martedì 29 novembre 2016
sabato 26 novembre 2016
I COLORI DI ROMA : La Fontana del Tritone...
...di GIAN LORENZO BERNINI. Nato a NAPOLI, l'ARTISTA fu artefice della ROMA del '600. Sovente spettacolari e complesse le sue opere ed in competizione con il suo contemporaneo BORROMINI.Eppure , per chi volesse rendergli omaggio , come fa ogni tanto il titolare del blog,lo può fare visitando la basilica di SANTA MARIA MAGGIORE. Le sue spoglie riposano sulla destra dell'altare maggiore, sotto il pavimento ed una comune lapide .
giovedì 24 novembre 2016
W W F - 1966 / 2016 : BUON COMPLEANNO !
" Mezzo secolo di impegno in ITALIA sotto il segno dell'ambiente. Specie , aree protette, clima, sviluppo sostenibile " . Il W W F , una realtà da difendere e alimentare anche diventandone soci !
martedì 22 novembre 2016
I COLORI DEL TEMPO : 1965-1966 , alla LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA.
Quale Sottotenente Amministrazione cpl , nella funzione di Ufficiale Pagatore della LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI - " Caserma Orlando De Tommaso "- In Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. */ Questo post è dedicato al Maresciallo Maggiore dei CC Sig. DI STEFANO, a sua volta "perno" dell'Ufficio Cassa della LEGIONE .
Etichette:
1965 1966 LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI ROMA
sabato 19 novembre 2016
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ragazza con vestito giallo ".
L'Opera originale , realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917, è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 60. Oggi è di proprietà privata e non è nota l'ubicazione.*/"...è da sottolineare il fatto che Modigliani si appropria di alcuni "vizi" cèzaniani. Cito per tutti la pennellata < a matassa >; la stesura del colore che ritmicamente si interrompe quasi a voler ricreare la costruttività della pennellata; la posa stessa dei personaggi ritratti , specialmente per quanto riguarda le braccia e l'intrecciarsi delle mani o gli sfondi su cui si accampano...Si vedano, per esempio,...e Ragazza con vestito giallo...Si veda la posizione delle mani, anche se spesso in Modigliani, assumono un atteggiamento più spigliato...".*/ (Dalla lettura di MODIGLIANI-Art Dossier/ Giorgio Cortenova-GIUNTI ed. )*/ La riproduzione proposta ( mag-ago 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 45 x 29,4 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 16 novembre 2016
A PROPOSITO DI " ROMANITA' " : il Foro Romano...
...ad AQUILEIA !! Il modello urbanistico di ROMA si espande a macchia d'olio, qui siamo alle porte dell'EUROPA Centrale .E' il periodo ancora
repubblicano-I sec a.C.e il centro della cittadina di AQUILEIA vede la formazione di questa piazza, con pavimentazione e colonnato. Il Foro misurava più di 100 metri di lunghezza ed ai suoi lati esercitavano botteghe e negozi.Nei secoli successivi insediamenti ad esso prossimi lo arricchirono : una basilica, la Curia e il Macellum. Secondo qualche storico il Foro di Aquileia è ritratto sulla COLONNA di TRAIANO, in quanto questo imperatore passò su questo territorio per la " campagna dacica " del 105 d.C.
domenica 13 novembre 2016
giovedì 10 novembre 2016
PER NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI .
La visione avveniristica al servizio del Paese fece sì che ENRICO MATTEI , già dagli anni '50 , coltivasse l'obiettivo dell'indipendenza energetica. Operazione quanto mai difficile, in contrasto con il predominio mondiale al riguardo delle grandi compagnie petrolifere, denominate " le sette sorelle ". Per vincere questo impedimento non temette di modificare radicalmente i rapporti economici con i Paesi produttori di petrolio e creare delle intese direttamente con l'UNIONE SOVIETICA - in periodo di "guerra fredda". Nella foto MATTEI ed il Ministro sovietico KOSSIGHIN nel maggio del 1960, in vista della sottoscrizione degli accordi per la fornitura diretta di petrolio.
martedì 8 novembre 2016
UNA LETTURA DA NON MANCARE : < " io sono fuoco " autobiografia di un genio >...
Lo storico dell'arte COSTANTINO D'ORAZIO , con una formula inconsueta ma realistica , contribuisce ad una più completa conoscenza del GENIO UNIVERSALE MICHELANGELO."...Raccontando in prima persona, presta la voce all'artista per svelare come scaturivano le idee per le sue opere, portare alla luce le emozioni e i tormenti che hanno animato la sua vita privata, i suoi legami con la famiglia,i committenti, gli amici, i rivali, con la sua epoca...".
sabato 5 novembre 2016
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Hanka Zborowska col bavaretto bianco ".
L'Opera originale, del 1917, è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 33 ; oggi fa parte della GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA di ROMA.*/".. Zborowski pattuì nel marzo del 1917 un contratto con Modigliani e ne divenne un fedele amico e confidente sempre presente nei momenti di difficoltà. Sulla serie di ritratti di Z, realizzati appena dopo il loro incontro ( ma le sue fisionomie, come quelle della moglie Hanka, sarebbero state ripetutamente dipinte e disegnate sino al 1919 ), è sensibilmente avvertibile come (...) la ritrattistica di Modigliani viri progressivamente verso rinnovate formule espressive...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI- I grandi Maestri -Fabio Belloni / EDUCATION.IT )-
*/ La riproduzione del 2015 è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 27; il supporto è un cartone.
giovedì 3 novembre 2016
martedì 1 novembre 2016
I COLORI DEL TEMPO a NORCIA . La Basilica di SAN BENEDETTO...
Un pensiero per TUTTI gli ABITANTI del CENTRO ITALIA colpiti dal terremoto . A NORCIA ritorneremo e fotograferemo ancora le sue bellezze straordinarie !
Iscriviti a:
Post (Atom)