domenica 28 giugno 2015

RIPRODUZIONE del dipinto di GUSTAV KLIMT : " The black feather hat " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 79 x 63, che l'ARTISTA VIENNESE realizzò nel 1910 ed oggi appartiene ad una collezione privata di GRAZ./* " Negli anni 1909-1910 Klimt si lasciò alle spalle lo "stile bizantino" e abbandonò l'uso dell'oro e dell'argento. La sua pennellata si fece più libera e decisa, dimostrando una maggiore attenzione ai clamorosi sviluppi della pittura francese...Nel caso della < Signora con il cappello di piume > fu forse Toulouse Lautrec l'ispiratore più significativo. Il dipinto mostra una sicurezza di disegno degna di un manifesto. Klimt certamente conosceva il celeberrimo manifesto che Lautrec disegnò per Aristide Bruant...Klimt, non dovendo rispondere ad un committente, potè permettersi libertà nei confronti del suo modello...". /* ( Dalla lettura di >GUSTAVE KLIMT- J. Rogoyska/P.Bade-Ed. GRIBAUDOI)./* La riproduzione ( lug 2013-dic 2014) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 28 ; il supporto è un cartone .

venerdì 26 giugno 2015

Di ETTORE PACCHINI : " Li 25 anni der Circolo nostro ".

Amichi mia er Circolo nostro ha fatto/* 25 anni ! /* Da 'n quarto de secolo quanno/* ci ariconosce opre li cancelli come si /* fossero braccia p'abbracciacce e dacce er /* benvenuto suo./* Entramo così in un monno tutto novo,/* bello e sereno come 'n'oasi de pace,/* ci'offre de tutto, danno er mejo de se/* stesso,dove 'gnuno che incontri lo/* riconosci amico./*Co 'ste du righe je vojo ancora dì/* solo 'sta cosa/* Grazzie pe quanto c'hai dato! /* Grazzie pe quanto ancora ce darai !/* Grazzie d'esiste e...continua così !

lunedì 22 giugno 2015

giovedì 11 giugno 2015

IL CARAVAGGIO a ROMA : " La conversione di San Paolo " .

Il dipinto venne realizzato dall'ARTISTA nel 1600-1601 per la Cappella CERASI ,in SANTA MARIA DEL POPOLO. Il Caravaggio aveva già eseguito una versione del tutto differente sul tema ed oggi la si può ammirare nella Collezione Balbi Odescalchi di Roma.." ... la folgorazione di Paolo non avviene lungo la via di Damasco, ma all'interno di una stalla semibuia,dominata dalla massa pezzata del grande cavallo,alla presenza dello stalliere che emerge dalla penombra. Il silenzio e la solitudine aumentano poi il fascino della scena..." ( Dalla lettura di CARAVAGGIO - Grandi Monografie/ ELECTA ).In questo periodo il Caravaggio e' ancora ospite del Card Francesco Maria Del Monte presso il suo palazzo , oggi sede del Senato della Repubblica. Il prelato , che ebbe il merito di cogliere subito le qualita' artistiche e innovative del Merisi , di fatto ne ha agevolato il successo di fine '500 e seguenti, concretizzatosi anche con i dipinti della chiesa di San Luigi dei Francesi( ciclo della Cappella Contarelli).

lunedì 8 giugno 2015

UN SOFFIO DI ARIA PURA : da MATTEO ( 7,24-26)...

..." Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, é simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia...".

giovedì 4 giugno 2015

UNA " marchigiana " SPECIALE : MARIA MONTESSORI .

Nata a CHIARAVALLE ( AN ) nel 1870, è stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia.Ma non soddisfatta si dedica anche alla ricerca in laboratorio e partecipa a diversi corsi specialistici.Tra questi " pediatria", acquisendo competenze che porrà al servizio dell'infanzia , " metodo Montessori".