domenica 25 agosto 2019

RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Occhi azzurri ( Ritratto di Madame Jeanne Hebuterne ) ".

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 54,6 x 42,9 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917. Oggi si trova al PHILADELPHIA MUSEUM OF ART ed è parte della Collezione Samuel S. White and Vera White .*/ Dalla lettura di " Modigliani,una vita per l'arte" - Ed. 24ore Cultura S.r.l.-Milano :"... A una parete , un ritratto : è Jeanne, dal volto enigmatico. Modigliani ha eseguito molti ritratti di Jeanne, del suo volto e seduta in diverse pose, vestita in vari modi, con i capelli raccolti o sciolti. Questi dipinti, tra i suoi più belli e delicati, presentano l'immagine dell'amata in una dimensione trasfigurata, la figura allungata e flessuosa trasmette un senso di armonica bellezza femminile, quasi angelicata, che emana spesso un indefinibile senso di malinconia..."*/ La riproduzione ( set 2018 - 15 gen 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone.

giovedì 22 agosto 2019

I COLORI DEL TEMPO : ANCONA 23 agosto 1941...

...è arrivato Cesarì ! Nella foto si nota che è già ambientato , è con la preziosa sorella MARIA ARMANDA MAGISTRELLI alla PALOMBINA, spiaggia di ANCONA. Ha con sé addirittura un pallone...ma non è suo.

lunedì 19 agosto 2019

Dedicato agli Uomini dell'ARMA al servizio del PAESE...

...e Buone Vacanze anche a QUELLI IMPEGNATI nella Sezione A.N.C. di ROMA - Via delle Vigne Nuove.

venerdì 16 agosto 2019

LE FERITE DEL TEMPO : 14 luglio 1948 - L'attentato a TOGLIATTI.

Quel giorno mi trovavo a bordo di un grande mercantile ancorato al Porto di ANCONA. Ero in vacanza scolastica e mio Padre - GINO FIORI - allora Lavoratore Portuale e "Caporale" dei suoi Colleghi/Compagni impegnati nel Porto, mi condusse sulla nave . Non ho mai dimenticato le urla di alcuni di loro che, a mezza giornata, diffondevano la notizia ,pervenuta tramite la radio di bordo, che avevano cercato di assassinare Palmiro TOGLIATTI ( leader del Partito Comunista ).

mercoledì 14 agosto 2019

AUGURI per un SERENO FERRAGOSTO ai VISITATORI di questo blog...

...con I COLORI DEL TEMPO : al Lago di Misurina, SILVIA, ROSSELLA e DEBORA , qualche tempo fà !

venerdì 9 agosto 2019

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO di A. MODIGLIANI : " Busto di giovane donna ( M.lle Marthe ).

L'Opera dell'ARTISTA LIVORNESE è parte delle Collezioni del MATSUOKA MUSEUM of ART di TOKYO. Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 70 x 43,che venne realizzato tra il 1916 e il 1917.*/ Dalla lettura di " Amedeo MODIGLIANI, Principe di Montparnasse" - JACA Book ed, : " Le cifre proposte nelle più importanti case d'asta superano ogni anno i record di vendita, in una spirale vertiginosa...Il numero di quadri di Amedeo Modigliani di cui i grandi musei non si sono ancora impossessati diminuisce di anno in anno, mentre la domanda cresce e i potenziali acquirenti sono pronti a tutto...L'attuale prezzo di una singola tela firmata "Modigliani" sarebbe stato sufficiente a togliere definitivamente dalla miseria l'Artista Livornese." Infatti nel 1986 questo dipinto venne venduto dalla casa d'aste SOTHEBI'S per 500.000 dollari .*/ La riproduzione proposta ( ago-ott 2018 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 27,5 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 7 agosto 2019

I COLORI DEL TEMPO : 2001

Dall'Antico Amico ed ex Collega CARMINE CONTE , il dipinto su carta/ cartone che produssi e gli regalai quando ero da poco fuori dell'AGIP PETROLI. Per tutti questi anni gli ha fatto compagnia in ufficio nei suoi quotidiani impegni professionali.

lunedì 5 agosto 2019

A proposito del CARAVAGGIO : " La vera natura del Caravaggio " , di Tomaso MONTANARI .

Da non perdere la serie TV - Can. 23 , il venerdì alle ore 21,15 . Molto scrupoloso ed efficace l'Autore nel ricostruire la difficile vicenda umana , oltre che artistica di MICHELANGELO MERISI da Caravaggio . L' Artista del '600 OTTAVIO LEONI lo raffigurò con il disegno/dipinto qui proposto.

sabato 3 agosto 2019

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : Art. 74

Parte Seconda - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA - SEZIONE II - La formazione delle leggi .*/ ART. 74. Il Presidente della Repubblica , prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.

venerdì 2 agosto 2019

LE FERITE DI ROMA : 2 agosto 2019 , ore 9 ,...

...sulla Via Nomentana ! Qui i pedoni "volano " . Eh si, perchè dalla parte opposta condizione pressochè analoga.

giovedì 1 agosto 2019