mercoledì 28 settembre 2016
I COLORI di ROMA : PIETRO DA CORTONA a Palazzo Barberini.
In una recente visita a Palazzo Barberini un gentile Addetto ha definito l'affresco nel Salone Nobile del Palazzo : " la seconda Cappella Sistina di Roma ".In effetti e giustamente se MICHELANGELO è considerato IL genio universale , peccato che a PIETRO da CORTONA non sia riconosciuta la genialità artistica, che pure gli spetta, espressa attraverso innumerevoli opere pittoriche e architettoniche, tra gli artefici del '600 a ROMA e nella Storia dell'Arte. L'affresco proposto si sviluppa per più di 400 mq. " Paragonando la pittura alla letteratura, per Pietro da Cortona le figure compongono un < poema epico >, ricco di episodi." E coerentemente la realizzazione dell'affresco, per i temi e le figure sviluppati, nell'arco di tempo tra il 1632 ed il 1639. Palazzo Barberini Vi aspetta con i suoi capolavori della GALLERIA NAZIONALE d'ARTE ANTICA e IL TRIONFO DELLA DIVINA PROVVIDENZA di PIETRO DA CORTONA .
Etichette:
PIETRO da CORTONA PALAZZO BARBERINI
domenica 25 settembre 2016
A proposito di " romanità " : La Colonna di MARCO AURELIO ".
Oggi campeggia al centro di ROMA, appunto Piazza Colonna, di fronte a Palazzo CHIGI - sede del Governo.Ma la sua edificazione - voluta dal figlio COMMODO - risale al 176-192 d.C., per commemorare l'imperatore e le sue vittorie ottenute dieci anni prima sui Germani.E' alta oltre 29 metri- più la base- ed il suo fregio scultoreo si sviluppa per ben 110 metri di lunghezza. Dal 1589 la sommità della Colonna ( che i Romani chiamano anche "Antonina" ) è occupata da una statua bronzea di San Paolo.
venerdì 23 settembre 2016
23 Settembre 1943 Il VICE BRIGADIERE dei CARABINIERI SALVO D'ACQUISTO ( 1920 )...
...viene fucilato dagli occupanti tedeschi a TORRE di PALIDORO ( Comune di Fiumicino ) per una rappresaglia che avrebbe provocato l'uccisone di molti civili. SALVO D'ACQUISTO si sacrifica al loro posto offrendosi volontariamente : " Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte : Dio è con me e io non ho paura ! ".MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE.
martedì 20 settembre 2016
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Albero e case ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 46, realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 / 1919 , oggi appartiene ad una collezione privata di PARIGI.
La riproduzione proposta ( dic 2014 / feb 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 34 ; il supporto è un cartone.*/ " A. Modigliani si dedicò alla pittura di paesaggio principalmente in gioventù (...ma non sono noti questi dipinti ). Dopo il trasferimento a Parigi, nei confronti di soggetti come il paesaggio, la veduta, la marina o la natura morta mostrò sempre un totale disinteresse.Unica eccezione è rappresentata da un piccolo gruppo di tele realizzate nel corso del suo soggiorno nel Sud della Francia tra il 1918 e il 1919.Raffigurano angoli di paesaggio della Provenza e della Costa Azzurra, attorno a Cagnes...La gamma delle tinte sembra schiarirsi , ma soprattutto la pennellata appare più libera e sciolta.".*/ ( Dalla lettura del sito artdreamguide.com )
Etichette:
riproduzione MODIGLIANI Albero case
domenica 18 settembre 2016
I COLORI DEL TEMPO : 19 Settembre 1966...
...sono cinquanta ! La chiesa era quella romana ai FORI , dei SANTI COSMA e DAMIANO, il celebrante MONSIGNOR CARLO RABINI - Parroco della chiesa del SANTISSIMO SACRAMENTO di ANCONA .
venerdì 16 settembre 2016
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : art. 47
Parte Prima - DIRITTI E DOVERI dei CITTADINI Titolo III - Rapporti economici */ Art. 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
mercoledì 14 settembre 2016
UN MARCHIGIANO SPECIALE : GASPARE SPONTINI .
Nato a MAIOLATI ( prov. di Ancona ) nel 1774, G. SPONTINI è stato un importante compositore musicale.La sua formazione prese corpo a Jesi quindi a Napoli,trasferitosi in Francia,compose opere quali LA VESTALE, FERNANDO CORTEZ, che lo affermarono anche presso la Corte del Paese. Le sue peregrinazioni di successo lo portarono in Germania ed Inghilterra, di nuovo in Francia, sino al ritiro al suo MAIOLATI , dove morì nel 1851.
domenica 11 settembre 2016
sabato 10 settembre 2016
A proposito dell'inquinamento acustico...
" Traffico stradale. Vicini chiassosi. Stereo fuori controllo. Open space. Solo fastidi ? No, problemi veri. Secondo una stima dell'OMS ogni anno il frastuono toglie ai cittadini europei un milione di ore di vita in salute. Eppure da noi ancora pochi si preoccupano dell'inquinamento acustico..."
martedì 6 settembre 2016
RIPRODUZIONE del dipinto di AMEDEO MODIGLIANI : " Beatrice Hastings, davanti ad una porta ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 54, che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1915. Oggi fa parte della collezione privata " MR e MRS Louis Ritter" di NEW YORK./ "... Nei ritratti che adesso includevano spesso la parte superiore del corpo e le braccia, scomparvero quelle imposizioni che,in precedenza, avevano rappresentato la libertà stessa della forma ( determinando ) il grande fascino estetico dei ritratti del 1915-16...Sopratutto per ritrarre le donne si servì spesso della forma di una curva a esse, nella cui elegante melodia si poteva inserire tutto il corpo. Ha allungato figure e volti. Sopratutto i colli si sono allungati...".( Dalla lettura di MODIGLIANI,Rudy Chiappini-ed. SKIRA )./ La riproduzione proposta ( set-nov 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 48,5 x 33.5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI Beatrice Hastings davanti porta
domenica 4 settembre 2016
3 Settembre 1982 CARLO ALBERTO dalla CHIESA...
...Generale dei CARABINIERI, Prefetto di PALERMO, è vittima di un agguato tipicamente "mafioso", insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro ed all'agente di scorta Domenico RUSSO. Questo l'effetto/rappresaglia della nomina del Generale a Prefetto per contrastare la "mafia", particolarmente pericolosa in quella fase storica della SICILIA.
Etichette:
CARLO ALBERTO dalla CHIESA 3 settembre 1982
giovedì 1 settembre 2016
I COLORI DEL MONTE TERMINILLO...
...il suo articolato complesso ed i suoi 2217 metri di altezza dominano la piana di RIETI ( a 20 km ). Il versante evidenziato nella foto,di qualche giorno fa, è invece orientato sulla sottostante Via SALARIA ( SIGILLO,ANTRODOCO,AMATRICE ) che da diversi secoli collega ROMA alla costa adriatica delle MARCHE.Un saluto agli amici di PIAN de VALLI.
Iscriviti a:
Post (Atom)