lunedì 30 gennaio 2017
I COLORI di ANCONA : La Fortezza.
Così la definiscono gli Anconetani. Nel contesto della CITTADELLA, il manufatto difensivo venne realizzato verso il 1532, e terminato nel '600, per volontà del Pontefice CLEMENTE VII . Evento che sancì la fine dell'indipendenza della repubblica marinara di ANCONA, che venne a far parte dello Stato Pontificio.La FORTEZZA si trova su di una zona collinare della città, 100 m.l.m., quindi ne domina le strade di accesso, la campagna circostante ed il porto.Per maggiori dettagli ved. il sito www.fortificazioni.net/Ancona/Cittadella.
venerdì 27 gennaio 2017
Alle SCUDERIE DEL QUIRINALE , una MOSTRA da non mancare.
Circa sessanta dipinti,quasi tutti dei capolavori, tra quelli a suo tempo requisiti per conto di NAPOLEONE e successivamente restituiti o ricollocati. TIZIANO, RAFFAELLO, CORREGGIO, PERUGINO, CRIVELLI, ALBANI, MONACO, DOMENICHINO, i CARRACCI, GIOVANNI SANTI ( padre di Raffaello ) e numerosi altri ARTISTI.per il piacere del " colore " e del tempo, Una mostra eccezionale e irripetibile. Con il post L'ASSUNTA del TIZIANO.
martedì 24 gennaio 2017
UNA LETTURA DA NON MANCARE : alla scoperta del BERNINI,artefice della Storia dell'Arte .
"...Ho provato a connettere questi indizi, a incastrarli con documenti noti e ignoti e a farli reagire con alcune intuizioni storiografiche poco sviluppate: e, quindi, a rileggere in questa nuova luce sperimentale quelle opere che avvertivano che < qualcosa ancora mancava al loro pieno intendimento>.Il risultato è questo libro, la cui novità non va cercata nei singoli dati, ma nella rete che li connette,..."( TOMASO MONTANARI ).Il libro è della Casa Editrice EINAUDI - 2016 ,di fatto mirabilmente introdotto dall'Autore con la serie tv dallo stesso titolo , su RAI 5.
domenica 22 gennaio 2017
UN MARCHIGIANO SPECIALE : LUIGI PAOLUCCI .
Nato ad ANCONA nel 1849,seguace di DARWIN e LINNEO per i suoi studi scientifici e di storia naturale.Laureatosi in Veterinaria a Bologna,insegnò per molti anni all'ISTITUTO TECNICO GRAZIOSO BENINCASA di ANCONA.Si relazionò per corrispondenza con lo stesso DARWIN e approfondì in particolare gli studi sugli uccelli,mentre sosteneva le nuove idee evoluzionistiche.Tra l'altro fu artefice dello sviluppo del " Museo Regionale Marchigiano di Storia Naturale ", che anche oggi porta il suo nome.
martedì 17 gennaio 2017
I COLORI DEL TEMPO : Su per i sentieri delle ALPI RETICHE...
...alcuni anni fa. Le ALPI RETICHE caratterizzano la provincia di SONDRIO e la sua luminosa VALTELLINA. Tra di esse spicca il MONTE DISGRAZIA , sul fondo della foto, con i suoi 3678 mt. s.l.m..La sua latitudine e altezza favoriscono il mantenimento delle lingue glaciali, pure molto evidenti nella foto ( scattata da Rossella ).L'origine del nome sembra da attribuirsi semplicemente ad una storpiatura dialettale dell'espressione "il monte che si scioglie".
Etichette:
ALPI RETICHE MONTE DISGRAZIA SONDRIO
lunedì 16 gennaio 2017
venerdì 13 gennaio 2017
RIPRODUZIONE del dipinto di GIORGIO MORANDI : " Natura morta " - 1960
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 30 x 40 che l'ARTISTA BOLOGNESE realizzò nel 1960, oggi fa parte delle collezioni del MUSEO di ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA di ROVERETO-Trento - MART.*/ "...Morandi guarda intensamente ( in questo periodo della sua vita artistica) un segmento di realtà, che lui stesso si è creato, per cogliere tanto la natura morta, quanto la still life ( "vita immobile", che è il modo inglese di definire la natura morta ), tanto la staticità del ritaglio della realtà, quanto la meraviglia per le piccole novità che, anche solo nel tempo tecnico necessario a dipingere, intervengono sugli oggetti. Questi oggetti diventano le forme del sentimento...".( De Gregori )
*/ La riproduzione proposta ( lug-set 2016 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 28,5 x 39 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 11 gennaio 2017
I COLORI DI ROMA : l'obelisco Lateranense .
L' obelisco si erge di fronte alla Basilica di SAN GIOVANNI IN LATERANO. E' uno dei tanti che caratterizzano ROMA. Dopo la battaglia di AZIO del 31 a.C. e a sancirne la vittoria ,AUGUSTO decise di appropriarsi di molti di questi manufatti egiziani e trasportarli a Roma. Le relative e attuali ubicazioni sono però da attribuirsi ai pontefici, da SISTO V in poi,che li reimpiegarono quali riferimenti urbanistici,punti di arrivo o vista panoramica.
domenica 8 gennaio 2017
Il CARAVAGGIO e " L' Adorazione dei Pastori ".
L'Opera è un dipinto a olio su tela di cm. 314 x 211 che l'ARTISTA realizzò nel 1609 ed oggi fa parte delle collezioni del MUSEO REGIONALE INTERDISCIPLINARE di MESSINA ." La preghiera assorta e umile di Caravaggio. E' essenziale e delicata l'Adorazione dei pastori dipinta dal Maestro in Sicilia, frutto di una fase di profonda meditazione che precede le tensioni drammatiche delle ultime opere.La luce è l'elemento unificante dell'opera e conferisce ai corpi spessore scultoreo. Simboleggia la grazia divina che Maria fa scorrere verso il gruppo di "mortali", irradiandoli attraverso una diagonale.".( Vittorio Sgarbi )
sabato 7 gennaio 2017
LA COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 50 .
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI. Titolo IV - Rapporti politici*/ 50.Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
mercoledì 4 gennaio 2017
Alle SCUDERIE DEL QUIRINALE : RAFFAELLO .
Il dipinto " LEONE X, tra i cardinali Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi" di RAFFAELLO, uno dei tanti capolavori di diversi artisti che si possono ammirare alle SCUDERIE DEL QUIRINALE, grazie alla mostra in corso sino al mese di marzo ( ved post prec. ).Si tratta di un dipinto a olio su tavola, di cm. 154 x 119, che RAFFAELLO realizzò nel 1518-1519 ed oggi è parte delle collezioni della GALLERIA degli UFFIZI di FIRENZE.
Etichette:
RAFFAELLO LEONE X,
SCUDERIE DEL QUIRINALE
martedì 3 gennaio 2017
Una MOSTRA da non mancare alle SCUDERIE DEL QUIRINALE,
Un impegno inconsueto degli ORGANIZZATORI consente di ammirare innumerevoli CAPOLAVORI di tanti ARTISTI italiani, noti e meno conosciuti. Gli uomini di NAPOLEONE li avevano selezionati bene per asportarli dalle loro sedi originarie e portarli in Francia.Fortunatamente, dopo una lunga trattativa , nel 1816 molte di queste OPERE sono potute rientrare in Italia e le possiamo ammirare alle SCUDERIE DEL QUIRINALE.Si ricordano alcuni degli ARTISTI in mostra : CRIVELLI, TIZIANO ,PERUGINO, GUERCINO, RAFFAELLO, CARRACCI, ALBANI,CORREGGIO, BENOZZO GOZZOLI, CIMA da CONEGLIANO, VERONESE, GUIDO RENI con il dipinto a lato.
Etichette:
MUSEO UNIVERSALE mostra SCUDERIE QUIRINALE
Iscriviti a:
Post (Atom)