domenica 30 giugno 2019
I COLORI DEL TEMPO : si fa per dire ,ROMA 1870 - Piazza della Rotonda...
...con il PANTHEON allagata ! Marco Vipsanio AGRIPPA - genero di AUGUSTO - si sarà rivoltato nella tomba...Ricordo ai lettori di questo post che il livello urbanistico sul quale venne realizzato il Pantheon era di diversi metri inferiore all'attuale livello stradale o della piazza odierna, tant'è che si poteva accedere all'edificio grazie ad una scalinata ! I resti della stessa furono portati alla luce e poi ricoperti qualche anno fa grazie a scavi archeologici e di sistemazione.
martedì 25 giugno 2019
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA , Teatro delle Muse.
Sempre bello a vedersi , per sè stesso e per quanto può evocare per lo scrivente; a poca distanza dal Porto e dalla Chiesa e Parrocchia del SS. SACRAMENTO ! Verso la fine degli anni '40 e successivi il TEATRO DELLE MUSE era inattivo per i bombardamenti subiti con la Seconda Guerra Mondiale. Ma per noi bambini e poi ragazzini che abitavamo lì vicino, quanto mai di " movimento " ! Sotto agli archi giocavamo a pallone , di carta ovviamente, fissata con lo spago. Mentre nei periodi di " sosta " ci intrattenevamo a parlare e scherzare stando seduti nei pressi delle colonne ai lati del complesso.
mercoledì 19 giugno 2019
sabato 15 giugno 2019
La COSTITUZIONE italiana : ART. 73
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA - SEZ II - LA FORMAZIONE DELLE LEGGI. */ art. 73 . Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall'approvazione. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito. Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Etichette:
COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA ART. 73
martedì 11 giugno 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne su una poltrona ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 81 x 62 ; salvo intervenute variazioni, appartiene a Mr.& MRS. Sidney M. SHOEMBERG di Saint Louis ( Missouri ). */ Dalla lettura di " Modigliani, mio padre" di Jeanne Hebuterne figlia, a cura di C. Parisot- Ed. ABSCONDITA :< ...il 24 giugno 1919 Jeanne Hebuterne...telegrafa a Modigliani...-" Manchiamo denaro viaggio.Spedisci telegraficamente centosettanta franchi più trenta per balia..."- */La corrispondenza con la balia asciutta, una brava ragazza dei dintorni di Parigi, alla quale era stata affidata la figlia Jeanne, fornisce una curva esatta degli alti e bassi di Modigliani...Jeanne Hebuterne era di nuovo incinta...Su un foglio rigato di carta grigia, Modigliani ha scritto < M'impegno, oggi 7 luglio 1919, a sposare la signorina Jane ( sic ) Hebuterne appena arrivano i documenti > .*/ E' noto il tragico seguito che purtroppo coinvolse entrambi.*/
La riproduzione ( lug - ott 2018 ) è un dipinto ad olio , su base colorata a tempera, di cm. 42 x 23 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 5 giugno 2019
GIORNATA dell' " AMBIENTE " . Grazie al FAI per la tutela che assicura a realtà preziose dell'ITALIA.
Nell'immagine una di queste : L'ABBAZIA di SAN FRUTTUOSO - CAMOGLI ( GE )." Monastero Benedettino dell'anno mille , ma nel tempo anche covo di pirati e quindi borgo di pescatori ; una vera oasi in uno scenario già di per sè unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro della Liguria di Levante.".
lunedì 3 giugno 2019
QUESTA PICCOLA GRANDE ITALIA: Gli UFFIZI a FIRENZE.
Grazie all'impegno dell'attuale dirigenza degli UFFIZI è stata ampliata l'esposizione delle Opere d'Arte nella disponibilità e custodite negli appositi depositi. Nell'immagine un dettaglio di questa innovazione straordinaria .
Etichette:
UFFIZI FIRENZE ampliamento esposizione opere
sabato 1 giugno 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)