mercoledì 29 gennaio 2014
A PROPOSITO DELLA " DISSIMULAZIONE "...
" La dissimulazione , a prenderla nel suo aspetto più tipico, può esser fatta consistere nell'attenuar di continuo parole e cose , e per dissimulatore può intendersi un tale che, accostatosi ai suoi nemici, si mostra disposto a scambiar chiacchiere con loro senza malevolenza alcuna; e quando sono presenti, dà lode a quelli ch'egli insidiò di nascosto, e con essi si conduole quando a loro è toccato di aver la peggio; e mostra un'indulgenza bonaria per coloro che lo vilipendono e per i discorsi fatti contro di lui...".
( Da I CARATTERI di TEOFRASTO - discepolo di Aristotele - IV sec. a.C. )
Etichette:
DISSIMULAZIONE TEOFRASTO CARATTERI
sabato 25 gennaio 2014
Alle SCUDERIE DEL QUIRINALE : " A U G U S T O " .
A duemila anni dala morte - 14 d.C. - decine di sculture ed altri preziosi manufatti percorrono le tappe della folgorante storia personale di AUGUSTO .
La mostra è visitabile sino al 9 febbraio.
mercoledì 22 gennaio 2014
Da A. MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne seduta, con maglione giallo " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 93 x 54 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919. Oggi è di proprietà privata-PARIGI .
"...La dolcezza e l'abnegazione di Jeanne nei confronti di Amedeo sono uno dei tratti più toccanti della loro relazione amorosa. Léon Indembaum racconta un episodio particolarmente significativo per comprendere la natura del rapporto : < A tarda notte lo si poteva sorprendere a fianco di Jeanne silenziosa, emaciata, esile, le lunghe trecce sulle spalle, pura, amorevole, vera madonna accanto al suo dio..>..." .
( Dalla lettura di MODIGLIANI - ArtBook, ELECTA )
La riproduzione proposta ( apr-mag 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 26 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI Hebuterne seduta maglione giallo
lunedì 20 gennaio 2014
domenica 19 gennaio 2014
Il CARAVAGGIO a ROMA : " BUONA VENTURA " alla PINACOTECA CAPITOLINA .
Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 116 x 152 che il MERISI eseguì nel 1594 per il Card. FRANCESCO MARIA DEL MONTE. Oltre alla citazione del Baglione del 1642, il dipinto risulta nell'inventario dei dipinti di proprietà del cardinale redatto nel 1627.
M.MARINI, critico d'arte e specialista delle opere del CARAVAGGIO, così commenta l'opera : " Il gesto della zingara, per quanto non troppo chiaro, sembrerebbe precedere quello del furto dell'anello...".
Una seconda versione dello stesso soggetto appartiene al LOUVRE di Parigi.
venerdì 17 gennaio 2014
I COLORI DI ROMA : IL FORO DI CESARE .
Inaugurato da CESARE nel 46 a.C., aveva la funzione di ampliamento del contiguo FORO ROMANO e allo stesso tempo di celebrazione del committente. Nel suo ambito, di forma rettangolare, venne eretto un tempio dedicato a Venere Genitrice . Le movimentate vicissitudini del sito nei secoli non hanno impedito la sopravvivenza di componenti identificative. Le tre colonne della foto, sormontate da una trabeazione , provengono appunto dal tempio di Venere. Recuperate negli anni '30,sono state rialzate sul podio con blocchi originari e completamento in mattoni.
Etichette:
FORO CESARE TEMPIO VENERE GENITRICE
martedì 14 gennaio 2014
UNA MOSTRA DA NON MANCARE : " Antoniazzo Romano , Pictor Urbis " al Palazzo Barberini, sino al 2 febbraio.
Una straordinaria esposizione , lungo le sale del palazzo destinate alle mostre provvisorie. Circa cinquanta opere di ANTONIO AQUILI,detto ANTONIAZZO ROMANO ( Roma 1435-1508) e di suoi contemporanei originari del LAZIO, grazie anche al contributo di numerose chiese delle varie località laziali che detengono questo patrimonio di arte e colori. Un vero e proprio " INNO " alla bellezza del ' 400 !
Etichette:
ANTONIAZZO ROMANO PALAZZO BARBERINI
sabato 11 gennaio 2014
mercoledì 8 gennaio 2014
Da Amedeo Modigliani : " Giovane bruna ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 65 x 46 realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE ,in periodo non precisato.Oggi appartiene alla Collezione JESI di MILANO .
"...La seconda parte della sua produzione, dal 1916 in poi, è caratterizzata anche dalla nozione di "somiglianza" del modello. In effetti con la stessa capacità di sintesi delle forme e dei contenuti, i ritratti si fanno più vicini all'immagine del soggetto. E questa ricerca considerata ingiustamente da molti come una trasgressione, come una semplice avventura passeggera, allontana ancor di più Modigliani dalle ricerche d'avanguardia a lui contemporanee. Questa ulteriore presa di distanza non è limitativa nè forzata, ma meditata e sofferta, e testimonia la sua capacità di mettersi costantemente in crisi...".
( Dalla lettura di " MODIGLIANI,MIO PADRE" di Jeanne Modigliani - ABSCONDITA ed. )
La riproduzione proposta ( 2013 ), è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39,5 x 27,5 ; il supporto è un cartone.
sabato 4 gennaio 2014
I COLORI DI ANCONA : Il Porto visto dal Palazzo degli Anziani (1270)...
Iscriviti a:
Post (Atom)