giovedì 29 gennaio 2015

" Cantavano il Cimberlik "...

...racconta le vicende , anche inconsuete, di una famiglia i cui Componenti colorano di sé il lungo periodo che va dalla BELLE EPOQUE agli anni Cinquanta.Tra questi PAOLA GIACOBBE , la brava Autrice del libro,che ha trascorso parte della sua infanzia nelle terre della Patagonia , al seguito del padre impegnato nella SAIPEM di ENRICO MATTEI.*/ "...Meuccio resta subito affascinato dall'Africa...e in questa terra dalla luce eccezionale scatta centinaia di foto per documentare i lavori e per fermare nel tempo quella natura e quella variegata umanità...".

lunedì 26 gennaio 2015

A proposito dei " GOVERNANTI "...

..." Il governante è l'esecutore di una legge sovrana, che sta dentro ma anche al di sopra di lui. Come l'amore è un servitore incaricato dagli dèi di prendersi cura dei giovani,così a maggior ragione si può dire che chi governa è un ministro di Dio addetto alla cura e al benessere degli uomini, attraverso il quale la divinità dispensa o protegge quanto vi è di bello e di buono...Ma di tali e tanti doni che ci elargiscono gli dèi nessun uso corretto e nessuna vera gioia possono venirci senza uno che ci governi con la forza della legge e della giustizia.La giustizia è il fine della legge,la legge la fa chi governa,chi governa è l'immagine di Dio che tutto regge".*/ Da "SCRITTI POLITICI" di PLUTARCO ( nasce nel 46 d.C.).

giovedì 22 gennaio 2015

Da VINCENT VAN GOGH: " Mietitore" da Millet o " Contadino che falcia il frumento verso destra".

...L'Opera originale venne realizzata da VAN GOGH nel 1889, durante la sua permanenza a Saint-Rémy ; si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 43,5 x 25.Oggi appartiene ad un privato residente in Inghilterra.*/ " Sto lottando con un quadro cominciato alcuni giorni prima della mia ricaduta, un falciatore, lo studio è giallo,terribilmente impastato, ma lo spunto era bello e semplice.E allora ho visto in questo falciatore-vaga figura che lotta come un demonio sotto il sole per venire a capo del suo lavoro -ci ho visto l'immagine della morte,nel senso che l'umanità sarebbe il grano che si falcia.E' quindi-volendo-l'antitesi di quel Seminatore che avevo tracciato prima.Ma in questa morte nulla di triste,tutto succede in piena luce con un sole che inonda tutto di una luce d'oro fino.". ( Testo della lettera-n.604-scritta dall'ARTISTA, da Saint Rémy nel mese di settembre del 1889 ).*/La riproduzione proposta (lug-set 2014) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 29,5; il supporto è un cartone.

lunedì 19 gennaio 2015

UNA LETTURA INTRIGANTE : " MORTE DI UN GENERALE " , di Benito LI VIGNI .

Questo post è dedicato all'ARMA DEI CARABINIERI , che nel 2014 ha conseguito i 200 anni dalla sua costituzione , ed in particolare a tutti i suoi Uomini che hanno sacrificato la loro vita al servizio dello STATO . Così come avvenuto per il GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA. Il libro dell'amico ed ex collega in AGIP/ENI, BENITO LI VIGNI, edito da SOVERA Edizioni , fornisce una lettura degli antefatti e del contesto nei quali nel 1982 la mafia lo uccise insieme alla moglie EMANUELA SETTI CARRARO." In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere." GIOVANNI FALCONE.

giovedì 15 gennaio 2015

Il CARAVAGGIO a ROMA : il ritratto di PAOLO V ...

...BORGHESE .CAMILLO BORGHESE viene eletto pontefice dopo giornate burrascose del Conclave il 16 maggio 1605. Si rivelerà un importante "riformatore" all'interno della Chiesa , promotore di missioni in America, India ed Africa. Condurrà un difficile e conflittuale rapporto con la Repubblica di Venezia ed esprimerà sostanzialmente un "potere assolutista" per di più inficiato dalla pratica del "nepotismo" a favore di SCIPIONE BORGHESE.Sono pure suoi importanti interventi urbanistici in Roma e la formazione di collezioni d'arte.Purtroppo tra le sue vittime va annoverato il CARAVAGGIO,destinatario - a maggio del 1606-del " BANDO CAPITALE " che lo obbligherà a fuggire da Roma e girovagare disperato per buona parte dell'Italia sino alla morte sulla spiaggia di FENIGLIA .In realtà il ritratto che l'Artista realizzò ed oggi si trova all'interno del PALAZZO BOEGHESE ( non la Galleria ),doveva essere una sorta di contropartita dell'auspicato perdono, non concretizzatosi.

lunedì 12 gennaio 2015

" MEMLING" alle SCUDERIE DEL QUIRINALE...

...da NON PERDERE ! Ancora pochi giorni per ammirare una serie inconsueta di opere dell'Artista fiammingo e di suoi coevi. Peccato l'assenza del dipinto riprodotto dal titolare del blog, lo si può visionare digitando Memling all'interno della fascetta in alto a SN dell'home page o, di corsa. tra le riproduzioni della slide show, qui a DX.

domenica 11 gennaio 2015

" I COLORI DEL DISEGNO " - TIEPOLO ai MUSEI CAPITOLINI -

Sino al 18 gennaio , la mostra nelle sale di PALAZZO CAFFARELLI, di disegni, acqueforti ed alcuni dipinti dell'Artista e dei suoi figli Giandomenico e Lorenzo."...la presente occasione trova la propria ragione nella felice possibilità di riunire una scelta di opere provenienti da raccolte italiane rimaste poco conosciute al grande pubblico,con fogli sinora raramente se non mai esposti." .

giovedì 8 gennaio 2015

I COLORI DI ANCONA e del TEMPO : Piazza del Plebiscito, con foto di FABRIZIO FIORI .

E' tra le più antiche piazze della città, XV secolo.Con al centro la statua di CLEMENTE XII,su di essa sporgono la chiesa di SAN DOMENICO ed il lato lungo del PALAZZO DEL GOVERNO ( a sn dell'immagine). Il titolare di questo blog l'ha attraversata giornalmente durante gli otto anni complessivi della Scuola Elementare e della Scuola Media, a partire da VIA DELLA LOGGIA DEI MERCANTI ( Porto ) e lungo la salita di Via CAVORCHIE, con sosta sovente nella chiesa di SAN DOMENICO, per una preghiera e ad ammirare il TIZIANO.

martedì 6 gennaio 2015

sabato 3 gennaio 2015

Da A. MODIGLIANI : " Cipressi e case " .

L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918; si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm.61 x 46 , oggi parte delle Collezioni della BARNES FOUNDATION, MERION in PENNSYLVANIA. /* "L'insofferenza di Modigliani per il paesaggio si manifesta a partire dagli anni dell'apprendistato. A detta di suoi amici amava andare nei musei a guardarsi i Maestri preferiti, i senesi ad esempio. < Per lavorare-confesserà Amedeo a Survage-ho bisogno di un essere vivente, di vederlo davanti a me.>.Tuttavia, grazie alla luce del Mediterraneo l'Artista eseguì, durante il soggiorno nel Midi francese, ben quattro paesaggi, i soli che ci siano pervenuti..."./* (Dalla lettura di MODIGLIANI - ArtBook/ELECTA )./* La riproduzione proposta ( giu-lug 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera ; misura cm. 39 x 29,5 ed il supporto è un cartone.