giovedì 31 ottobre 2013
I COLORI DEL TEMPO : 1965, MADDALONI,alla SCUOLA di AMMINISTRAZIONE e COMMISSARIATO
...dell'ESERCITO ITALIANO , per la partecipazione al 38 ° CORSO AUC .
Lungo i viali della SCUOLA, con al fianco ROSSELLA .
Costituita con provvedimento dello Stato Maggiore dell'Esercito il
1° agosto 1948, svolge corsi formativi, di qualificazione e di specializzazione per Ufficiali,Sottufficiali, Allievi Marescialli e Allievi Sergenti, Volontari in Servizio Permanente e in Ferma Prefissata appartenenti al Corpo. Il motto della Scuola è : " STUDIUM VIRES ANIMOSQUE PROMOVET "
lunedì 28 ottobre 2013
UNA MOSTRA DA NON MANCARE al VITTORIANO - ROMA.
" Cézanne e gli artisti italiani del 900 rilegge alla luce dell'influsso cezanniano, l'attività artistica dei protagonisti del '900 italiano; gli anni della formazione di MORANDI, la conclusione dell'esperienza futurista di BOCCIONI, l'intensità emotiva di CARRA',..."
Complessivamente alcune decine di dipinti la cui esposizione "...consente di indagare quanto l'esempio cezanniano, mescolato ad altre suggestioni e complicato dall'attrazione per PICASSO e il cubismo, sia stato fruttuoso per gli artisti italiani,...".
( Per i visitatori del blog che volessero visionare agevolmente le mie riproduzioni di CEZANNE - non presenti in questa Mostra - suggerisco di digitare il nome dell'Artista all'interno della fascetta in alto a sinistra .
Lo stesso criterio vale ovviamente per tutti gli Artisti da me "affrontati", da ANTONELLO, al ZANDOMENEGHI, dal CARAVAGGIO a RENOIR, MANET, MODIGLIANI,PONTORMO,GAUGUIN,TIZIANO, VAN GOGH e così via.) .
Etichette:
CEZANNE ARTISTI ITALIANI VITTORIANO mostra
giovedì 24 ottobre 2013
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA .
Parte prima.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI .
Titolo III - Rapporti economici
35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.
Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.
Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell'interesse generale, e tutela il lavoro italiano all'estero.
Etichette:
COSTITUZIONE articolo 35 tutela lavoro
domenica 20 ottobre 2013
Da. A. MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne con la collana ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 38, che
l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1917. Oggi appartiene ad una collezione privata. R.HEICHHOLZ di WASCHINGTON . "...Jeanne ,ritratta a mezzo busto,ha il viso ovale e inclinato da un lato, gli occhi a mandorla, azzurri e vuoti , la bocca sottile.Il collo è allungato, il naso è segnato da un tratto deciso,l'espressione malinconica e pensosa. Modigliani si concentra sull'immagine della donna, lo sfondo è indefinito, steso con un colore denso e ricco d'impasto, la figura sembra essere collocata fuori dal tempo,,,Il ritratto affascina per la sua eleganza e composta armonia, risultato di un sapiente gioco di linee e di un'attenta simmetria delle proporzioni...". ( Dalla lettura di ANTONELLA BICCI su www.exibart.com ) La riproduzione proposta ( dic 2012-feb 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera, di cm. 39,5 x 26,5 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI Jeanne Hebuterne con collana
venerdì 18 ottobre 2013
martedì 15 ottobre 2013
I COLORI DI NAPOLI : CASTEL DELL'OVO .
venerdì 11 ottobre 2013
PER NON DIMENTICARE ENRICO MATTEI ...
...e la sua impresa al servizio del Paese. Sin dai primi anni '50, con lo scetticismo di molti , intraprese le azioni funzionali all'autonomia energetica anche con Paesi Africani ,come l'EGITTO.
Nella foto, si è nel 1956 e il rapporto e le intese con quel Paese vengono coronati dall'incontro con NASSER per l'inaugurazione dell'oleodotto realizzato da DalmineSNAM del GRUPPO ENI.
Etichette:
MATTEI EGITTO NASSER OLEODOTTO SNAM
martedì 8 ottobre 2013
I COLORI DEL MONTE TERMINILLO...
sabato 5 ottobre 2013
Da A. MODIGLIANI : " Il vestito nero " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 60 , che
l 'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1918; oggi è di proprietà privata-PARIGI.
L'opera succede a dipinti del 1917 come " Donna con cravatta nera " ( ved slide-show e post luglio 2008 ) " L'apparente semplicità dell'artista , che predilige immagini femminili a un primo sguardo algide e apatiche...acquisisce profondità e complessità grazie al trattamento della materia che, nella sua stesura talora drammatica e turbolenta, si configura come il prolungamento di una condizione interiore, il precipitato di una situazione psicologica . ".
( Dalla lettura di MODIGLIANI e la Scuola di Parigi / E-EDUCATION.IT ).
La riproduzione proposta ( 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 49 x 28,5 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI Vestito nero riproduzione
mercoledì 2 ottobre 2013
A PROPOSITO DI " romanita' " : STATUA TOGATA DI AUGUSTO .
Augusto è ritratto in una statua togata leggermente superiore al reale , rinvenuta a ROMA in VIA LABICANA... La toga era ritenuta il "costume nazionale" romano e doveva essere indossata ogni volta che si entrava in luoghi pubblici come il FORO. L'IMPERATORE la indossa secondo la moda affermatasi nei decenni finali del I sec. a.C., con il capo velato come era abitudine dei sacerdoti romani durante i riti sacri, cosa che attribuisce un carattere "devoto" alla sua immagine
( Dalla lettura della Guida al PALAZZO MASSIMO ALLE TERME- Electa . La statua è collocata ed è visibile all'interno del palazzo )
Etichette:
statua togata AUGUSTO Palazzo Massimo Terme
Iscriviti a:
Post (Atom)