lunedì 28 ottobre 2019

PER NON DIMENTICARE : 27 Ottobre 1962

ENRICO MATTEI , Fondatore dell'ENI, scompare in un incidente aereo . Molti anni dopo l'accaduto la Magistratura , a seguito di nuove analisi dei resti dell'aereo precipitato, si esprime per una volontà dolosa quale causa . Sospetti su possibili responsabili tanti ma senza le necessarie certezze .( Lo scrivente dispone della lettera di assunzione all'AGIP Spa , del febbraio 1962 , firmata da ENRICO MATTEI )

sabato 26 ottobre 2019

A proposito dell'Artista PAUL GAUGUIN : " Nafea faa ipoipo ? " .

GAUGUIN realizzò l'originale di questa mia riproduzione nel 1892 . Il titolo tradotto è " Quando ti sposi ? " Recentemente l'Opera è stata venduta per 300 milioni di dollari ad un consorzio di Musei del QUATAR !

giovedì 24 ottobre 2019

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 76

Art. 76 - L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.

lunedì 14 ottobre 2019

I COLORI DI ROSSELLA

Arriva la cattiva stagione , sarà utile al bambino che lo indosserà .

mercoledì 9 ottobre 2019

A proposito del WWF....

Rinnovare l'iscrizione dopo tanti anni , per un piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente, è anche un piacere !

domenica 6 ottobre 2019

i COLORI DEL TEMPO : 27 giugno 1984 -

Cartolina- "Un grande bacio dal Tamigi " -indirizzata a Fiori Rossella & C.e da LONDRA . Trasferta/missione con l'Amico e Collega BERNARDINO PIERMATTEI ( Servizio Tecnico ) .Lo scopo era quello di studiare e assumere quanto già fatto in Gran Bretagna per la " selfizzazione" delle Stazioni di Servizio Carburanti . Nell'interesse dell'AGIP PETROLI e al Servizio del Paese , come insegnato da ENRICO MATTEI:

mercoledì 2 ottobre 2019

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " Ragazzo con le mani in grembo ".

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 92 x 60. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1918 e sino al corrente anno di proprietà RAFAEL A. CRESPO di BUENOS AIRES.Recentemente è stato posto all'asta presso SOTHEBY'S al prezzo di 16-24 milioni di sterline. Dalla lettura di M. Vlaminck - pittore : " ...era un grande artista ( Modigliani ), e la sua opera ne è la testimonianza più piena.Tele improntate ad un'alta elezione; la volgarità, la banalità, la grossolanità rimangono escluse ". Anche questo dipinto ne è la conferma. La riproduzione ( 3 ago-28 set 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39,5 x 23,5 ; il supporto è un cartone.