martedì 31 marzo 2015
Da AMEDEO MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne dalle spalle nude ".
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1919; si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 66 x 47. Non è nota la proprietà privata odierna.*/ " Nella primavera del 1917 Amedeo conosce Jeanne Hebuterne, una giovane allieva dell'Accademia Colarossi, dotata di straordinario talento pittorico. La distanza sociale che divide i due innamorati - Jeanne proviene da una tipica famiglia cattolico-borghese...- Modigliani è un pittore ancora sconosciuto, abituato a vivere in condizioni disperate e ad annegare nell'alcol le sue frustrazioni professionali...Jeanne sarà sottoposta ad una tensione psicologica molto forte e costretta ad imboccare, giovanissima , una strada senza ritorno: abbandonerà la casa paterna per condividere l'irrequieta esistenza di un apolide ebreo...".* ( Dalla lettura di MODIGLIANI- Matilde Battistini / ART BOOK-ELECTA ).*/
La riproduzione proposta ( nov-dic 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera ; il supporto è un cartone di cm. 39 x 35 .
domenica 29 marzo 2015
Nella chiesa TRINITA' DEI MONTI a ROMA , DANIELE DA VOLTERRA e...
Sin dal '400 era uso da parte dei pittori effigiarsi nelle loro opere. Solitamente sulla dx del dipinto e con il viso rivolto a chi sta osservando l'opera.Nel caso dell'ASSUNZIONE DELLA VERGINE - dipinto proposto nel suo insieme con il post precedente - possiamo invece osservare l'autoritratto di DANIELE DA VOLTERRA rivolto alla Vergine, mentre al suo fianco vediamo un "ritratto", questo sì rivolto a chi osserva e con una mano indicare la VERGINE ASSUNTA ; è il ritratto di MICHELANGELO .
sabato 28 marzo 2015
I COLORI DI ROMA : DANIELE DA VOLTERRA e la chiesa TRINITA' dei MONTI .
Tornando dopo un bel pò di tempo a TRINITA' dei MONTI ho scoperto che sono in via di completamento i restauri edili e delle opere d'arte che caratterizzano la chiesa e tra questi l'affresco di DANIELE DA VOLTERRA dedicato all'ASSUNZIONE DELLA VERGINE . Ne propongo una foto, effettuata senza flash , alla quale farà seguito un dettaglio , sorprendente ! In verità la " presenza " di DANIELE DA VOLTERRA - seguace di MICHELANGELO - in questa chiesa è famosa per un ciclo di affreschi dedicati alla DEPOSIZIONE DELLA CROCE nella allora Cappella Orsini.Distrutti nel tempo, ancora oggi si può ammirare il dipinto centrale con la DEPOSIZIONE, un evidente richiamo alla DEPOSIZIONE di MICHELANGELO nella CAPPELLA PAOLINA in VATICANO.
martedì 24 marzo 2015
Di DELFO DEL BINO : " Il tempo, i volti, i luoghi ".
..." Si tratta di un vecchio che vendeva libri usati sull'angolo di Via Madonna della Tosse con Piazza Cavour ? " " Sì, proprio lui...".Sono numerosi gli episodi e gli stati d'animo che Arch. DEL BINO di Firenze rivive e cerca di interpretare a distanza di alcuni decenni. Comunque un affresco di vita vissuta , tra le mura e le strade di una FIRENZE immortale.
venerdì 20 marzo 2015
I COLORI DI ROMA : la scalinata che conduce al CAMPIDOGLIO .
Chiamata "cordonata" e concepita anche per il transito con cavalli . La prospettiva vede al centro il Palazzo Senatorio, sulla dx il Palazzo dei Conservatori e sulla sn il Palazzo Nuovo . All'origine della progettazione delle diverse strutture c'e' il genio di Michelangelo . Le statue colossali ed antiche all'ingresso della piazza del Campidoglio sono quelle dei Dioscuri,Castore e Polluce.
domenica 8 marzo 2015
Da A. MODIGLIANI : " Testa di Lunia Czechowska in fronte " .
*/ L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 46 x 38 , che l'ARTISTA LIVORNESE eseguì nel 1917; oggi è di proprietà privata - PARIGI.*/ " ...Si è molto discusso e scritto se Modigliani si sia volutamente lasciato morire o se il male l'abbia stroncato...Lunia Czechowska, parecchi anni dopo la tragica morte dichiarò ad Ambrogio Ceroni :< Io certo non potevo fare un granché, dal momento che aveva una moglie. I miei principi, quelli non della borghesia ma della semplice onestà morale verso un'altra donna, mi impedirono di intervenire >. Lunia, l'amica amorosa, la compagna di tante passeggiate romantiche ed altro, si scarica di ogni responsabilità e...fa capire che 'un'altra donna', cioé Jeanne, avrebbe potuto e anzi dovuto intervenire...".*/
( Dalla lettura di MODIGLIANI, l'ultimo romantico di Corrado Augias-ed. OSCAR MONDADORI )*/
La riproduzione proposta ( 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.37 x 27,5; il supporto è un cartone.
Etichette:
Riproduzione MODIGLIANI Lunia Czechowska
martedì 3 marzo 2015
A proposito di " ROMANITA' " : TRAIANUS DECIUS ...
...il primo dei 18 imperatori romani ,originari dell'odierna SERBIA . Governò negli anni 249 e 251 d.C., quando perì in battaglia.
Etichette:
SERBIA Traianus Decius imperatore ROMA
Iscriviti a:
Post (Atom)