mercoledì 30 dicembre 2020


 DUCCIO di BUONINSEGNA -  " LA MAESTA' "

Con questa Opera straordinaria , realizzata nel 1308/1311 dall' ARTISTA SENESE, un  Augurio di sereno  fine anno 2020  ai Gentili Visitatori di questo blog.

mercoledì 23 dicembre 2020


 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI :

" Testa di donna con cappello "----------------------------------------------------------------------------

  ......In realtà l'OPERA originale  non è un dipinto ad olio come tutti quelli conosciuti dell'ARTISTA LIVORNESE. Bensì un dipinto ad acquarello su carta ! Quindi un " testimone " eccezionale del pittore Modigliani, sia per la tecnica ed il supporto impiegati, probabilmente per la prima volta, sia per l'anno di realizzazione il 1907 o 1908 . Il dipinto , firmato in basso a sinistra , misura cm. 35,2 per 27 ed oggi è conservato presso la WILLIAM YOUNG and COMPANY  di BOSTON - MA, USA
.
La riproduzione proposta, impostata nell'agosto del 2019 e completata a gennaio 2020, è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 28 ; il supporto è un cartone.

L'occasione di questo post per l'AUGURIO di tanta  SERENITA' a TUTTI i VISITATORI del blog  e loro FAMIGLIARI ( alla faccia del virus ) !

venerdì 18 dicembre 2020

 
Ed ecco lo straordinario affresco ( un dettaglio ) che lo ZUCCARI ha realizzato sulla cupola della Basilica di SANTA MARIA del FIORE di FIRENZE .
 

martedì 15 dicembre 2020


 UN MARCHIGIANO SPECIALE ;  FEDERICO ZUCCARI 

Nato a SANT'ANGELO IN VADO ( PS/UR) nel 1539 , è stato un eccellente pittore  " manierista , con opere importanti ed oggi possibili da ammirare  a Venezia, , a Roma, a Firenze , anche in Belgio e Gran Bretagna.

Nell'immagine è ritratto dall'artista Fede Galizia. Ebbe anche il merito di fondare la famosa ACCADEMIA di SAN LUCA a Roma. Come il VASARI si dedicò anche alla critica artistica e alla storiografia . Le sue opere vennero pubblicate a Pavia, Mantova, Torino.
Tra l'altro scrissero di lui : " Zuccaro la tua penna è così dotta, quanto sia dotto il tuo pennel nel proprio vanto; anzi l'un l'altro accenna, Che, con mirabil'arte", 
Scomparve nel 1609 ad ANCONA .

mercoledì 9 dicembre 2020


 LIDIA MENAPACE. 

Questo post è "dedicato" alla ex Senatrice e "partigiana dalla mitezza tenace" . Così il Corriere della Sera di ieri 8 dicembre l'ha ricordata , alla scomparsa per covid a 96 anni. Ancora giovanissima svolse l'impegno di "staffetta" per la RESISTENZA .

venerdì 4 dicembre 2020

 L'immagine che precede è quella della Chiesa del SS.SACRAMENTO - Concattedrale di ANCONA . Dall'età di sette anni lo scrivente, abitando a poca distanza, l'ha "vissuta"  sempre impegnato . Prima da chierichetto poi da iscritto all' AZIONE CATTOLICA , anche con incarichi per la Parrocchia e la Diocesi, da Delegato a Presidente dei giovani, a V.Delegato Studenti . Tutto questo senza ostacoli del Genitore - Gino Fiori - operaio Portuale  e comunista .