domenica 26 giugno 2016

Riproduzione del dipinto di A. MODIGLIANI : " Donna dalla collana verde ( Madame Meniére ) ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 54,realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918. Oggi è di proprietà privata- MILANO.*/ ...La seconda parte della produzione, dal 1916 in poi, è caratterizzata anche dalla nozione di "somiglianza" del modello.In effetti con la stessa capacità di sintesi delle forme e dei contenuti,i ritratti si fanno più vicini all'immagine del soggetto. E questa ricerca,considerata ingiustamente da molti come una trasgressione, come una semplice avventura passeggera,allontana ancor di più Modigliani dalle ricerche d'avanguardia a lui contemporanee.Questa ulteriore presa di distanza non è limitativa nè forzata, ma meditata e sofferta, e testimonia la sua capacità di mettersi costantemente in crisi..."-( Dalla lettura di MODIGLIANI,MIO PADRE di Jeanne Hebuterne-ABSCONDITA ed.).*/ La riproduzione proposta ( set-nov 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 23 ; il supporto è un cartone.

giovedì 23 giugno 2016

A PROPOSITO DEL " LAVORO ".

"L'investimento più produttivo per il Paese, resta quello sul lavoro.Il motivo era elementare.Lavoro significa produzione di un bene e occupazione. Significa ancora autonomia personale e famigliare e, infine, significa che una parte delle proprie risorse ricavate con la sua produzione, l'impresa le potrà destinare al rinnovamento dei propri impianti e al pagamento delle imposte dovute allo Stato. Lo Stato si assicura in tal modo una fonte di mezzi economici che potrà destinare ai servizi e agli innumerevoli problemi della produzione del lavoro.Se l'impresa lavora e guadagna, lavorano e guadagnano tutti : i propri dipendenti, le imprese, lo Stato." ( PIETRO NENNI- Dalla lettura di < 25 luglio '43: l'orgoglio di ritrovare se stessi> di DELFO DEL BINO - FIRENZE / Angelo Pontecorboli Editore ).

domenica 19 giugno 2016

2016 - L'UNESCO e ARISTOTELE .

Su iniziativa della Commissione Greca per l'UNESCO, l'Istituzione ha dichiarato il 2016 " ANNO di ARISTOTELE ", celebrando così i 2400 anni dalla nascita del grande filosofo greco.Nato a STAGIRA , nella CALCIDE,prima discepolo di PLATONE poi Maestro a sua volta- tra gli altri di Alessandro Magno- è uno dei Padri del pensiero filosofico occidentale.

venerdì 17 giugno 2016

Una MOSTRA da non perdere : " I MACCHIAIOLI " al CHIOSTRO DEL BRAMANTE,,,

...sino al 4 Settembre. Oltre 110 opere provenienti per lo più da collezioni private, e quindi difficilmente accessibili ," in un percorso di 9 sezioni- lungo il quale- il visitatore ha la possibilità di scoprire I MACCHIAIOLI, il movimento pittorico più importante dell'800 italiano...".SIGNORINI,ZANDOMENEGHI,FATTORI,DE NITTIS, BANTI ed altri artisti tra i quali l'amico e sostenitore di A. Modigliani, OSCAR GHIGLIA, una "scoperta" e sorpresa particolarmente gradita.

mercoledì 15 giugno 2016

domenica 12 giugno 2016

RIPRODUZIONE del dipinto di VASILY KANDINSKY : " Verso l'alto ( Empor ) ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su CARTONE di cm. 70 x 49, che l'ARTISTA realizzò nel 1929 ed oggi è parte della COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM - VENEZIA.*/ " Vasily Kandinsky ottiene l'effetto di un'energia che si leva verso l'alto agganciando le forme tra loro e bilanciandole ai lati di una linea verticale continua. Forme geometriche e semicerchi in quest'opera si compongono in una struttura sospesa in un fondo ricco color turchese e verde. Un semicerchio è delicatamente appoggiato alla base appuntita, un'altra forma semicircolare,slittando lungo il diametro verticale,supera il semicerchio più grande per invadere lo spazio al di sopra....". ( Dalla lettura del sito www.guggenheim-venice.it ).*/ La riproduzione, coloristicamente un pò trasgressiva ( ott-dic 2015 ) - destinata al mio nipotino Riccardo Caranci - è un dipinto a olio su base colorata a tempera ; il supporto è un CARTONE di cm. 33 x 24,5 .

giovedì 9 giugno 2016

DEDICATO ALL' ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI ed ai suoi 130 anni !

Il 17 - 19 Giugno si terranno a MILANO le manifestazioni per il 130 ° Anniversario dell'A.N.C.-*/ " SPIRITO DI VICINANZA -...Oggi è quel momento. Al di là delle previsioni e dei modesti segni rassicuranti,nei quali pure abbiamo e dobbiamo avere fiducia,c'è disagio sociale ,sofferenza,di cui noi stessi come cittadini Carabinieri siamo osservatori e soggetti.Dobbiamo restare uniti ,vicini all'Istituzione e alla gente.E' un dovere morale.E' un privilegio che ci appartiene per scelta ideale e per lo stile di vita che abbiamo abbracciato volontariamente e con orgoglio...." - Gen.LIBERO LO SARDO / Presidente Nazionale*/ ( Dalla lettura di LE FIAMME d'ARGENTO - Gen/Feb 2016 ).

domenica 5 giugno 2016

I COLORI DEL TEMPO : con SILVIA e DEBORA a BORCA DI CADORE...

...( la foto è di ROSSELLA ) in vacanza nelle DOLOMITI, all'interno del Villaggio Sociale voluto da ENRICO MATTEI , costituito da circa 250 villette riservate - A PAGAMENTO - alle famiglie dei dipendenti ENI.Il progetto del complesso come dell'albergo e della chiesa di CORTE DI CADORE fu dell'Architetto EDOARDO GELLNER ( 1909-2004 ).

venerdì 3 giugno 2016