venerdì 29 luglio 2016

I COLORI DEL TEMPO a ROMA : PORTA SALARIA .

La Porta Salaria , situata tra le antiche MURA AURELIANE - oggi ben visibili in gran parte - prospettava sulla VIA SALARA / SALARIA , che già allora da Roma arrivava alla costa del PICENO sul Mare Adriatico. Uno degli utilizzi più importanti era appunto quello del trasporto del sale dall'Adriatico a ROMA.Nella foto le Mura Aureliane nei pressi dell'odierna Piazza Fiume,sulla sn , dove anche oggi inizia la Via Salaria.

lunedì 25 luglio 2016

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ritratto di donna " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 33 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917/1918 .Oggi appartiene ad una collezione d'arte privata sconosciuta ( ved. www.secretmodigliani.com/rastellini/66 ).*/"...La seconda parte della sua produzione,dal 1916 in poi, è caratterizzata anche dalla nozione di somiglianza del modello. In effetti con la stessa capacità di sintesi delle forme e dei contenuti, i ritratti si fanno più vicini all'immagine del soggetto...E questa ricerca, considerata ingiustamente da molti come una trasgressione, come una semplice avventura passeggera, allontana ancor di più Modigliani dalle ricerche d'avanguardia a lui coeve.Questa ulteriore presa di distanza non è limitativa nè forzata, ma meditata e sofferta, e testimonia la sua capacità di mettersi costantemente in crisi..."*/( Dalla lettura di MODIGLIANI,MIO PADRE di Jeanne Modigliani - ABSCONDITA ed. )*/ La riproduzione proposta ( set-nov 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 24 ; il supporto è un cartone.

domenica 24 luglio 2016

venerdì 22 luglio 2016

...qui , invece, ci troviamo sul MAR LIGURE...

... e questa terrazza si protende sulla costa di SESTRI LEVANTE. La foto è dell'"antico" amico Sergio Gambaro.

mercoledì 20 luglio 2016

I COLORI DELL'ESTATE : Mare TIRRENO, il CASTELLO di SANTA SEVERA.

Questo mirabile complesso è parte del Comune di SANTA MARINELLA, a soli 50 chilometri da Roma. Ci troviamo in quella terra nel tempo chiamata ETRURIA . Il borgo di SANTA SEVERA e quindi il castello sorsero in epoca medioevale, questo è oggi sede del MUSEO DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE ANTICA.

sabato 16 luglio 2016

UN MARCHIGIANO SPECIALE : FRANCESCO MARIA della ROVERE.

Nato a Senigallia ( AN ) nel 1490 è stato DUCA di URBINO. La sua Famiglia aveva perduto nel tempo il territorio di SENIGALLIA, ma Francesco Maria,valente condottiero, allo stesso tempo divenne Signore della vicina città di URBINO dei MONTEFELTRO. Successivamente,beneficiando del sostegno dello zio - il Papa GIULIO II - riconquistò Senigallia e divenne " Capitano Generale" della Chiesa.Lo immortalò RAFFAELLO .

giovedì 14 luglio 2016

lunedì 11 luglio 2016

DEDICATO A MODIGLIANI , nato a LIVORNO il 12 luglio del 1884 .

E' stato un pittore, oltre che scultore, celebre per i suoi nudi ma soprattutto per i suoi ritratti,femminili e maschili, caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati .Una vita travagliata la sua , colpito da giovane da febbre tifoide e quindi da tubercolosi.La reazione, oltre che "artistica" si espresse con un discutibile stile di vita che ne causò una scomparsa prematura,a soli 35 anni. La riproduzione proposta è relativa ad uno dei suoi ultimi dipinti. realizzato nel 1919. Esemplificativo della sua pittura basata sul disegno lineare, lontana quindi dagli artisti coevi ,cubisti,futuristi ed impressionisti.

sabato 9 luglio 2016

I COLORI DI ANCONA : LaTorre Civica.

Annessa al PALAZZO DEL GOVERNO ( XIV sec. )- riedificata nel 1581 - è situata su Piazza del Plebiscito dove si incontravano i confini dei tre " terzieri " , oggi RIONI , PORTO - CAPODIMONTE - SAN PIETRO. Nel 1611 fu dotata di un grande orologio, funzionante ancor oggi.

giovedì 7 luglio 2016

I COLORI DI ROSSELLA : un golfino...

...per quando farà freddo !

lunedì 4 luglio 2016

Questa PICCOLA GRANDE ITALIA : TOLENTINO...

...questa cittadina delle MARCHE, in provincia di MACERATA, ricca di bellezze naturali e artistiche . Conta poco più di ventimila abitanti e la sua posizione di cerniera tra l'interno della regione e il Mare Adriatico ne ha fatto assumere da sempre un importante ruolo economico e culturale. Ne è un esempio la BASILICA DI SAN NICOLA ( vissuto qui per 30 anni ) ed in particolare il CAPPELLONE di SAN NICOLA con i suoi fastosi affreschi del '300. Non è certa l'attribuzione , per alcuni l'artista PIETRO DA RIMINI, per altri un ignoto MAESTRO DI TOLENTINO.

venerdì 1 luglio 2016

A proposito della " GENIALITA' ": MICHELANGELO e DANTE ...

Dalla DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI : "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura"( ultimo Canto del Paradiso)- La scultura LA PIETA' della Basilica di San Pietro venne realizzata da MICHELANGELO BUONARROTI all'età di 25 anni.