giovedì 21 marzo 2019

Una MOSTRA su ANTONELLO DA MESSINA al PALAZZO REALE di MILANO...

...da NON perdere , sino al 2 giugno c.a.*/ " ...è la magia dei ritratti di ANTONELLO da MESSINA per una mostra dove, a parte il celebre " uomo londinese ", ci sono praticamente tutti i capolavori del maestro quattrocentesco, tra i primi sperimentatori dell'utilizzo della pittura ad olio . Non solo i volti ( la nota e sconvolgente, per luminosità ed intensità, ANNUNCIATA, prima annunciazione dipinta senza angelo ), ma anche le opere sacre, con quell'eccellente cura per i dettagli , pari solo ai fiamminghi, imperdibile ". E quindi dove si potrà ammirare l'Opera originale della riproduzione qui proposta.

venerdì 15 marzo 2019

RIPRODUZIONE del dipinto attribuito ad A. MODIGLIANI : " Rachele Osterlind ".

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 46 x 33, che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919. Oggi è di una non precisata proprietà privata di PARIGI.*/ Dalla lettura di MODIGLIANI - Stefano De Rosa / GIUNTI ed. : " I ritratti.- A proposito dei ritratti di Modigliani, il poeta Jean Cocteau scriveva < Modigliani nei suoi ritratti ci riportava tutti al suo stile, a un tipo che portava dentro di sé e, d'abitudine, cercava volti assomiglianti alla configurazione che esigeva in un uomo o in una donna.In Modigliani la rassomiglianza è così forte che succede come per Lautrec, che questa rassomiglianza s'esprime in sé e colpisce chi ha potuto conoscere i modelli.La rassomiglianza non è allora che un pretesto...I ritratti di Modigliani, e anche i suoi autoritratti, non sono un riflesso della sua linea esteriore, ma di quella interiore, della sua grazia nobile,acuta, agile, pericolosa...>..".*/ La riproduzione proposta ( mar / apr 2018 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 26,5 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 13 marzo 2019

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : art. 70

TITOLO I - Il PARLAMENTO / Sez II La formazione delle leggi - Art.70 - La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.

domenica 10 marzo 2019

UNA MARCHIGIANA SPECIALE : GIOVANNA GUERZONI .

Nata ad ASCOLI PICENO nel 1600 fu un'artista brillante del periodo " Barocco" . Instancabile nei suoi spostamenti per l'ITALIA , una volta a Torino si impegnò nei ritratti in miniatura dei componenti la CASA SAVOIA e realizzò il ritratto della madre di Vittorio Amedeo I di Savoia - Caterina d'Asburgo- oggi presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.Il monumento funebre dedicato all'Artista Ascolana si trova nella mirabile chiesa dei Santi Luca e Martina di ROMA:

domenica 3 marzo 2019

I COLORI DEL TEMPO : LA STORTA ( RM ) : Piazza della Visione.

In viaggio lungo la via Cassia - 1537 - insieme a due confratelli, IGNAZIO DI LOYOLA sostò in questo luogo, nei locali dell'antica stazione di Posta per il cambio dei cavalli.Appartatosi per pregare , ebbe in visione GESU'. Di qui l'ulteriore impegno nella COMPAGNIA DI GESU', da Lui fondata e per la quale stava recandosi dal Pontefice a Roma.Nella seconda domenica di novembre si ricorda l'avvenimento con la FESTA DELLA VISIONE .

venerdì 1 marzo 2019

E' arrivato MARZO !

E' nevicato. Non è il tempo ancor */che mille e mille fior..*/che mille e mille fior..*/mi fan beato.*/C'inganna il sole col suo dolce ardor.*/ Le rondini anche lor..*/Le rondini anche lor..*/giungon, ma sole. ( J. W. Goethe ) La foto della costa anconetana è di Fiori Fabrizio,