domenica 31 agosto 2014

UNA LETTURA " istruttiva " : LETTERE CONTRO LA GUERRA di Tiziano Terzani ....

..la cui conoscenza ed esperienza di vita gli consentirono di "fotografare" le drammatiche condizioni di alcune parti del mondo e "prefigurare" i rischi connessi per il mondo intero,quali oggi si rivelano /*...le cause della guerra sono dentro di noi.Sono in passioni come il desiderio,la paura,l'insicurezza,l'ingordigia,l'orgoglio,la vanità.Lentamente bisogna liberarcene. Dobbiamo cambiare atteggiamento.Cominciamo a prendere le decisioni che ci riguardano e che riguardano gli altri sulla base di più moralità e meno interesse. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti,non furbi....".

giovedì 28 agosto 2014

mercoledì 27 agosto 2014

UNA MOSTRA da NON mancare : " MICHELANGELO 1564-2014 "...

...ai MUSEI CAPITOLINI , sino al 14 settembre prossimo.Insieme ad alcune sculture- tra queste il discusso " Cristo " di BASSANO ROMANO - ,innumerevoli disegni e manoscritti del GENIO - dall'Italia e dall'estero.Ricordo ai Visitatori del blog che MICHELANGELO visse per 30 anni - nell'arco di 50 - a poca distanza dal CAMPIDOGLIO , in VIA MACEL DE' CORVI ( ved. post 6 nov 2013 ). Qui morì nel 1564 e qui realizzò gran parte dei disegni e documenti oggi visibili ai Musei Capitolini , compresi diversi "studi" per la CAPPELLA SISTINA ,per il progetto di alcune chiese, per PORTA PIA !

sabato 23 agosto 2014

Da A. MODIGLIANI : " Ragazzo con giacca azzurra,appoggiato a un tavolo ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm.92 x 60,3 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919 ,durante la sua permanenza nel sud della Francia, a CAGNES , come scritto da Modigliani in alto a dx della tela.Il dipinto oggi appartiene al JOHN HERRON MUSEUM OF ART - INDIANAPOLIS./ "...Le opere di quel periodo ...sembrano corrispondere all'approdo finale di una ricerca spasmodica svolta negli anni precedenti ,risultato di una nuova intuizione stilistica : l'accenno cioà a una plasticità non più di estrazione cubista, ma di rievocazione arcaizzante e romantica...".( Rudy Chiappini )./ Questo dipinto,come altri ritratti ed i pochi paesaggi che Modigliani dipinse stimolato dall'ambiente,sembrano riflettere un'umanità malinconica, "un'immobile tenerezza e un'intima comprensione" ( Fiorella Nicosia).*/ La riproduzione proposta ( 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44x30,5 ; il supporto è un cartone.

venerdì 22 agosto 2014

I COLORI DEL TEMPO : 22 agosto 1740, PROSPERO LAMBERTINI...

...già Arcivescovo di BOLOGNA, viene consacrato PAPA con il nome di BENEDETTO IV . Dalla "statua parlante " di PASQUINO i Romani apprendono " Ecco il papa che a Roma si conviene./ Di fede ne possiede quanto basta./manda avanti gli affari della casta /e sa pigliare il mondo come viene."* ( Il ritratto proposto di Benedetto XIV è un dipinto di Pierre SUBLEYRAS ).

mercoledì 20 agosto 2014

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA . DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI .

Titolo III - Rapporti economici * 40. Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano .

lunedì 18 agosto 2014

I COLORI DELLE DOLOMITI : Agosto 2014 - Riccardo e la madre,Silvia Fiori, verso...

...il RIFUGIO LOCATELLI, alla base delle TRE CIME di LAVAREDO .

I COLORI DELLE DOLOMITI : ...ecco dove porta la VAL SETUS con il suo sentiero attrezzato, RIFUGIO CAVAZZA e...

... LAGHETTO PISCIADU' a 2500 metri c.a ,alla base della CIMA PISCIADU' .( La foto e' del Club Aquile Rampanti - ved. sito )

giovedì 14 agosto 2014

I COLORI DI ROMA : nel BIMILLENARIO della scomparsa di AUGUSTO...

...il suo MAUSOLEO , sullo sfondo la chiesa di SAN CARLO e AMBROGIO.

domenica 10 agosto 2014

IL CARAVAGGIO a ROMA : La " Madonna dei Palafrenieri ", alla GALLERIA BORGHESE .

Quest'Opera venne commissionata all'Artista Lombardo dalla Confraternita dei Palafrenieri per essere collocata in SAN PIETRO, nella Cappella di Sant'Anna. Invece finì nelle collezioni del card. SCIPIONE BORGHESE in quanto rifiutata perchè poco decorosa .Il bambino nudo , la vecchia e non bella popolana ( Sant'Anna )e probabilmente la modella della Madonna, LENA ANTOGNETTI - nota in CAMPO MARZIO per dubbia reputazione- tutto ciò indusse al rifiuto e l'attuale collocazione nella GALLERIA BORGHESE . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 292 x 211 , realizzato negli anni 1605-1606 , quando ancora il CARAVAGGIO viveva a ROMA in VICOLO SAN BIAGIO E CECILIA-oggi VICOLO DEL DIVINO AMORE-.L'edificio giunto a noi pressochè inalterato,comprendeva un appartamento su due piani che PRUDENZIA BRUNI affittò all'ARTISTA con il permesso di ricavare nel soffitto un'apertura per far luce sulle tele in lavorazione.

sabato 9 agosto 2014

giovedì 7 agosto 2014

7 agosto 2014 , BUON COMPLEANNO ROSSELLA...

...nel ricordo delle nostre escursioni montane, come questa alla cima del Monte WATLES del Gruppo Sesvenna,in VAL VENOSTA.

domenica 3 agosto 2014

Da A. MODIGLIANI : " Giovane con camicetta a righe " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 60, che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1917 . Oggi appartiene ad un privato ed è sconosciuta la collocazione. * "...nei suoi ritratti ci riportava tutti al suo stile, a un tipo che portava dentro di sè...In Modigliani la rassomiglianza è così forte che succede come per Lautrec, che questa rassomiglianza si esprime in sè e colpisce chi ha potuto conoscere i modelli...I ritratti di Modigliani, e anche i suoi autoritratti, non sono il riflesso della sua linea esteriore, ma di quella interiore, della sua grazia nobile, acuta,agile...". ( Jean Cocteau ) - Dalla lettura di MODIGLIANI , ArtBook-ELECTA .* La riproduzione proposta ( gen-apr 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 45 x 28 ; il supporto è un cartone .

venerdì 1 agosto 2014

I COLORI DI ROMA : 31 luglio 2014 in PIAZZA DELLA ROTONDA ( PANTHEON )...

...nota anche quale Piazza del Pantheon, che la domina con i suoi 2000 anni di Storia.La fontana rinascimentale al centro risale al 1575, artefice GIACOMO DELLA PORTA. L'obelisco che s'intravvede nella foto, proveniente da scavi in piazza San Macuto, risale a sua volta all'epoca di RAMESSE !