martedì 30 settembre 2014

A PROPOSITO DI " ROMANITA' " : GIULIO CESARE in PORTOGALLO...

...si mise subito all'opera, e in pochi giorni raccolse dieci coorti che andarono ad aggiungersi alle venti che già si trovavano in Spagna. Organizzò quindi una spedizione contro i Calaici e i Lusitani, li sconfisse e giunse fino al mare esterno, sottomettendo popoli che prima non erano mai stati soggetti ai Romani...( Era il 61 a.C.,dalla biografia di CESARE scritta da PLUTARCO, come evocata nel libro di G. BRECCIA - A.Mondadori - " I FIGLI DI MARTE "). Nella foto - del titolare del blog - la costa meridionale del PORTOGALLO sull'OCEANO ATLANTICO .

venerdì 26 settembre 2014

I COLORI DI ROMA : La GALLERIA DI PALAZZO DORIA PAMPHILJ .

" Il trionfo dell'Arte nel cuore di Roma ". Una straordinaria collezione di capolavori pittorici e sculture antiche che la nobile Famiglia DORIA ha costruito nel corso di tre secoli e disposto per la pubblica fruizione nelle sale più belle del proprio palazzo di VIA DEL CORSO .Nella foto, un esempio lungo le pareti della sala Aldobrandini con RIBERA e CARAVAGGIO, ma a poca distanza RAFFAELLO e TIZIANO...

mercoledì 24 settembre 2014

A PROPOSITO DI "ROMANITA'" : La casa dei Tarquini...

...come dalla ricostruzione pubblicata dal libro dello storico-archeologo ANDREA CARANDINI , " RE TARQUINIO E IL DIVINO BASTARDO "- Ed. Rizzoli .L'edificio era ubicato nei pressi del Santuario di Vesta , nel 550 a.C. circa. Oggi i visitatori del FORO ROMANO lo possono immaginare salendo lungo la VIA SACRA.Il libro del Prof. Carandini è " una grandiosa ricostruzione storica " rivelatrice delle origini di ROMA ,della dinastia che la rifondò, delle vicende che videro protagonista il re TARQUINIO PRISCO ed il suo successore SERVIO TULLIO.

domenica 21 settembre 2014

Da AUGUST MACKE : " Madre con bambino nel parco " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela , oggi di proprietà del KUNSTALLE di AMBURGO.* AUGUST MACKE , nato a MESCHEDE nella Ruhr nel 1887- dopo gli studi presso le città di Dusseldorf e Berlino, effettuò importanti viaggi in Italia, Olanda, Belgio e Londra, ma soprattutto a PARIGI. Qui, tra il 1907 e il 1910, acquisì la tecnica di Matisse e dei fauves. Poi, maturato uno stile personale, realizzò numerose opere su tela ed acquarelli , preferendo soggetti con scorci di strade urbane, parchi e loro frequentatori, come nel dipinto in questione. Scomparve prematuramente nel 1914 , aveva solo 27 anni , durante la Prima Guerra Mondiale .. /* La riproduzione proposta ( feb- apr 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera, misura cm. 44 x 32 , il supporto è un cartone .

giovedì 18 settembre 2014

I COLORI DEL TEMPO : 19 SETTEMBRE 1966...

...con ROSSELLA nelle sale del CIRCOLO UFFICIALI di PALAZZO BARBERINI - ROMA : per la vita .

mercoledì 17 settembre 2014

I COLORI DI ROMA : la CAPPELLA PAOLINA a SANTA MARIA MAGGIORE.

Premesso che la foto è del titolare del blog,dalla lettura di WIKIPEDIA :"...Nel giugno 1605 papa PAOLO V Borghese decise di edificare in basilica la cappella di famiglia, a croce greca e delle dimensioni di una piccola chiesa. La parte architettonica venne affidata all'architetto FLAMINIO PONZIO,vincolato nella pianta dalla speculare cappella di Sisto V..." e qui venne sepolto Paolo V, il pontefice dalla grave responsabilità nella Storia dell'Arte. Fu lui che emise il BANDO CAPITALE nei confronti di MICHELANGELO MERISI il CARAVAGGIO, dopo il sanguinoso scontro con il caporione di Campo Marzio. La formula del " bando " consentiva a chiunque , nell'ambito dello Stato Pontificio, di uccidere/giustiziare il condannato! Da qui la fuga del Caravaggio da Roma e le successive peripezie sino alla morte del 1610.

lunedì 15 settembre 2014

A proposito di una piccola GRANDE regione : " LA BASILICATA nel crocevia della Storia ", di FELICE DI NUBILA .

*/ "... Il libro va accolto dagli studiosi ( e non solo ) con interesse e simpatia, anche perchè Di Nubila scrive per essi , più che per se stesso..." .Sono innumerevoli le vicende "ricostruite", dal 500 a.C. ai giorni nostri , un tutt'uno con la Storia del MEZZOGIORNO d'ITALIA. Sono altresì espliciti i titoli dei molti capitoli, quali ad es. Il >Castaldato di Lucania- Da Carlo Magno all'anno Mille-Le Crociate-Napoleone Imperatore-Il Brigantaggio-Il ventennio fascista-Le risorse della Basilicata.Il libro è pubblicato a cura della Casa Editrice ERMES di Potenza.

giovedì 11 settembre 2014

mercoledì 10 settembre 2014

Un marchigiano speciale : VALENTINO BOMPIANI - Editore .

Nato ad ASCOLI PICENO nel 1898, Valentino BOMPIANI fondò a Milano nel 1929 la Casa Editrice V.BOMPIANI e C.*"Specializzata in edizioni letterarie e di cultura, ha contribuito al rinnovamento dell'editoria italiana anche mediante l'intelligente scelta delle opere ( soprattutto di narrativa contemporanea ). Vanno altresì ricordati L'Almanacco letterario,l'Enciclopedia pratica B.,il Dizionario letterario B. delle opere e dei personaggi. Il Bompiani è stato anche autore di commedie e romanzi.La casa editrice oggi è parte del Gruppo RCS.

sabato 6 settembre 2014

Da AMEDEO MODIGLIANI : " Ragazza dagli occhi bleu ".

* L'Opera originale , realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918, è un dipinto a olio su tela di cm. 61 x 46,4; oggi appartiene al MCNAY ART MUSEUM di SANT'ANTONIO - TEXAS.* " I nudi e i ritratti di Modigliani sono tra le opere più popolari della pittura del XX secolo.Gli sono stati dedicati fiumi d'inchiostro-saggi,memorie,biografie,romanzi-e diversi film- Grazie agli scritti più o meno attendibili lasciati dai suoi contemporanei,dedicati alla sua drammatica vita parigina, alla morte quando aveva appena 35 anni e al suicidio della sua compagna,Jeanne Hebuterne, egli è diventato un mito, una leggenda. Ultimo dei pittori maledetti,"ultimo autentico bohémien", principe di Montparnasse...".*( Marc Restellini )*/ La riproduzione proposta ( dic 2013-feb 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.40 x 28,5 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 3 settembre 2014

PER NON DIMENTICARE : " ENRICO MATTEI, mio zio "...

...il libro recentemente pubblicato da HALLEY Editore.Scritto dalla nipote ROSANGELA MATTEI, ricorda gli eventi vissuti dall'infanzia in poi e che portarono alla scomparsa dello zio, quel tragico 27 ottobre del 1962. Un' altra occasione per apprezzare l'uomo e l'imprenditore,prima Commissario per l'AGIP e poi fondatore dell'ENI, tra gli artefici della rinascita del Paese nel dopoguerra.Nella foto la Signora Rosangela e l'autore della prefazione al libro,G.C.ZAFFANELLA.

lunedì 1 settembre 2014

LE MIE FOTO : " GENTE "...

...lungo le strade della SELVA DEL LAMONE , in provincia di VITERBO,qualche anno fa.