mercoledì 30 dicembre 2015

I COLORI DI ROMA : " ARACELI " ( in romanesco )

Si tratta della Basilica di Santa Maria in Aracoeli, edificata nel 600 d.C. con successivi interventi dall'epoca medioevale al 1600 e successivi. Tra le diverse ipotesi sulle origini del nome, la piu' verosimile e' quella della trasformazione e adattamenti della parola "arx" con la quale si indicava il luogo originario, sul Campidoglio , l'arx dove venne edificato il tempio di Giunone Matuta. Resti di mura del Tempio sono ancora visibili in prossimita' del retro della Basilica.Per una sintesi significativa delle caratteristiche di questo sito emblematico della Storia di Roma, si consiglia anche la lettura di "Le chiese di Roma" -Claudio Rendina / Newton Compton Editori.

martedì 29 dicembre 2015

DEDICATO ALL' AIRC-ASSOCIAZIONE ITALIANA per la RICERCA sul CANCRO.

... Con il 2015 sono stati 50 gli anni della preziosa iniziativa ed attività dell'AIRC." La ricerca contro il cancro è uno dei motori dell'innovazione in medicina : nuovi modi di produrre farmaci,nuove tecnologie come i nanomateriali, l'uso della genetica per individuare il rischio di ammalarsi e per stabilire protocolli di cura su misura, come l'abito tagliato nelle migliori sartorie..."Per ulteriori elementi vedi www.airc.it

sabato 26 dicembre 2015

giovedì 24 dicembre 2015

giovedì 17 dicembre 2015

FEDERICO FIORI, detto IL BAROCCI a SANPIETROBURGO.

Protagonista di una mostra ,l'ARTISTA URBINATE può essere ammirato anche all'ERMITAGE. Insieme alle opere che gli UFFIZI di FIRENZE hanno prestato per una mostra temporanea, il NOLI ME TANGERE .

sabato 12 dicembre 2015

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ragazza col bavero alla marinara ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 35. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1916 e oggi è parte di una Collezione privata.*/ "...il pittore Maurice de Vlamink apprezzava molto il giovane livornese, come dimostra questo articolo apparso cinque anni dopo la sua morte,< Ho ben conosciuto Modigliani. L'ho visto affamato, l'ho visto ubriaco, l'ho visto con qualche soldo, non ho mai visto Modigliani mancare di cortesia e generosità...Modigliani era un aristocratico.La sua opera intera ne è la testimonianza. Le sue tela sono tutte impregnate di una grande dignità..." ( Dalla lettura di modigliani di Christian Parisot-ed. TERRAIL ).*/ La riproduzione proposta ( feb-apr 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 33,3 x 23,5 ; il supporto è un cartone .

mercoledì 9 dicembre 2015

DEDICATO ALL'ASSOCIAZIONE ESCOLA IRMA GIULIANA GALLI - ONLUS / CESANO MADERNO.

Sono già molti gli anni trascorsi da quando SUOR GIULIANA GALLI istituì un complesso scolastico per il recupero e la tutela di bambini della favela di FORTALEZA in BRASILE. Grazie al contributo di tanti,ad esempio l'adozione a distanza, la sua Opera è tutt'ora importante per quei bambini e le cifre lo confermano : sono 53 i bambini accolti nell'asilo nido ; 116 quelli che possono frequentare la scuola materna ; ben 352 quelli che frequentano la scuola elementare . Un grande pensiero riconoscente alla compianta SUOR GIULIANA GALLI .

sabato 5 dicembre 2015

LE FERITE DI ROMA : 7 ottobre 1943...

...2.000 CARABINIERI ,in servizio a ROMA, vengono deportati in campi di lavoro nazisti in Germania,Austria e Polonia. L'operazione, voluta dal Comando tedesco che presidiava la città, colpì coloro che non avevano aderito alla Repubblica Sociale di Salò e pertanto ritenuti inaffidabili. Dopo pochi giorni lo stesso Comando potè agire indisturbato contro la Comunità Ebraica romana.Poche settimane fa L'ARMA, con il suo Comandante Generale Tullio Del Sette e Autorità pubbliche, ha reso onore a questi militi con una cerimonia commemorativa presso la LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI. ( Dalla lettura di LE FIAMME d'ARGENTO - set/ott 2015 )