...sembrano corrispondere all'approdo finale di una ricerca spasmodica svolta negli anni precedenti, risultato ultimo di una nuova intuizione stilistica : l'accenno cioè a una plasticità non più di estrazione cubista , ma di rievocazione arcaizzante e romantica...". ( Rudy Chiappini ) .
La riproduzione proposta è un dipinto a tempera su cartone di circa 15 anni orsono .
Etichette:
giacca .azzurra,
MODIGLIANI,
ragazzo,
riproduzione,
tavolo
sabato 13 aprile 2013
giovedì 11 aprile 2013
AI MUSEI DI VILLA TORLONIA - CASINO NOBILE ,sulla Via NOMENTANA, gli arazzi di LUIGI XIV
martedì 9 aprile 2013
I COLORI DEL TEMPO : Via della LOGGIA 12 - ANCONA .
Credo fosse il 1946 . Una sera , dopo un faticoso e improbabile viaggio da NUMANA ( mezzi di fortuna e a piedi ) , dove eravamo sfollati nel '43 , Mia Madre con me per mano varco' il penultimo portoncino nella foto e saliti al terzo piano occupammo un appartamento abbandonato . Questo è il PALAZZO BENINCASA , del 1450 , e le finestre gotiche corrispondono agli ambienti "signorili" e commerciali , quelle degli ultimi due piani a quelli dei " servizi "' .Tuttavia oltre che la cercata "sistemazione", procurò soddisfazione la posizione, per cui le nostre finestre ,della parte opposta dell'edificio davano. sul PORTO ! E infatti al nostro arrivo fece seguito anche l'insediamento al secondo piano del COMMISSARIATO di P.S. del PORTO .Lasciai questa abitazione ,nel 1961 , a malincuore ma la nuova meta era ROMA e l'AGIP di ENRICO MATTEI !
sabato 6 aprile 2013
Da A. MODIGLIANI : " Donna con vestito scozzese " .
L'Opera originale , probabilmente realizzata nel 1916 dall'ARTISTA LIVORNESE, è un dipinto a olio su tela di cm.92 x 60 . L'effigiata resta sconosciuta mentre il valore dell'opera ha superato i 5 milioni di dollari . Oggi appartiene ad una collezione privata , collocata al GUGGENHEIM , ASHER ASSOCIATES,Inc.
" ...Modigliani pone la figura al centro della composizione e la sospende in un' immagine di attesa senza tempo...La donna è rappresentata frontalmente a occupare tutta l'altezza della tela...la pupilla fissata verso il riguardante, e un bagliore che rende lo sguardo vivo , vibrante come la varietà di colori che interessa sia l'incarnato della donna sia lo sfondo...con la porta rossastra e i muri di una tonalità arsa e brunita.
( Dalla lettura di MODIGLIANI, a cura di Rudy Chiappini-SKIRA ).
La riproduzione proposta ( lug-ago 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 50,5 x 33 ; il supporto è un cartone .
giovedì 4 aprile 2013
mercoledì 3 aprile 2013
martedì 2 aprile 2013
UN SOFFIO DI ARIA PURA : " Alicante "...
lunedì 1 aprile 2013
Di ELPIDIO CECCHETTI : " Testaccio " .
" Quante volte sei uscita da quella porta per darci un pò di ghiotti avanzi, con una bottiglia poi innaffiavi i tuoi gerani e restavi lì, seduta sul gradino, a guardarci mangiare.
Quante volte ci hai accarezzato, dicendo : ci vediamo domani.
Sono un pò di giorni che non appari, la porta resta chiusa, stamattina un'altra ha dato l'acqua alle piante, degnandoci appena di uno sguardo .
Ci sono però sensazioni che non cambiano, il sole che illumina le vecchie strade di Testaccio, l'immagine di te che sorridi davanti a quei muri ammalorati dal tempo e noi tutt'intorno a farti le fusa ." .
Debora Fiori ha commentato questo luminoso e delicato soggetto dipinto ( pastelli e carboncino su cartone ) dall'amico ELPIDIO .
Iscriviti a:
Post (Atom)