mercoledì 31 luglio 2019
sabato 27 luglio 2019
SANTA MARIA DELLE GRAZIE - MILANO .....
...non c'è solo il capolavoro leonardesco " L'ultima cena " ! Nello stesso salone, sulla parete opposta ...GIOVANNI DONATO MONTORFANO, nato a MILANO nel 1460 , realizzò questa " Crocifissione ", altrettanto capolavoro sconosciuto ai più ! L'Opera venne realizzata nel 1495 , al termine della carriera dell'Artista milanese.
mercoledì 24 luglio 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di OTTONE ROSAI : " Via di San Leonardo ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 70 x 50,2 , che l'ARTISTA Fiorentino realizzò verso il 1955. Posto in vendita all'asta qualche anno fa era stimato dai 14.000 ai 20.000 euro . Il soggetto è protagonista anche di altri dipinti del ROSAI. A Firenze, in via San Leonardo si trova la casa dell'Artista. "... E' proprio in questa antica strada contraddistinta da antiche ville , costeggiata da alti cipressi e delimitata da rurali muri di pietra , ornati da ottocenteschi graffiti, al numero 49 visse e lavorò dal 1933 al 1957...".
( Dalla lettura del blog < Curiosità di Firenze > di R. Di Ferdinando ).
*/ La riproduzione ( impostata nel lug 2017 e completata ad apr 2919 ) è un dipinto ad olio, su base colorata a tempera, di cm. 39 x 29,5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
riproduzione OTTONE ROSAI via San Leonardo
lunedì 15 luglio 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di CARLO CARRA' : " L'amante dell'ingegnere ".
L' Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 55 x 40, realizzato dall'Artista di QUARGNETO ( AL ) nel 1921.Oggi è parte della Collezione GIANNI MATTIOLI ed in deposito presso la COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM di VENEZIA. ( Dal sito web della P.G.C. ).*/ Questo dipinto chiude per il Carrà il periodo della pittura metafisica, quale importante esponente insieme a Giorgio De Chirico. Il dipinto rappresenta una scultura, assieme a degli elementi che ne giustificano il titolo, ma la testa femminile esprime un " alito di vita latente ", con gli occhi chiusi ma la bocca aperta, pronta a parlare." Senza dubbio l'ambiguità tra morte e vita in uno spazio indeterminato...in luce che precede l'alba, evoca con magistrale concisione uno stato di sogno, caro alla Metafisica.".*/ La riproduzione ( lug-set 2018 ) è un dipinto ad olio, su base colorata a tempera , di cm. 32 x 24,5 ; il supporto è un cartone.
sabato 13 luglio 2019
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA , Rione Porto - anni '20 ...
...mia Sorella , MARIA ARMANDA MAGISTRELLI - oggi di 97 anni - con in braccio mio Fratello RINALDO FIORI .
venerdì 5 luglio 2019
UN'IMPORTANTE E BELLA RICORRENZA : 5 giugno , l'ARMA dei CARABINIERI ha festeggiato 205 anni !
Con questo post dedicato, un saluto riconoscente anche ai MILITI impegnati nella LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA. Lì lo scrivente, quale Sottotenente di Amministrazione, ha esercitato il ruolo di Ufficiale Pagatore... qualche tempo fà .
Etichette:
205 anni ARMA CARABINIERI 5 giugno
mercoledì 3 luglio 2019
UNA LETTURA alla scoperta della STORIA di ROMA .
L'ANIMA ROMANA di Pierre GRIMAL .Il filosofo FRONTONE ed il futuro MARCO AURELIO dialogano sulla Storia di ROMA dalla sua fondazione.
Etichette:
L'ANIMA ROMANA Pierre GRIMAL ed Donzelli
Iscriviti a:
Post (Atom)