domenica 29 maggio 2016
RIPRODUZIONE del dipinto di AMEDEO MODIGLIANI : " Ritratto di donna ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 56 x 47,5, realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918/19.Oggi appartiene ad una collezione privata sconosciuta.*/ " ...La seconda parte della produzione,dal 1916 in poi,è caratterizzata anche dalla nozione di "somiglianza" del modello.In effetti con la stessa capacità di sintesi delle forme e dei contenuti,i ritratti si fanno più vicini all'immagine del soggetto.E questa ricerca,considerata ingiustamente ...come una semplice avventura passeggera,allontana ancor di più Modigliani dalle ricerche d'avanguardia a lui contemporanee...e testimonia la sua capacità di mettersi costantemente in crisi...".*/ ( Dalla lettura di "MODIGLIANI,MIO PADRE"di J. Modigliani-ABSCONDITA ed. )*/La riproduzione ( ott-dic 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.39 x 29; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI riproduzione Ritratto di Donna
giovedì 26 maggio 2016
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI.
TITOLO III - Rapporti economici.Art. 46.Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge,alla gestione delle aziende.
venerdì 20 maggio 2016
I COLORI DI ROMA : gli angeli di GIAN LORENZO BERNINI...
...a PONTE SANT'ANGELO .Le sculture in realtà, progettate dall'Artista,furono realizzate dai componenti la sua "cerchia". Il ponte nelle forme attuali fu voluto dal Pontefice CLEMENTE IX, coevo dell'Artista, nel tempo sorto per agevolare il percorso dei Pellegrini dal Centro di ROMA alla Basilica di SAN PIETRO. Esso attraversa il TEVERE all'altezza di quello che era il monumento funebre dell'Imperatore ADRIANO, poi divenuto CASTEL SANT'ANGELO.GIAN LORENZO BERNINI realizzò personalmente due di questi angeli ma non li si volle esporre al "tempo" ed oggi li si può ammirare all'interno della chiesa di SANT'ANDREA DELLE FRATTE, poco distante da quella che fu l'abitazione dell'ARTISTA.
sabato 14 maggio 2016
QUESTA PICCOLA GRANDE ITALIA : PADOVA, il BATTISTERO del DUOMO.
La grandezza dell'ITALIA non è solamente quella di Roma,Milano, Firenze, Venezia , Napoli o di MICHELANGELO ,RAFFAELLO o LEONARDO, anche di artisti come GIUSTO de'MENABUOI, nato a FIRENZE verso il 1330 e divenuto pittore alla corte dei DE CARRARA, a PADOVA. Città del VENETO, "forziere" di Storia e Arte .
Etichette:
PADOVA DUOMO BATTISTERO GIUSTO MENABUOI
sabato 7 maggio 2016
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO di AMEDEO MODIGLIANI : " Testa di Jeanne Hebuterne ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55x38. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1919 ed oggi appartiene ad un privato - FRANCIA.*/"...La dolcezza e l'abnegazione di Jeanne nei confronti di Amedeo sono uno dei tratti più toccanti della loro relazione amorosa...per comprendere la natura del rapposto tra i due giovani e le abitudini irresponsabili di Modigliani < A tarda notte lo si poteva sorprendere a fianco di Jeanne Hebuterne silenziosa,emaciata,esile,le lunghe trecce sulle spalle,pura,amorevole,vera madonna accanto al suo dio>. La determinata ostinazione con cui Jeanne difenderà il suo amore le sarà fatale...."*/ Dalla lettura di MODIGLIANI-ArtBook.*/ La riproduzione proposta ( mar 2014-feb 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 24; il supposrto è un cartone.
martedì 3 maggio 2016
Iscriviti a:
Post (Atom)