SERENO NATALE AI VISITATORI DI QUESTO BLOG....
CON I COLORI DI ROMA , che torneremo ad AMMIRARE !!
con I COLORI di questo straordinario capolavoro di BOTTICELLI ! (COURTAULD GALLERY LONDRA)
"..Nonostante l'indiscutibile qualità, le dimensioni imponenti e l'interessante iconografia aveva ricevuto scarsa attenzione ( sic ) da parte del pubblico britannico per le condizioni in cui versava; i suoi luminosi colori a tempera all'uovo sepolti sotto una scurita vernice gialla e la composizione era compromessa dalle crepe della tavola in pioppo "....ora non più !
" Hanka Zborowska " .
--------------------------------------------------------------------------------
L' Opera originale , realizzata dall' ARTISTA LIVORNESE nel 1919 , è un olio su tela di cm. 56 x 50,8 . Oggi la si può ammirare presso il MUSEUM OF ART - RHODE ISLAND / SCHOOL OF DESIGN - PROVIDENCE / USA .
" Le donne furono le protagoniste indiscusse di Amedeo MODIGLIANI, come lo furono della sua tormentata esistenza. Bello, affascinante, Modigliani amò le donne e un pò tutta la sua Opera è costellata di volti e corpi femminili . Come artista voleva possederne oltre al corpo anche l'anima. Dotato di un carisma straordinario , Amedeo si faceva voler bene anche per la tenerezza che suscitava."
La riproduzione qui proposta - lug / sett. 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 25 ; il supporto è un cartone .
" RITRATTO DI UNA DONNA POLACCA".
L' Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 100,3 x 64,8 . Si ritiene che l'ARTISTA LIVORNESE lo abbia realizzato nel 1919 ed oggi lo si può ammirare presso il PHILADELPHIA MUSEUM OF ART , in PENNSYLVANIA - USA.
" La donna seduta, presenta tipiche caratteristiche delle donne di Modigliani : la figura sinuosa, i tratti somatici semplificati, il collo lungo, le forme definite in modo quasi geometrico: un modo di dipingere che si rifaceva all'arte primitiva , e che traduceva la realtà con una grandissima eleganza formale , che costituiva parte della cifra stilistica del pittore livornese....."
La riproduzione qui proposta - ago / 29 set 2020 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera; misura cm. 36 x 25 ed il supporto è un cartone.
" Donna con bambino seduta" , o " Maternità ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 116 x 73 . L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1919 ed oggi fa parte delle Collezioni del CENTRE GEORGE POMPIDOU-MUSEE NATIONAL D'ART MODERNE - PARIGI.
Dalla lettura di " MODIGLIANI" - SKIRA ed. :
"...quest'opera segue innanzitutto l'ultimo cambiamento stilistico della carriera di Modigliani, a qualche settimana dalla sua morte...l'opera ha una qualità rigida e scultorea; è ricca di colori eppure dà l'impressione generale di monocromia...l'emozione che ne promana è puramente estetica;...Modigliani è riuscito nella difficile impresa di insufflare la vita in questi archetipi con la semplice vibrazione dei colori che anima questa composizione senza tempo...".
La riproduzione qui proposta - 26 gen / apr 2020 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 24 ; il supporto è un cartone.
( Con questa operazione si vuole anche ricordare l'anniversario del matrimonio con Rossella , il 19 settembre 1966 )
Dal servizio in alto e relativa foto de LE FIAMME D'ARGENTO / lug-ago 2021 : "... sono riusciti a concretizzare il sogno di un appassionato follower dell'ARMA : Mattia Casonato, di soli 12 anni , che nel suo intimo giovanile fatto di sani sentimenti, coraggio e forte volontà...il 7 giugno 2021, negli ambienti della Stazione Carabinieri di Fontanafredda ( PN. )...il Comandante della Sezione e...hanno consegnato a Mattia , alunno della prima media, l'attestato della Presidenza Nazionale ANC quale giovane simpatizzante..."
" Partiamo dal chilometro zero, dalla statua di Marco Aurelio, sulla piazza del Campidoglio, e proseguiamo per 28 secoli di Storia. Camminando lungo le strade d Roma - dalle più antiche e celebri ai vicoli più nascosti - e attraverso stratificazioni e percorsi inattesi raggiungeremo presto ogni capo del mondo ".
GIUSEPPE CERACCHI e la sua tragica vicenda. Un " romano " veramente speciale . per la sua abilità artistica nella scultura e la sua esperienza internazionale . Dagli Stati Uniti , all'Austria . alla Francia .
Qui esaurì anche se' stesso ,a seguito delle sue scelte politiche e di opposizione a Napoleone . Il 30 gennaio del 1801 , a conclusione dell'arresto e seguente condanna a morte, fu ghigliottinato
" Lunia Czechowska " .
L'Opeera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 80 x 52 ; l'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1918 / 19 ed oggi appartiene al MUSEO DELL'ARTE / SAN PAOLO - BRASILE .
Dalla lettura di " MODIGLIANI " - SKIRA Ed.
" Nel 1919 Modigliani dipinse molti ritratti di Lunia Czechowska. Qui la donna indossa lo stesso abito con cui appare nel " Ritratto con berretto" , un'opera di dimensioni quasi identiche ....Solo il trattamento degli sfondi presenta delle sensibili differenze. Queste tre opere di grande forza e perfettamente riuscite precedono due altri ritratti in cui Lunia posa davanti a un caminetto; in uno, il più famoso, tiene in mano un ventaglio".
La riproduzione - gen / 28 feb 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 25;il supporto è un cartone.
Questi affreschi e quelli numerosi che sempre PADOVA può vantare ed esibire sono diventati PATRIMONIO dell' UMANITA' , stante la proclamazione espressa il 22 luglio scorso dalla 44^ sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO .
PIAZZA DELLA REPUBBLICA all'imbrunire ! E' una delle più belle piazze della città. Peccato che il " costo " sia stato altissimo . Infatti la sua realizzazione comportò la cancellazione dell'area un tempo occupata da una parte delle TERME DI DIOCLEZIANO, fortunatamente per lo più sopravvissute ! Queste infatti occupavano una sorta di quadrato il cui lato superiore era l'attuale Via VOLTURNO e quello inferiore sull'attuale Via NAZIONALE . Gli altri due lati tra l'attuale Stazione TERMINI e Via XX SETTEMBRE , Che spettacolo !
chiata con il braccio destro alzato ".
L'Opera originale oggi si trova presso la NATIONAL GALLERY SCOTLAND di EDIMBURGO.Si tratta di un disegno di gesso rosso su carta di cm. 27,90 x 18.70. L'ARTISTA URBINATE lo realizzò nel 1518 per gli affreschi che tutt'oggi " illuminano" la Villa sul fiume Tevere a Roma, del ricco banchiere AGOSTINO CHIGI.
" I raffinati disegni di Raffaello rivelano la sua meticolosa preparazione per le composizioni che ha dipinto.Tradizionalmente , i giovani assistenti maschili venivano usati dagli artisti del Rinascimento per modellare figure femminili....A Roma , tuttavia, Raffaello è stato uno dei primi ad utilizzare modelli femminili per disegnare la vita, come qui....collegati agli affreschi di " Amore e Psiche" di Villa Chigi ...".
La riproduzione - aprile 2021 - è un disegno a matita rosso/granata di cm. 35 x 27 ; il supporto è un cartone.
Art. 85 - Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Trenta giorni prima che scada il termine il Presidente della Camera dei Deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica.
LA " Deposizione " del BEATO ANGELICO . E' un dipinto a tempera su tavola che misura cm. 176 x 185 , realizzato dall'ARTISTA nel 1432 circa ed oggi lo si può ammirare presso il MUSEO di SAN MARCO a FIRENZE. Una straordinaria opera, tipica dei primi anni del RINASCIMENTO , quando i colori cominciano a prendere il sopravvento sul disegno.
" Alla scena piramidale centrale si affiancano due gruppi di figure e, sullo sfondo, una città a sinistra e un paesaggio collinare a destra. Nella figura con cappuccio nero pare si debba riconoscere il ritratto dell'architetto Michelozzo" ( Altro protagonista del periodo ).
Dalla collana del CORSERA
a cura di PHILIPPE DAVERIO , che purtroppo ci ha lasciati poco tempo fà.
" Ritratto di Lunia Chakoska "
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
L' Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 81 x 45 , l'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi fa parte delle Collezioni del MUSEU DE ARTE ASSIS CHAUTEBRIAND di SAN PAOLO - BRASILE.
Dalla lettura di " MODIGLIANI ( Il Museo ideale ) - SYLVIE GIRARD-LAGORCE / La Biblioteca di Repubblica / L' Espresso :
" Le amiche modelle - Modigliani era molto attratto dalla raffinatezza di Lunia C. e le fece tre ritratti. Qui è seduta, con le mani incrociate sulle ginocchia. Lo sfondo è trattato in modo materico e la tavolozza fluttuante dei grigi si armonizza con lo sguardo triste, quasi rassegnato eppure sereno della modella, con il colore dei suoi capelli e con il tono scuro della gonna. Come una sinfonia in bianco, la camicia senza collo porta come unico decoro un cammeo, che diventa il punto di attrazione di tuta la composizione.".
La riproduzione - gen / mar 2020 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 41 x 22 ; il supporto è un cartone .
" Giovane seduta ( La fioraia ) " .
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 116 x 73 , che l'ARTISTA LIVORNESE realizzo' nel 1919 ed oggi appartiene al METROPOLITAN MUSEUM OF ART - NEW YORK .
( Dalla lettura di " MODIGLIANI "-Poesia della visione / TASCHEN ED. )
" ...In contrasto con i contenuti pittorici enigmatici, intellettuali , dei manieristi, le opere di Modigliani debbono tuttavia essere interpretate in maniera puramente visiva e solo attraverso la contemplazione. Esse non simboleggiano alcuna nuova teoria estetica, ma mettono davanti agli occhi immagini di persone con le quali Modigliani ha vissuto..il suo stile aspira, nonostante ogni soggettività all'oggettivazione, all'anonimità e alla continuità..."
La riproduzione - mar/ 15 apr 2020 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera e misura cm. 37,5 x 24,5; il supporto è un cartone.
Grazie al quotidiano IL MESSAGGERO per questa nuova iniziativa , la pubblicazione e vendita con il quotidiano di quattro libri relativi a battaglie " storiche" vissute da ROMA nella sua antica STORIA.
Il primo libro , a cura di MICHAEL MCNALLY , attiene alla tragica , per Roma, battaglia di Teutoburgo , nel 9 d.C.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Opera originale fu realizzata dall' ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . E' un dipinto ad olio su tela di cm. 48 x 31, oggi di proprietà Privata - BASILEA .
La riproduzione ( 4 ott/2020 - 10 gen 2021 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 35,5 x 23,5 ; il supporto è un cartone.
" Nasceva nell'aprile di duecento anni fa BAUDELAIRE ; il poeta francese che per primo diede vita a un nuovo concetto di uomo moderno . Un uomo che vaga solitario tra la folla ma senza farsene alienare e mantenendo ben saldo il suo spirito di osservazione ".
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 38 x 38 . L'ARTISTA , nato ad AIX-en-PROVENCE , nel sud della Francia, nel 1839, lo realizzò nel 1881 / 82 ed oggi lo si può ammirare al MUSEE de L'ORANGERIE a PARIGI.
" Il piccolo Paul pare seduto sul bracciolo di una poltrona ; è poi rivolto a sinistra e mostra un' espressione assorta e seria . I capelli scuri sono corti e ordinati. Inoltre indossa un semplice maglioncino. Infine lo sfondo è privo di arredi e pare essere una parete colorata di azzurro...L'Artista amava molto il ragazzo, nato nel 1872, peraltro illegittimo, e lo ritrasse più volte con disegni e quadri a olio.".
La riproduzione, feb / 14 apr 2020 , è un dipinto ad olio su base colorata a tempera ; misura cm. 26,5 x 30 ed il supporto è un cartone.
" Ritratto di Maria "
- un olio su cartone di cm. 66 x 54. L'ARTISTA LIVORNESE lo ha realizzato nel 1918 ed oggi è parte di una COLLEZIONE PRIVATA degli U.S.A.
Dalla lettura de " I CLASSICI DELL'ARTE " - "MODI" - Rizzoli ED. :
"...voglio dimostrare che egli dipingesse in trance riuscendo a moltiplicare la sua anima e a farla sortire fuori di sé, in estasi. Io credo che egli vedesse, nella sua tela, le cose prima che vi fossero disegnate e dipinte . E , di materiale atto, stando in trance, non doveva fare altro se non passare sopra alla sua visione, con segni, dapprima, e riempimenti di spazi di colore, dopo.Colore che sparso , in un primo tempo, a fiocchi sopra la tela, veniva ad intensificarsi grado grado che la visione cedeva posto alla realizzata immagine..". ( L. Bartolini - 1938 )
La riproduzione qui proposta - 21 ago 2020 / 12 gen 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 24,5 ; il supporto è un cartone.
anche se in lieve ritardo dedichiamo questo post ad una grande Artista ,ARTEMISIA GENTILESCHI .
DAL CORSERA del 7 marzo scorso :
" Avrebbe dovuto inaugurare il 2 marzo al Palazzo Reale di Milano, , ma per ora resterà visibile solo attraverso visite guidate virtuali : è la grande rassegna dedicata alle < Signore dell'Arte > del '500 e '600 , talentuose, talvolta acclamate , più spesso trascurate. L'esposizione aiuta a scrivere una pagina di Storia ancora in gran parte bianca "
--------------------------------------------------------------------------------------------
- Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -
Ordine del giorno del 16 gennaio 2021
" Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri, in servizio e in congedo,
profondamente onorato per la fiducia che il Governo mi ha accordato e pienamente consapevole della grande responsabilità assegnatami , assumo oggi la carica di Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri....Rivolgo ,inoltre , un caloroso saluto ai soci dell'A.N.C. e dell'A. N. For. , custodi dei valori che perpetuano l'identità della nostra Istituzione e all' O.N.A.O.M.A.C. per la meritoria opera a sostegno dei nostri orfani e delle loro famiglie....
Viva l'Arma dei Carabinieri ! Viva l'Italia !
IL COMANDANTE GENERALE - Gen. C. A. Teo Luzi
( La cerimonia ha avuto luogo presso la LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA , dove lo scrivente ha avuto l'onore di svolgere il servizio di Ufficiale Pagatore , qualche tempo fà !
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 55 x 37 ; l'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi appartiene all' INSTITUTO TORQUATO DI TELLA - BUENOS AIRES.
Dalla lettura di " MODIGLIANI" - Collana Classici dell'Arte Rizzoli :
"...era lungi dall'essere soltanto un realista. Al contrario , egli risolse ripetutamente uno dei problemi più difficili della ritrattistica moderna : come esprimere la realtà oggettiva in rapporto con la segreta costrizione esercitata dall'artista . Il vigore del suo stile estingue la realtà puntuale , e di fatto le sue figure hanno a volte il fascino dei pupazzi ventriloqui : sono credibili e assolutamente dotate di carattere, ma sarebbero scialbe, inconcepibili senza l'animazione formale ". ( J. Thrail Soby - 1951 )
La riproduzione proposta - dic 2020 / 3 feb 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera e misura cm. 35,5 x 22,5 ; il supporto è un cartone.