giovedì 27 febbraio 2014
UNA LETTURA CHE "ILLUMINA" : di DELFO DEL BINO " Firenze, quei maledetti anni Quaranta " ,
" Gli studenti di 'Architettura' dopo il fascismo:la nuova responsabilità di essere liberi"*
Che non sia fuorviante il titolo e l'evocazione che implica , il contenuto del libro del Caro Amico ARCH.PROF. DEL BINO è anche estremamente attuale. Come lo sono le radici ed i canoni dell'ARCHITETTURA, le "luci" di VITRUVIO e il richiamo della "BELLEZZA".
Il libro è edito da ANGELO PONTECORBOLI-FIRENZE .
Etichette:
PONTECORBOLI DEL BINO FIRENZE ARCHITETTURA
martedì 25 febbraio 2014
IL CARAVAGGIO A ROMA : " SAN GIOVANNI BATTISTA" alla GALLERIA CORSINI...
...in Via della LUNGARA - PALAZZO CORSINI.*
L'Opera è un dipinto a olio su tela di cm. 94 x 131 ,probabilmente realizzata dal MERISI tra il 1604 ed il 1606.*
" Composto ed equilibrato pur nella robustezza delle membra, disposte lungo diagonali in profondità e contrapposte a chiasmo il BATTISTA Corsini sembra concepito in quel periodo di sintesi plastico-chiaroscurale che ha come fulcro la Deposizione Vaticana..." ( Maurizio Calvesi ) .*
Ai potenziali visitatori della Galleria Corsini si ricorda che la stessa è normalmente aperta al pubblico il lunedì ( ved. sito web ).
domenica 23 febbraio 2014
A PROPOSITO DELLA " SAGGEZZA " .
" Se mai vogliamo vedere qualcosa nella sua purezza, dobbiamo staccarci dal corpo e guardare con la sola anima le cose in sè medesime. E allora soltanto...ci sarà dato di raggiungere ciò che vivamente desideriamo e di cui ci diciamo amanti, vale a dire la saggezza : cioè quando noi saremo morti , come dimostra il ragionamento , mentre, fin che si è vivi , non é possibile ." .
( PLATONE )
martedì 18 febbraio 2014
Di ELPIDIO CECCHETTI : " I colori di CUPRAMARITTIMA " .
...l'amena località delle MARCHE, in provincia di ASCOLI PICENO, riprodotta dalla mano e dai colori dell'amico Elpidio.*
" L'erba accarezzata dal vento , illuminata dal sole , il mare che riempie gli occhi : chissà quanti da quelle case arrampicate staranno dietro le finestre ad ammirare quest'incanto ! " ( Debora Fiori ) .
Etichette:
ELPIDIO CECCHETTI CUPRAMARITTIMA MARCHE
lunedì 17 febbraio 2014
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA .
Parte prima.*
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI.*
Titolo III- Rapporti economici.*
38.Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.*I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio,malattia,invalidità e vecchiaia,disoccupazione involontaria.*Gli invalidi e i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.*
Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituzioni predisposti o integrati dallo Stato.*
L'assistenza privata è libera.
sabato 15 febbraio 2014
mercoledì 12 febbraio 2014
Da A. MODIGLIANI : " Giovane con berretto " .
L'Opera originale fu realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1919, poco tempo prima della sua scomparsa a causa di una meningite tubercolare. Si Tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 61 x 37,8 , oggi di proprietà del DETROIT INSTITUTE OF ARTS .
"...GiovaGne con berretto collocato davanti ad una porta-finestra aperta,unico indizio ambientale.Nel contesto di tanto rigore formale , si accentuano le raffinatezze della tavolozza cromatica, fedele alle tonalità calde...Il volto , intriso di severità scultorea, emana una bellezza più ideale che individuale e lo sguardo, seppure cieco, non lo si direbbe del tutto inespressivo, semmai disinteressato alla realtà esterna e rivolto piuttosto a un mondo interiore, celato da un'espressività ipnotica".
( Cinzia Albertoni - commento alla Mostra " Raffaello verso Picasso "- Basilica Palladiana,Vicenza ).
La riproduzione proposta ( dic 2012-mar 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 27,5 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI Giovane berretto riproduzione
martedì 11 febbraio 2014
I COLORI DI ROMA : IL TEATRO DI MARCELLO e IL TEMPIO DELL' APOLLO SOSIANO.
La realizzazione del teatro fu voluta da CESARE ,poi completata da AUGUSTO che la volle dedicare al nipote.
Nel tempo ha subito una serie di trasformazioni e adattamenti, a fortezza, ad abitazioni, in particolare impiegando la cavea che originariamente poteva contenere anche 15.000 spettatori.
lunedì 10 febbraio 2014
giovedì 6 febbraio 2014
UN MARCHIGIANO SPECIALE : CIRIACO PIZZECOLLI .
Nato ad ANCONA nel 1391, è stato un grande navigatore e ricercatore di testimonianze storiche, accumulate visitando, tra le immaginabili difficoltà del tempo, numerosi paesi del Mediterraneo.
Anche umanista ed epigrafista, CIRIACO d'ANCONA è ritenuto il fondatore dell'ARCHEOLOGIA , quale ricerca e studio delle testimonianze del passato e, quindi, predecessore del WINCKELMANN, considerato il fondatore dell'" archeologia moderna " .
LEON BATTISTA ALBERTI disse di CIRIACO : " Essendo Ciriaco interrogato della ragione per la quale si affaticava, rispondeva :< Per far risuscitare i morti>. Risposta di tant'uomo degna ".
La sua città natale gli ha dedicato un tratto dell'antica VIA MAESTRA ,che oggi da Piazza del Plebiscito conduce alla Cattedrale, come noto a nome di un altro CIRIACO, il santo martire patrono della città.
Nel 1439 l'artista BENOZZO GOZZOLI immortala CIRIACO PIZZECOLLI nell'affresco con il CORTEO DEI RE MAGI eseguito nella CAPPELLA MEDICI , a FIRENZE.
Etichette:
CIRIACO PIZZECOLLI ANCONA archeologo
lunedì 3 febbraio 2014
Di TRILUSSA : " La giustizia aggiustata "...
" Giove disse a la Pecora :- Nun sai
quanta fatica e quanto fiato sciupi
quanno me venghi a raccontà li guai
che passi co' li Lupi.
E' mejo che stai zitta e li sopporti.
Hanno torto , lo so, nun c'è questione :
ma li Lupi so tanti e troppo forti
pe' nun avè raggione !
( Tratto da " Le più belle poesie di TRILUSSA "- OSCAR MONDADORI ed.)
Iscriviti a:
Post (Atom)