sabato 31 dicembre 2016
lunedì 26 dicembre 2016
I COLORI DI NATALE di GIOVANNI BELLINI : " Madonna col bambino ".
Realizzato con tecnica a tempera su tavola,nel 1460-64,il dipinto oggi appartiene all'ACCADEMIA CARRARA di BERGAMO.
venerdì 23 dicembre 2016
AI VISITATORI DI QUESTO BLOG AUGURI PER UN SERENO NATALE .
Un pensiero anche ai nostri CONNAZIONALI dell'UMBRIA,del LAZIO e delle MARCHE colpiti dal terremoto. Un GRAZIE a tutti coloro che si sono impegnati nei soccorsi e tuttora nelle opere di ripristino. Agli uomini e donne della PROTEZIONE CIVILE,della CROCE ROSSA, dei VIGILI DEL FUOCO, della GUARDIA FORESTALE, forze di POLIZIA,GUARDIA di FINANZA, CARABINIERI e VOLONTARI CIVILI , come i soci dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CARABINIERI.
giovedì 22 dicembre 2016
mercoledì 21 dicembre 2016
I COLORI DI ROSSELLA : per un bambino...
" Filastrocca del primo gelo */gela la neve caduta dal cielo*/gela l'acqua del rubinetto*/gela il fiore nel suo vasetto*/gela la corda del cavallo*/gela la statua sul pedistallo." ( Gianni Rodari )
domenica 18 dicembre 2016
L'ESPRESSIONISMO DI ZANDOMENEGHI a PADOVA.
Sino al 29 gennaio, al PALAZZO ZABARELLA, la mostra di circa 100 opere che attengono all'ARTISTA ed alla stagione particolarmente interessante della pittura italiana dell'ottocento . Nato a VENEZIA nel 1841 , è a PARIGI che ZANDOMENEGHI ha maturato ed espresso le sue alte capacità pittoriche. Con il post si propone una riproduzione lievemente trasgressiva ( avendo sostituito il nero dei guanti con il bleu ).
Etichette:
PADOVA ZANDOMENEGHI Espressionismo mostra
sabato 17 dicembre 2016
UNA LETTURA alla scoperta del CARAVAGGIO.
" Una guida biografica,culturale, di viaggio ricca di curiosità che riporta l'attenzione del pubblico di appassionati d'arte sul nostro inestimabile e inesauribile patrimonio artistico:"*/ Privilegiati i romani, che hanno " a portata di vista " il più gran numero di opere dell'ARTISTA . Nato a MILANO il 29 settembre del 1571, ha trascorso a ROMA la gran parte della sua breve vita
Etichette:
CARAVAGGIO di RAOUL MELOTTO Ed. ODOYA
giovedì 15 dicembre 2016
lunedì 12 dicembre 2016
I COLORI DI ROMA : PALAZZO DELLA CONSULTA.
Il Palazzo è oggi sede della CORTE COSTITUZIONALE , che tra i compiti ha quello fondamentale di valutare e sentenziare la conformità alla COSTITUZIONE delle norme emesse nel tempo .L'edificio attuale fu costruito nel '700, artefice l'architetto Ferdinando FUGA. Si trova a poca distanza dal PALAZZO del QUIRINALE e l'inconsueta forma trapezoidale è anche effetto delle fondamenta obbligate, in parte sui resti delle antiche TERME di COSTANTINO !
domenica 11 dicembre 2016
I COLORI DEL TEMPO : 22 dicembre 1947 , l'ASSEMBLEA COSTITUENTE delibera il testo della COSTITUZIONE,
" Dunque il seme della "democrazia", gettato a Roma nel 1849,è germogliato un secolo dopo in una COSTITUZIONE che, anche nel panorama storico delle costituzioni vigenti in Occidente è, senza alcun dubbio, tra le più dirette ed esplicite nella rivendicazione e nella difesa di valori democratici." ( Lucio Villari ).*/ Il testo UTET proposto con il post, dalla "Libreria Scuola e Cultura" di Via Ojetti-Roma, a quella del nipotino Riccardo !
mercoledì 7 dicembre 2016
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI ; " Donna con parrucca ".
Sono segnalate due versioni di questo dipinto in originale, il primo realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1916 ; è un olio su tela di cm. 81 x 54 ed appartiene ad una Collezione Privata. Il secondo, probabilmente del 1918, è un olio su tela di cm. 100 x 65 e fa parte della COLLEZIONE NETTER di Parigi.*/ "...I ritratti erano, per Modigliani, il modo più naturale per esprimere un giudizio su un amico,su una donna, su un conoscente occasionale...ogni ritratto reca un prolungamento inconscio di Modigliani. Il pittore si cerca nel volto di un altro, sia esso uomo o donna, borghese o popolano.Modigliani si tuffa nei segreti di un mento,o di un naso, ma si sottrae spesso al doloroso scandaglio degli occhi, specchio dell'anima...".*/( Dalla lettura di MODIGLIANI-Ed. GIUNTI / Stefano De Rosa ).*/ La riproduzione proposta ( mar-mag 2015 ) della versione Collezione Privata/Catalogo Restellini, è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 34,5 x 20 ; il supporto è un cartone.
lunedì 5 dicembre 2016
A PROPOSITO di " ROMANITA' " e una lettura da "innamorati" .
" Io vivo conforme alla natura se mi son dedicato tutto intero ad essa, se sono ammiratore e adoratore di lei.Ora la natura stessa vuol che io faccia l'una cosa e l'altra, che agisca e che attenda alla contemplazione: e io fo l'una e l'altra cosa, giacchè neppur la contemplazione avviene senza un'azione.".SENECA in " Dell'ozio "*/ Dalla lettura del libro di VILLY SORENSEN - SALERNO Editrice.
venerdì 2 dicembre 2016
I COLORI DI ANCONA : IL GUERCINO nella chiesa di SAN DOMENICO.
L'attuale chiesa di SAN DOMENICO edificata nel '700 in realtà si è sostituita ad una del '300. Da lì provenivano probabilmente due capolavori della pittura ,la CROCIFISSIONE del TIZIANO e questa ANNUNCIAZIONE del GUERCINO, rispettivamente del 1558 e 1662. Il titolare del blog per tanti anni non ha saputo apprezzare questi capolavori pur frequentando la chiesa o per devozione o per semplice "transito", trovandosi l'edificio a metà strada tra l'abitazione e le scuole frequentate alle "Elementari" ed alle " Medie ".Questo post- grazie alla foto fatta da mio nipote FABRIZIO di ANCONA - vuole essere un " chiedo scusa " ai due grandi ARTISTI.
Etichette:
ANCONA GUERCINO chiesa SAN DOMENICO
martedì 29 novembre 2016
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : ART .48
sabato 26 novembre 2016
I COLORI DI ROMA : La Fontana del Tritone...
...di GIAN LORENZO BERNINI. Nato a NAPOLI, l'ARTISTA fu artefice della ROMA del '600. Sovente spettacolari e complesse le sue opere ed in competizione con il suo contemporaneo BORROMINI.Eppure , per chi volesse rendergli omaggio , come fa ogni tanto il titolare del blog,lo può fare visitando la basilica di SANTA MARIA MAGGIORE. Le sue spoglie riposano sulla destra dell'altare maggiore, sotto il pavimento ed una comune lapide .
giovedì 24 novembre 2016
W W F - 1966 / 2016 : BUON COMPLEANNO !
" Mezzo secolo di impegno in ITALIA sotto il segno dell'ambiente. Specie , aree protette, clima, sviluppo sostenibile " . Il W W F , una realtà da difendere e alimentare anche diventandone soci !
martedì 22 novembre 2016
I COLORI DEL TEMPO : 1965-1966 , alla LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA.
Quale Sottotenente Amministrazione cpl , nella funzione di Ufficiale Pagatore della LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI - " Caserma Orlando De Tommaso "- In Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. */ Questo post è dedicato al Maresciallo Maggiore dei CC Sig. DI STEFANO, a sua volta "perno" dell'Ufficio Cassa della LEGIONE .
Etichette:
1965 1966 LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI ROMA
sabato 19 novembre 2016
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ragazza con vestito giallo ".
L'Opera originale , realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917, è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 60. Oggi è di proprietà privata e non è nota l'ubicazione.*/"...è da sottolineare il fatto che Modigliani si appropria di alcuni "vizi" cèzaniani. Cito per tutti la pennellata < a matassa >; la stesura del colore che ritmicamente si interrompe quasi a voler ricreare la costruttività della pennellata; la posa stessa dei personaggi ritratti , specialmente per quanto riguarda le braccia e l'intrecciarsi delle mani o gli sfondi su cui si accampano...Si vedano, per esempio,...e Ragazza con vestito giallo...Si veda la posizione delle mani, anche se spesso in Modigliani, assumono un atteggiamento più spigliato...".*/ (Dalla lettura di MODIGLIANI-Art Dossier/ Giorgio Cortenova-GIUNTI ed. )*/ La riproduzione proposta ( mag-ago 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 45 x 29,4 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 16 novembre 2016
A PROPOSITO DI " ROMANITA' " : il Foro Romano...
...ad AQUILEIA !! Il modello urbanistico di ROMA si espande a macchia d'olio, qui siamo alle porte dell'EUROPA Centrale .E' il periodo ancora
repubblicano-I sec a.C.e il centro della cittadina di AQUILEIA vede la formazione di questa piazza, con pavimentazione e colonnato. Il Foro misurava più di 100 metri di lunghezza ed ai suoi lati esercitavano botteghe e negozi.Nei secoli successivi insediamenti ad esso prossimi lo arricchirono : una basilica, la Curia e il Macellum. Secondo qualche storico il Foro di Aquileia è ritratto sulla COLONNA di TRAIANO, in quanto questo imperatore passò su questo territorio per la " campagna dacica " del 105 d.C.
domenica 13 novembre 2016
giovedì 10 novembre 2016
PER NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI .
La visione avveniristica al servizio del Paese fece sì che ENRICO MATTEI , già dagli anni '50 , coltivasse l'obiettivo dell'indipendenza energetica. Operazione quanto mai difficile, in contrasto con il predominio mondiale al riguardo delle grandi compagnie petrolifere, denominate " le sette sorelle ". Per vincere questo impedimento non temette di modificare radicalmente i rapporti economici con i Paesi produttori di petrolio e creare delle intese direttamente con l'UNIONE SOVIETICA - in periodo di "guerra fredda". Nella foto MATTEI ed il Ministro sovietico KOSSIGHIN nel maggio del 1960, in vista della sottoscrizione degli accordi per la fornitura diretta di petrolio.
martedì 8 novembre 2016
UNA LETTURA DA NON MANCARE : < " io sono fuoco " autobiografia di un genio >...
Lo storico dell'arte COSTANTINO D'ORAZIO , con una formula inconsueta ma realistica , contribuisce ad una più completa conoscenza del GENIO UNIVERSALE MICHELANGELO."...Raccontando in prima persona, presta la voce all'artista per svelare come scaturivano le idee per le sue opere, portare alla luce le emozioni e i tormenti che hanno animato la sua vita privata, i suoi legami con la famiglia,i committenti, gli amici, i rivali, con la sua epoca...".
sabato 5 novembre 2016
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Hanka Zborowska col bavaretto bianco ".
L'Opera originale, del 1917, è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 33 ; oggi fa parte della GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA di ROMA.*/".. Zborowski pattuì nel marzo del 1917 un contratto con Modigliani e ne divenne un fedele amico e confidente sempre presente nei momenti di difficoltà. Sulla serie di ritratti di Z, realizzati appena dopo il loro incontro ( ma le sue fisionomie, come quelle della moglie Hanka, sarebbero state ripetutamente dipinte e disegnate sino al 1919 ), è sensibilmente avvertibile come (...) la ritrattistica di Modigliani viri progressivamente verso rinnovate formule espressive...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI- I grandi Maestri -Fabio Belloni / EDUCATION.IT )-
*/ La riproduzione del 2015 è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 27; il supporto è un cartone.
giovedì 3 novembre 2016
martedì 1 novembre 2016
I COLORI DEL TEMPO a NORCIA . La Basilica di SAN BENEDETTO...
Un pensiero per TUTTI gli ABITANTI del CENTRO ITALIA colpiti dal terremoto . A NORCIA ritorneremo e fotograferemo ancora le sue bellezze straordinarie !
sabato 29 ottobre 2016
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA - art. 48
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI*/ Titolo IV - Rapporti Politici*/ Art. 48Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne. che hanno raggiunto la maggiore età.Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile e per effetto di sentenza penale irrevocabile e nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
giovedì 27 ottobre 2016
A proposito del FAI - Fondo Ambiente Italiano...
" Recuperare, tutelare e raccontare l'ITALIA è una missione che ha bisogno del sostegno di tutti"...ed anche uno dei modi per tutelare il territorio dai terremoti.( Quota minima di adesione annuale al FAI 39,00 euro ).
martedì 25 ottobre 2016
I COLORI DEL TEMPO : 1965 - IL GIURAMENTO degli Allievi Ufficiali e Sottoufficiali...
...alla SCUOLA di AMMINISTRAZIONE e COMMISSARIATO di MADDALONI (CE ).La Scuola , costituita con provvedimento dello Stato Maggiore dell'Esercito il 1° agosto 1948, dal 2009 dipende dal COMANDO dei SUPPORTI delle FORZE OERATIVE TERRESTRI.Il titolare del blog nel 1965 ne ha vissuti sei mesi , intensi e gratificanti, quale Allievo Ufficiale di CPL del SERVIZIO AMMINISTRAZIONE.
giovedì 20 ottobre 2016
Riproduzione del dipinto di TOULOUSE-LAUTREC : " Femme de maison close ".
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA di ALBI nel 1894. Si tratta di un dipinto a olio su cartone di cm. 49 x 34, che oggi è di proprietà privata- NEW YORK.*/" Lautrec si trova a proprio agio in queste "case" con le persiane chiuse.< Ho trovato ragazze della mia misura!...In nessun altro luogo mi sento così a mio agio come qui>.Qui Lautrec può ricominciare a creare capolavori. Le ospiti di queste case si fanno chiamare signorina Popò,signorina Pisello,la Viennese. Sono le sue modelle,le sue complici...Nei suoi quadri,nei suoi disegni e nelle sue litografie queste ragazze si vestono,si spogliano,si lavano,fanno colazione,si guardano allo specchio e non si vergognano affatto di quell'ometto che le disegna incessantemente...".( Dalla lettura di Henri de Toulouse Lautrec - Gilles Néret/ Taschen ).*/La riproduzione proposta ( feb-apr 2015) è un dipinto a olio ( e pennarello ),su base colorata a tempera di cm. 48 x 29;il supporto è un cartone.
domenica 16 ottobre 2016
A proposito dei NAS-NUCLEI ANTISOFISTICAZIONI e SANITA' dell'ARMA dei CARABINIERI.
" Da 54 anni i NAS...difendono la nostra salute combattendo sofisticazioni e frodi alimentari e scoprendo illeciti in campo sanitario e farmaceutico.Sono un reparto ad alta vocazione specialistica...Agiscono alle dipendenze funzionali ed in collaborazione con il MINISTERO della SALUTE,svolgendo azioni investigative e servizi di controllo su tutto il territorio nazionale....Oggi sono guidati dal Generale di Divisione Claudio Vincelli....".
giovedì 13 ottobre 2016
Per i VISITATORI del blog...
...ulteriore elenco nominativo degli Autori delle Opere originali riprodotte dal titolare blog e pubblicate nel tempo. Digitando nella fascetta in alto a SN dell'home page il nome dell'Artista e relativa riproduzione che si vuole visionare , questa viene richiamata ( senza dover scorrere il blog): MANTEGNA MANET MEMLING MODIGLIANI MONET MORANDI PICASSO PISARRO PONTORMO RENOIR ROSAI SEVERINI SISLEY TIZIANO TOULOUSE-LAUTREC VEN DER WEYDEN VAN DICK VAN EJK VAN GOGH VERMEER WHISTLER ZANDOMENEGHI.Con il post attuale si propone la riproduzione di un " Tiziano".
mercoledì 12 ottobre 2016
venerdì 7 ottobre 2016
Nota per i VISITATORI del blog...
Il Server di questo blog ha eliminato le slideshows,che sulla dx dell'home page introducevano il contenuto principale del blog , con le immagini di alcune riproduzioni. Per agevolare la visione delle riproduzioni pubblicate si ricorda che digitando il nome dell'Artista autore dell'Opera originale nella fascetta in alto a SN dell'home page, la riproduzione relativa viene richiamata , senza quindi dover scorrere i tanti post pubblicati.Di seguito vengono ricordati alcuni di questi Artisti :ANTONELLO DA MESSINA BERNINI CARAVAGGIO CASSATT CEZANNE COROT DE CHIRICO DE NITTIS DE LA TOUR DURER EL GRECO FATTORI GAUGUIN GENTILESCHI MACKE. Con il post attuale si propone la riproduzione di un " Renoir ", tra i primi lavori ad essere pubblicati.
mercoledì 5 ottobre 2016
UN MARCHIGIANO SPECIALE : GIOVANNI ANTONIO da PESARO ( 1415 - 1477 ).
Il polittico CROCIFISSIONE TRA I SANTI è parte della GALLERIA NAZIONALE delle MARCHE di URBINO.GIOVANNI ANTONIO prima allievo del genitore Giovanni Bellinzoni quindi maturato come artista grazie a Bartolomeo di Tommaso. Ha realizzato affreschi quali la Madonna della Misericordia e la Madonna in trono , impegnato nel Pesarese sino alla scomparsa.
sabato 1 ottobre 2016
I COLORI di ANCONA all'imbrunire...
... da una foto aerea , lato orientale della città con la sua costa sull'ADRIATICO. ( Spiace non essere in grado di citare la fonte della foto )
mercoledì 28 settembre 2016
I COLORI di ROMA : PIETRO DA CORTONA a Palazzo Barberini.
In una recente visita a Palazzo Barberini un gentile Addetto ha definito l'affresco nel Salone Nobile del Palazzo : " la seconda Cappella Sistina di Roma ".In effetti e giustamente se MICHELANGELO è considerato IL genio universale , peccato che a PIETRO da CORTONA non sia riconosciuta la genialità artistica, che pure gli spetta, espressa attraverso innumerevoli opere pittoriche e architettoniche, tra gli artefici del '600 a ROMA e nella Storia dell'Arte. L'affresco proposto si sviluppa per più di 400 mq. " Paragonando la pittura alla letteratura, per Pietro da Cortona le figure compongono un < poema epico >, ricco di episodi." E coerentemente la realizzazione dell'affresco, per i temi e le figure sviluppati, nell'arco di tempo tra il 1632 ed il 1639. Palazzo Barberini Vi aspetta con i suoi capolavori della GALLERIA NAZIONALE d'ARTE ANTICA e IL TRIONFO DELLA DIVINA PROVVIDENZA di PIETRO DA CORTONA .
Etichette:
PIETRO da CORTONA PALAZZO BARBERINI
domenica 25 settembre 2016
A proposito di " romanità " : La Colonna di MARCO AURELIO ".
Oggi campeggia al centro di ROMA, appunto Piazza Colonna, di fronte a Palazzo CHIGI - sede del Governo.Ma la sua edificazione - voluta dal figlio COMMODO - risale al 176-192 d.C., per commemorare l'imperatore e le sue vittorie ottenute dieci anni prima sui Germani.E' alta oltre 29 metri- più la base- ed il suo fregio scultoreo si sviluppa per ben 110 metri di lunghezza. Dal 1589 la sommità della Colonna ( che i Romani chiamano anche "Antonina" ) è occupata da una statua bronzea di San Paolo.
venerdì 23 settembre 2016
23 Settembre 1943 Il VICE BRIGADIERE dei CARABINIERI SALVO D'ACQUISTO ( 1920 )...
...viene fucilato dagli occupanti tedeschi a TORRE di PALIDORO ( Comune di Fiumicino ) per una rappresaglia che avrebbe provocato l'uccisone di molti civili. SALVO D'ACQUISTO si sacrifica al loro posto offrendosi volontariamente : " Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte : Dio è con me e io non ho paura ! ".MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE.
martedì 20 settembre 2016
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Albero e case ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 46, realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 / 1919 , oggi appartiene ad una collezione privata di PARIGI.
La riproduzione proposta ( dic 2014 / feb 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 34 ; il supporto è un cartone.*/ " A. Modigliani si dedicò alla pittura di paesaggio principalmente in gioventù (...ma non sono noti questi dipinti ). Dopo il trasferimento a Parigi, nei confronti di soggetti come il paesaggio, la veduta, la marina o la natura morta mostrò sempre un totale disinteresse.Unica eccezione è rappresentata da un piccolo gruppo di tele realizzate nel corso del suo soggiorno nel Sud della Francia tra il 1918 e il 1919.Raffigurano angoli di paesaggio della Provenza e della Costa Azzurra, attorno a Cagnes...La gamma delle tinte sembra schiarirsi , ma soprattutto la pennellata appare più libera e sciolta.".*/ ( Dalla lettura del sito artdreamguide.com )
Etichette:
riproduzione MODIGLIANI Albero case
domenica 18 settembre 2016
I COLORI DEL TEMPO : 19 Settembre 1966...
...sono cinquanta ! La chiesa era quella romana ai FORI , dei SANTI COSMA e DAMIANO, il celebrante MONSIGNOR CARLO RABINI - Parroco della chiesa del SANTISSIMO SACRAMENTO di ANCONA .
venerdì 16 settembre 2016
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : art. 47
Parte Prima - DIRITTI E DOVERI dei CITTADINI Titolo III - Rapporti economici */ Art. 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
mercoledì 14 settembre 2016
UN MARCHIGIANO SPECIALE : GASPARE SPONTINI .
Nato a MAIOLATI ( prov. di Ancona ) nel 1774, G. SPONTINI è stato un importante compositore musicale.La sua formazione prese corpo a Jesi quindi a Napoli,trasferitosi in Francia,compose opere quali LA VESTALE, FERNANDO CORTEZ, che lo affermarono anche presso la Corte del Paese. Le sue peregrinazioni di successo lo portarono in Germania ed Inghilterra, di nuovo in Francia, sino al ritiro al suo MAIOLATI , dove morì nel 1851.
domenica 11 settembre 2016
sabato 10 settembre 2016
A proposito dell'inquinamento acustico...
" Traffico stradale. Vicini chiassosi. Stereo fuori controllo. Open space. Solo fastidi ? No, problemi veri. Secondo una stima dell'OMS ogni anno il frastuono toglie ai cittadini europei un milione di ore di vita in salute. Eppure da noi ancora pochi si preoccupano dell'inquinamento acustico..."
martedì 6 settembre 2016
RIPRODUZIONE del dipinto di AMEDEO MODIGLIANI : " Beatrice Hastings, davanti ad una porta ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 54, che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1915. Oggi fa parte della collezione privata " MR e MRS Louis Ritter" di NEW YORK./ "... Nei ritratti che adesso includevano spesso la parte superiore del corpo e le braccia, scomparvero quelle imposizioni che,in precedenza, avevano rappresentato la libertà stessa della forma ( determinando ) il grande fascino estetico dei ritratti del 1915-16...Sopratutto per ritrarre le donne si servì spesso della forma di una curva a esse, nella cui elegante melodia si poteva inserire tutto il corpo. Ha allungato figure e volti. Sopratutto i colli si sono allungati...".( Dalla lettura di MODIGLIANI,Rudy Chiappini-ed. SKIRA )./ La riproduzione proposta ( set-nov 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 48,5 x 33.5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI Beatrice Hastings davanti porta
domenica 4 settembre 2016
3 Settembre 1982 CARLO ALBERTO dalla CHIESA...
...Generale dei CARABINIERI, Prefetto di PALERMO, è vittima di un agguato tipicamente "mafioso", insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro ed all'agente di scorta Domenico RUSSO. Questo l'effetto/rappresaglia della nomina del Generale a Prefetto per contrastare la "mafia", particolarmente pericolosa in quella fase storica della SICILIA.
Etichette:
CARLO ALBERTO dalla CHIESA 3 settembre 1982
giovedì 1 settembre 2016
I COLORI DEL MONTE TERMINILLO...
...il suo articolato complesso ed i suoi 2217 metri di altezza dominano la piana di RIETI ( a 20 km ). Il versante evidenziato nella foto,di qualche giorno fa, è invece orientato sulla sottostante Via SALARIA ( SIGILLO,ANTRODOCO,AMATRICE ) che da diversi secoli collega ROMA alla costa adriatica delle MARCHE.Un saluto agli amici di PIAN de VALLI.
lunedì 29 agosto 2016
Questa piccola Grande Italia...
" E gia' rosseggiava l'Aurora,fugate le stelle,/ quando vediamo lontano oscuri colli e bassa / l'Italia. Italia !,grida per primo Acate,/ Italia !, salutano i compagni con lieto clamore./ Allora il padre Anchise pose una corona su un grande/ cratere,e lo colmo' di vino puro, e invoco' gli dei,/ eretto sulla regia poppa:/ O dei,signori del mare e della terra e delle tempeste,/ date un'agevole via con il vento, e spirate favorevoli!" ( da l 'Eneide di Virgilio ).
venerdì 26 agosto 2016
Addolorati per le vittime del terremoto...
...e grati a Tutti coloro che sono impegnati In questa emergenza .
mercoledì 17 agosto 2016
" Carpe diem ".
Non domandarti-non e' dato saperlo-/ quale sorte ci riservino gli dei,/e non chiederlo agli astri, o Leuconoe;/accetta di buon grado quel che sara' :/se molti inverni Giove ancor ti conceda/ o se questo sara' l'ultimo/che fiacca le onde del mare Tirreno/ contro gli scogli./Sii saggia, versati un po' di vino- breve e' la vita- /rinuncia a progetti lontani./Mentre parliamo fugge il tempo geloso: /carpe diem, cogli l'attimo,non pensare al domani./ Quinto Orazio Flacco.
lunedì 15 agosto 2016
martedì 9 agosto 2016
Un poeta " romano ": MARZIALE.
" Sei bella,Fabulla,lo sappiamo,*| e giovane,e questo e' pur vero,/* e ricca: chi potrebbe negarlo?/*Ma quando tu ti Lodi di soverchio,/*ne' ricca sei,n'è giovane,n'è bella./* Marco Valerio Marziale, poeta romano ma nato in Spagna, verso il 40 d.C. Giunse a Roma dopo l'incendio del 64 e gli fu subito agevole relazionarsi con personaggi di rilievo, come Seneca.Scomparve nel 104 ,dopo esser tornato in Spagna, alla sua Augusta Biblis.
venerdì 5 agosto 2016
" Alla sera "...
Forse perche' della fatal quiete/Tu sei l'imago a me si' cara vieni/O sera ! E quando ti corteggian liete/Le nubi estive e i zaffiri sereni,/E quando dal nevoso aere inquiete/Tenebre e lunghe all'universo meni/Sempre scendi invocata, e le secrete/Vie del mio cor soavemente tieni.../ ( Ugo Foscolo ).
lunedì 1 agosto 2016
A proposito di " romanita' " : Le Mura Aureliane ".
Edificate in circa quattro anni , per volonta' dell'imperatore Aureliano, dall'anno 270 d.C. Le previste invasioni barbariche non erano piu' difese dalle piu' antiche Mura Serviane, risalenti al 300 a.C. Questa nuova cinta muraria si sviluppo' per 19 chilometri, inglobando quindi l'espansione urbanistica dei secoli piu' recenti e collegando l' Urbe alle strade più importanti con le sue 18 Porte .Alcune di queste sono tutt'oggi visibili , come ben 12 chilometri delle Mura Aureliane originari nel tracciato .
venerdì 29 luglio 2016
I COLORI DEL TEMPO a ROMA : PORTA SALARIA .
La Porta Salaria , situata tra le antiche MURA AURELIANE - oggi ben visibili in gran parte - prospettava sulla VIA SALARA / SALARIA , che già allora da Roma arrivava alla costa del PICENO sul Mare Adriatico. Uno degli utilizzi più importanti era appunto quello del trasporto del sale dall'Adriatico a ROMA.Nella foto le Mura Aureliane nei pressi dell'odierna Piazza Fiume,sulla sn , dove anche oggi inizia la Via Salaria.
lunedì 25 luglio 2016
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ritratto di donna " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 33 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917/1918 .Oggi appartiene ad una collezione d'arte privata sconosciuta ( ved. www.secretmodigliani.com/rastellini/66 ).*/"...La seconda parte della sua produzione,dal 1916 in poi, è caratterizzata anche dalla nozione di somiglianza del modello. In effetti con la stessa capacità di sintesi delle forme e dei contenuti, i ritratti si fanno più vicini all'immagine del soggetto...E questa ricerca, considerata ingiustamente da molti come una trasgressione, come una semplice avventura passeggera, allontana ancor di più Modigliani dalle ricerche d'avanguardia a lui coeve.Questa ulteriore presa di distanza non è limitativa nè forzata, ma meditata e sofferta, e testimonia la sua capacità di mettersi costantemente in crisi..."*/( Dalla lettura di MODIGLIANI,MIO PADRE di Jeanne Modigliani - ABSCONDITA ed. )*/ La riproduzione proposta ( set-nov 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 24 ; il supporto è un cartone.
domenica 24 luglio 2016
Iscriviti a:
Post (Atom)