venerdì 30 luglio 2021


 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI :

" Lunia Czechowska " .

 L'Opeera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 80 x 52 ; l'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1918 / 19 ed oggi appartiene al MUSEO DELL'ARTE / SAN PAOLO - BRASILE . 

 Dalla lettura di " MODIGLIANI " - SKIRA Ed.

" Nel 1919 Modigliani dipinse molti ritratti di Lunia Czechowska. Qui la donna indossa lo stesso abito con cui appare nel " Ritratto con berretto"  , un'opera di dimensioni quasi identiche ....Solo il trattamento degli sfondi presenta delle sensibili differenze. Queste tre opere di grande forza e perfettamente riuscite precedono due altri ritratti in cui Lunia posa davanti a un caminetto; in uno, il più famoso, tiene in mano un ventaglio".

La riproduzione - gen / 28 feb 2021 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 25;il supporto è un cartone.

lunedì 26 luglio 2021


 IN EVIDENZA gli affreschi di GIOTTO nella CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI di PADOVA.

Questi affreschi e quelli  numerosi che sempre PADOVA può vantare ed esibire sono diventati  PATRIMONIO dell' UMANITA' , stante la proclamazione  espressa  il 22 luglio scorso dalla 44^ sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO .

lunedì 19 luglio 2021


 I COLORI DI ROMA 

PIAZZA DELLA REPUBBLICA all'imbrunire  ! E' una delle più belle piazze della città. Peccato che il " costo " sia stato altissimo . Infatti la sua realizzazione comportò la cancellazione dell'area un tempo occupata da una  parte delle TERME DI DIOCLEZIANO, fortunatamente per lo più sopravvissute ! Queste infatti occupavano una sorta di quadrato il cui lato superiore era l'attuale Via VOLTURNO e quello inferiore sull'attuale Via NAZIONALE . Gli altri due lati tra l'attuale Stazione TERMINI e Via XX SETTEMBRE , Che spettacolo !

venerdì 16 luglio 2021


 RIPRODUZIONE DEL DISEGNO DI RAFFAELLO SANZIO : " Una donna nuda inginoc-

chiata con il braccio destro alzato ".

L'Opera originale oggi si trova presso la  NATIONAL GALLERY SCOTLAND di EDIMBURGO.Si tratta di un disegno di gesso rosso su carta di cm. 27,90 x 18.70. L'ARTISTA URBINATE lo realizzò nel 1518 per gli affreschi che tutt'oggi " illuminano" la Villa sul fiume Tevere a Roma, del ricco banchiere AGOSTINO CHIGI.

" I raffinati disegni di Raffaello rivelano la sua meticolosa preparazione per le composizioni che ha dipinto.Tradizionalmente , i giovani assistenti maschili venivano usati dagli artisti del Rinascimento  per modellare figure femminili....A Roma , tuttavia, Raffaello è stato uno dei primi ad utilizzare modelli femminili per disegnare la vita, come qui....collegati agli affreschi di " Amore e Psiche" di Villa Chigi ...".

La riproduzione - aprile 2021 - è un disegno a matita rosso/granata di cm. 35 x 27 ; il supporto è un cartone.

giovedì 15 luglio 2021


 5 Giugno 2021 , un giorno importante per l'ARMA DEI CARABINIERI in quanto ricorre il 207* ANNUALE della FONDAZIONE. Altrettanto per il Paese che può beneficiare di un SERVIZIO costante ed impegnativo , a tutela di TUTTI e dei VALORI alla base della convivenza civile .

mercoledì 14 luglio 2021


 QUESTO  " MASACCIO"  è IL NUMERO 30  della Collana che il CORRIERE DELLA SERA  dedica  a PHILIPPE DAVERIO .  Ancora un'occasione per ringraziare un grande critico e storico dell'ARTE , che ci ha lasciati anzitempo.

venerdì 9 luglio 2021

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Art. 85 - Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Trenta giorni prima che scada il termine il Presidente della Camera dei Deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica.
 

sabato 3 luglio 2021

BUON WEEK END AI VISITATORI DEL BLOG con la straordinaria immagine ed i colori della PALA DI BRERA o " SACRA CONVERSAZIONE con la Madonna col Bambino , sei santi, quattro angeli e il donatore Federico da Montefeltro " , opera di PIERO DELLA FRANCESCA  ( 1470-1474 ).
 Al  dipinto è riconosciuto un ruolo molto importante per la Storia dell'Arte Italiana, " a tal punto colmo di futuro che la sua immagine evoca quasi spontaneamente  Bramante  e Raffaello...".