martedì 30 marzo 2021


 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI    A.  MODIGLIANI : 

" Ritratto di Maria " 

- un olio su cartone  di cm. 66 x 54. L'ARTISTA LIVORNESE lo ha realizzato nel 1918 ed oggi è parte di una COLLEZIONE PRIVATA degli U.S.A.

Dalla lettura de " I CLASSICI DELL'ARTE " - "MODI" - Rizzoli ED. :

"...voglio dimostrare che egli dipingesse in trance riuscendo a moltiplicare la sua anima e a farla sortire fuori di sé, in estasi. Io credo che egli vedesse, nella sua tela, le cose prima che vi fossero disegnate e dipinte . E , di materiale atto, stando in trance, non doveva fare altro se non passare sopra alla sua visione, con segni, dapprima, e riempimenti di spazi di colore, dopo.Colore che sparso , in un primo tempo, a fiocchi sopra la tela, veniva ad intensificarsi grado grado che la visione cedeva posto alla realizzata immagine..". ( L. Bartolini - 1938 )

La riproduzione qui proposta - 21 ago 2020 / 12 gen 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 24,5 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 24 marzo 2021


 QUESTO POST E' DEDICATO A PHILIPPE DAVERIO .

Scomparso lo scorso anno , dopo aver dedicato la sua vita allo Studio dell'ARTE e alla sua diffusione. 

Quello qui esposto è uno dei suoi " racconti " dedicati. L'intera collana consta di 25 titoli .

venerdì 19 marzo 2021


 ...e questa è la pagina che la Redazione di APVE Notizie ha voluto dedicare all'Anniversario Dantesco. Una nota frutto di inevitabile sintesi storica , a cura dello scrivente . " A settecento anni dalla sua scomparsa ..." A complemento le foto del primo libro stampato della Divina Commedia , nel 1555 e la tomba di DANTE a Ravenna.

giovedì 18 marzo 2021


 La Redazione di questo Notiziario , della quale fa parte lo scrivente, ha voluto dedicare la copertina del n. 1 di quest'anno, al ricordo della tragedia che colpì l'UMBRIA e la cittadina di NORCIA in particolare, qui ricordata con l'immagine della BASILICA di SAN BENEDETTO . Il MIBACT ha avviato e finanziato la ricostruzione di questo edificio , l' ENI è al suo fianco partecipando allea spesa .

domenica 14 marzo 2021


 PER LA FESTA DELLE DONNE ...

anche se in lieve ritardo dedichiamo questo post ad una grande Artista ,ARTEMISIA GENTILESCHI .

DAL CORSERA del 7 marzo scorso :

" Avrebbe dovuto inaugurare il 2 marzo al Palazzo Reale di Milano, , ma per ora resterà visibile solo attraverso visite guidate virtuali : è la grande rassegna dedicata alle < Signore dell'Arte > del '500 e '600 , talentuose, talvolta acclamate , più spesso trascurate. L'esposizione aiuta a scrivere una pagina di Storia ancora in gran parte bianca "

martedì 9 marzo 2021


  CAMBIO DELLA GUARDIA  nell' ARMA DEI CARABINIERI " 
Il Gen. C.A. Giovanni Nistri lascia la Funzione di Comandante Generale  ,
gli succede il Gen. C.A. Teo Luzi  .

--------------------------------------------------------------------------------------------

-     Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri   -

                              Ordine del giorno del 16 gennaio 2021

" Ufficiali,  Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri, in servizio e in congedo,

profondamente onorato per la fiducia che il Governo mi ha accordato e pienamente consapevole della grande responsabilità assegnatami , assumo oggi la carica di Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri....Rivolgo ,inoltre , un caloroso saluto ai soci dell'A.N.C. e dell'A. N. For. , custodi dei valori che perpetuano l'identità della nostra Istituzione e all' O.N.A.O.M.A.C. per la meritoria opera a sostegno dei nostri orfani e delle loro famiglie....

Viva l'Arma dei Carabinieri ! Viva l'Italia !

IL COMANDANTE GENERALE - Gen. C. A. Teo Luzi 

( La cerimonia ha avuto luogo presso la LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA , dove lo scrivente ha avuto l'onore di svolgere il servizio di Ufficiale Pagatore  , qualche tempo fà !

sabato 6 marzo 2021


 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI    A.  MODIGLIANI :  " Donna con giubbetto "

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 55 x 37 ; l'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi appartiene all' INSTITUTO TORQUATO DI TELLA - BUENOS AIRES.

Dalla lettura di " MODIGLIANI" - Collana Classici dell'Arte Rizzoli :

"...era lungi dall'essere soltanto un realista. Al contrario , egli risolse ripetutamente uno dei problemi più difficili della ritrattistica moderna : come esprimere la realtà oggettiva in rapporto con la segreta costrizione esercitata dall'artista . Il vigore del suo stile estingue la realtà puntuale , e di fatto le sue figure hanno a volte il fascino dei pupazzi ventriloqui : sono credibili e assolutamente dotate di carattere, ma sarebbero scialbe, inconcepibili senza l'animazione formale ". ( J. Thrail Soby - 1951 )

La riproduzione proposta - dic 2020 / 3 feb 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera e misura cm. 35,5 x 22,5 ; il supporto è un cartone.