lunedì 31 agosto 2020

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " Busto di donna con collana " .


L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 61,6 x 38,7 . L'ARTISTA LIVORNESE lo ha realizzato tra il 1917 e 1918 ; oggi è parte di una Collezione privata, non meglio identificata.

 Dalla lettura di " MODIGLIANI ", Meryle Secrest - LE SCIE Mondadori :

"...da un'annotazione nel diario di Eugenia ( Madre dell'Artista ) della primavera 1899 : < Dedo ha interrotto completamente gli studi e non fa altro che dipingere, ma lo fa tutto il giorno e tutti i giorni con un ardore così instancabile che mi stupisce e mi incanta. Se non riuscirà in questo modo , non si potrà fare altro. Il suo maestro è molto contento di lui e , benché io non ne capisca niente , pare che, per uno che studia soltanto da tre o quattro mesi, non dipinga troppo male e disegni molto, molto bene > .

La riproduzione proposta - ott / dic 2019 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 35 x 22 ; il supporto è un cartone.
 

mercoledì 26 agosto 2020


 I COLORI DEL TEMPO  1965 - Lo scrivente in licenza per qualche giorno dalla LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA , visita i SUOI e l'amata ANCONA .Sul fondo , a sn della foto, si può vedere il DUOMO .

domenica 23 agosto 2020

 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI ; 

" Testa di Hanka Zborowska " -



L'Opera originale , realizzata dall' ARTISTA LIVORNESE nel 1917, è un dipinto ad olio su tela di cm. 65 x 54. Oggi è di proprietà Mr. & Mrs R.J. Sainsberry- Londra.
Dalla lettura di Gino Di Grazia - 2012:  " Hanka Zborowska - Jeanne Modigliani ( figlia del pittore ) descrive la donna come una figura dal volto pallido perfettamente ovale, < occhietti neri vicini alla radice del naso, collo sinuoso >...I caratteri fisionomici  essenziali di Hanka appaiono distillati dal pittore in pochi elementi descrittivi , inseriti nelle forme pure e sintetiche con cui sono resi i vari ritratti, su cui è inciso molte volte in italiano " Anna " ...

La riproduzione ( 15 set - 15 ott 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 38 x 26 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 19 agosto 2020

 

RIPRODUZIONE del dipinto di  Domenico  CANTATORE :  " Figura " - 1956.

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 97 x 60 . L'Artista di RUVO di PUGLIA lo realizzò appunto nel 1956 ; non è nota la collocazione odierna.

L'Artista  inizia a dipingere negli anni '20 e comincia i suoi trasferimenti, prima a Roma , poi a Milano  - dove diviene amico dell'Artista Carlo CARRA' - quindi si reca a Parigi . Qui conobbe e frequentò artisti come PICASSO, MODIGLIANI , MATISSE . Tornato a Milano - già famoso a livello europeo per le sue opere - nel 1940, quale riconoscimento , gli fu assegnata la cattedra di " Figura " presso l'ACCADEMIA di BELLE ARTI di BRERA.

La riproduzione - 20 set / 4 nov 2019 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 25 ; il supporto è un cartone .

domenica 9 agosto 2020

A proposito di romanità

 

Statua di Marco Terenzio Varrone, sita a Rieti, dove è nato nel 116 a.C.