martedì 31 marzo 2020
...segue
...provocando anche centinaia di vittime, nonostante avesse funzionato il preallarme. I miei famigliari riuscirono a salvarsi e a salvarmi ( durante la fuga per le scale, lo spostamento d'aria mi aveva letteralmente strappato dalle braccia di mia sorella del che se ne accorsero solo al pianoterra ! ). Non dimenticherò mai questi fatti, " doverosa memoria " per la mia Ancona e la tragedia che la colpì. > Cesare Fiori, Roma
LE FERITE del TEMPO : ANCONA , il RIONE PORTO ...
... prima del settembre 1943, quando gli aerei inglesi bombardarono la città .Pubblicato da " LO DICO AL CORRIERE " ( Corriere della Sera ) il 3 marzo scorso - " BOMBARDAMENTI - < I miei ricordi da bambino della tragedia di Ancona ...avevo due anni e abitavo con i miei famigliari nel quartiere-rione Porto di Ancona. L'area occupata è la stessa che oggi si può vedere e si distende dai moli del porto, pressi del Cantiere Navale ed Arco di Traiano, lungo le pendici del Colle Guasco, con la cima occupata dal Duomo-Basilica di San Ciriaco. Ebbene il panorama "verde" di oggi- con strada che sale al Duomo, allora era un intricato insieme di edifici, anche medioevali, vicoli, stradine,fontane, archi.Gli aerei inglesi invece che bombardare i Cantieri o le navi allora ancorate, colpirono e distrussero l'intero Rione...
Etichette:
ANCONA RIONE PORTO ANTE settembre 1943
domenica 29 marzo 2020
giovedì 26 marzo 2020
IL CARAVAGGIO a ROMA : " Giovane con canestro di frutta "
" La tela fu realizzata durante il periodo romano dell'artista, quando quest'ultimo lavorava nella bottega del pittore Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d'Arpino, che impiegò il giovane pittore come " generista ." ( Dalla lettura di " CARAVAGGIO - Canestra di frutta" - PHILIPPE DAVERIO / Collana I Capolavori dell'arte / CORSERA ). E' bene ricordare che l'Opera la si può ammirare presso la GALLERIA BORGHESE . Inoltre per chi volesse rivivere l'ambiente nel quale il MERISI lavorò per il Cavalier d'Arpino e realizzò anche l'Opera proposta, si può recare a ROMA - CAMPO MARZIO, Vicolo della Torretta e visitare l'erboristeria oggi lì attiva.
Etichette:
CARAVAGGIO "Giovane con canestra di frutta "
lunedì 23 marzo 2020
I COLORI DEL TEMPO e UN MARCHIGIANO SPECIALE : FRANCESCO ANGELINI .
Nato a ROTELLA , in Provincia di ASCOLI PICENO , nel 1887 ., trasferitosi ad ANCONA vi aprì una farmacia nel 1919 . Quindi ampliò l'attività sino all'importazione e commercializzazione di farmaci , anche innovativi ( ad es. la vitamina B 12 ) , ed alla ricerca con i propri laboratori. Sarebbe stato quanto mai prezioso di questi tempi , però c'è anche una continuità di quell'operare speciale, costituita dalla ANGELINI Holding con sede a Roma e guidata dall'imprenditore Francesco Angelini .
lunedì 16 marzo 2020
UN PENSIERO A TUTTI COLORO CHE DIRETTAMENTE E INDIRETTAMENTE SONO COLPITI DAL VIRUS
PAPA FRANCESCO SI RECA A RENDERE OMAGGIO AL CROCIFISSO CONSERVATO NELLA CHIESA DI ROMA, SAN MARCELLO AL CORSO .
Etichette:
PAPA FRANCESCO A SAN MARCELLO AL CORSO
giovedì 12 marzo 2020
LA COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 78 e 79
Art. 78 - Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari.*/ Art. 79- L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La Legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
martedì 3 marzo 2020
RIPRODUZIONE del dipinto di HENRI MATISSE : " Le piume bianche " .
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela e misura cm. 74 x 61. L'ARTISTA francese, di LE CATEAU - CAMBRESIS, lo realizzò nel 1919 ed oggi appartiene all'ART INSTITUTE di MINNEAPOLIS ( Minnesota / USA ).*/ Dalla lettura di " MATISSE "- GILLES NERET - Ed. TASCHEN ( pag 105 ) :
"... Come scolaro in vacanza, Matisse si divertiva. Si vantò di avere egli stesso disegnato lo straordinario cappello messo in testa alla sua attraente modella , Antoinette, al fine di produrre un'intera serie di sorprendenti disegni, precedenti o successivi al dipinto " Le piume bianche"...Matisse stesso si procurò le piume di struzzo, diede forma al tessuto di paglia intrecciata e, col materiale di passamaneria avanzato,creò quei fiocchi che pendono da una parte e dall'altra del viso...".*/ La riproduzione , impostata " tempo fa" e completata nel novembre del 2019 , è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 30 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
riproduzione MATISSE Le piume bianche
Iscriviti a:
Post (Atom)