sabato 30 maggio 2009

I COLORI DI ROMA : La Fontana della Navicella

....come si può intuire dall'immagine , questa fontana si trova di fronte ad una chiesa e cioè S. Maria in Domnica , al Celio . L'area è ricchissima di testimonianze storiche e religiose e facilmente raggiungibile , trovandosi a circa 300 metri dalla Metro B - staz. del Colosseo .
La stessa basilica prende il nome dalle pertinenze imperiali sulle quali venne costruita ( probabilmente la caserma della Quinta Coorte dei Vigili ) .
La scultura in marmo della fontana riproduce un'antica barca . Forse quale ex voto di un marinaio1 pagano scampato ad un naufragio . Il Sansovino che , negli anni 1518 - 19 operava per conto del Cardinale Medici , avrebbe restaurato il manufatto , rintracciato nei pressi del Colosseo , e quindi collocato dove tutt'ora si trova.

Al Cardinale Medici si deve anche un restauro della basilica e la riproduzione sul soffitto di piccole imbarcazioni erranti tra le onde . Il Cardinale fu in seguito papa con il nome di Leone X .

Posted by Picasa

martedì 26 maggio 2009

INPUNTADIPENNA di Edoardo Longobardi

T A N G O !

" Un giardinetto " zelloso " come direbbe Pasolini , con aiuole rotonde al centro di un catino di cemento : P.zza Don Bosco a Cinecittà .
Racchiudono i tre lati del catino alte muraglie di palazzi squadrati , bucati da finestre rettangolari in file regolari da gelare ogni sentimento.
Sul lato restante un'ampia scalinata sale alla chiesa sormontata da una tazza rovesciata a forma di cupola . Di fronte , uno stradone immenso nel quale potresti radunarci un oceano di metalmeccanici in sciopero ( se mai venisse loro un'idea sì bislacca in questi tempi normal-globalizzati ) .
Sul lato largo dei quattro imbuti disegnati dalle aiuole , al centro del catino , campeggia una sgangherata pedana con luci , strumenti e casse assordanti , su cui si sta esibendo il duo " los maracas " - repertorio internazionale con frequenti venature da stornelli fuori porta .
E' notte inoltrata. Sui cordoli di cemento che contornano lo " zelloso " , siedono a gambe larghe panciuti omaccioni in pantaloncini di tela e canottiera - chè la serata è afosa - con accanto sfatte matrone raccolte a palla , timorose come sono di mostrar lembi di cosce ( scrupolo pietoso più verso eventuali pigri improvvidi spettatori di passaggio che verso se stesse ) .
Sull'ampia spianata che divide la pedana dal vociante pubblico scosciato , campeggia un mostruoso testone di lupa nei vivaci colori della squadra campione .
" ma chè v'applaudite , che v'applaudite...." - reclama adirato un biondino dai radi corti capelli caramellati stile dorsodiriccio -" chè quelli manco sanno sonà " ( i " los maracas " sudati hanno appena concluso la fatica serale e s'apprestano a riporre gli strumenti ) - " noi semo venuti dar mare esausti , e questi stanno a rompe er c. qua a Don Bosco , - il biondino conclude l'invettiva contro il frastuono assordante appena chetato . Insieme a lui stanno tirando un sospiro di sollievo le innumerevoli formiche rintanate dietro le finestre rettangolari in file regolari tutt'intorno - da gelare qualsiasi sentimento . "

(Edoardo Longobardi - Agosto 2001 )
Posted by Picasa

giovedì 21 maggio 2009

SILVIA FIORI in CARANCI : " R I C C A R D O "

......anche SILVIA non scherza in quanto a.....disegno !
Posted by Picasa

martedì 19 maggio 2009

DEBORA FIORI : La sua grafica e gli animali

.....a differenza del padre , Debora sa disegnare .

( Cliccando sull'immagine si ha un'ingrandimento che aiuta ad apprezzare come meritano i lavori proposti )
Posted by Picasa

giovedì 14 maggio 2009

DA A. MODIGLIANI : " Ragazzo con giacca azzurra " .

L'Opera originale fu realizzata dall'Artista Livornese nel 1918 . Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 92 x 63 , oggi di proprietà del " Solomon R. Guggenheim Museum " di New York .

" La posa e l'impacciata definizione delle mani sono tipiche di molti suoi dipinti . Si tratta di un omaggio all' " errore " ingresiano mediato da Cèzanne ." ( Da ARTBOOK - Testi di Matilde Battistini ) .


Fiorella Nicosia nel suo " MODIGLIANI " - Giunti Editore , tra l'altro afferma :
".....Amedeo aveva un interesse profondo per l'essere umano , per la sua psiche e per la sua individualità che , con la ripresa dal vero di modelli da ritrarre , aveva la possibilità di studiare . Così prese ad indagare l'universo dei suoi amici artisti e scrittori dell'avanguardia parigina . ( Chaim Soutine ,............) , dei personaggi incontrati casualmente o dei suoi mercanti (........) attraverso più di duecento ritratti , a volte più " scultorei " , altre volte dagli effetti più grafici e sottili , ma dipinti , sempre , in totale empatia e sintonia con l'essere umano e con la personalità di chi gli stava davanti ......"

La riproduzione proposta è un dipinto ad olio su base colorata a tempera su supporto di cartone , di cm. 46,5 x 29 .

Posted by Picasa

mercoledì 13 maggio 2009

INPUNTADIPENNA di Edoardo LONGOBARDI

C E R T E S T R A D E .......

Certe strade conducono
là dove alberga un amore .
Se le percorri , il cuore in subbuglio ,
allegre ti parlano delle attese gioie .
Dissolto l'amore , invase dai rovi ,
come fantasmi ostili
ti osservano mute .
Il cuore chetato ora
vai raccogliendo , sperso altrove .
Posted by Picasa

martedì 12 maggio 2009

Una riflessione su i RITI DI PASSAGGIO ....

....la D.ssa Francesca Saccà , psicologa di Roma , sul tema e cioè sui cambiamenti e le trasformazioni nel ciclo della nostra vita ha curato un'intervista al Dott. Paolo Cianconi , psichiatra , psicoterapeuta , antropologo . Segue una breve introduzione :

F.S. "Cosa rappresentano i " riti di passaggio " nel ciclo di vita dell'essere umano ?
Ci può fare qualche esempio dei più comuni riti di passaggio ?

P.C. * Semplificando i riti di passaggio rappresentano la modalità con cui si affrontano i cambiamenti forti nella vita dell'uomo.
La mente umana funziona meglio e con fluidità in condizioni stabili dell'esistenza , mentre stenta nei " nodi " e nei momenti di trasformazione , siano essi dovuti al territorio o alla società. ........

Per apprezzare l'intera intervista , collegarsi al blog http://psicologoinfamiglia.myblog.it/
Posted by Picasa

domenica 10 maggio 2009

UNA GUIDA PER AGEVOLARE......

......la visione delle mie riproduzioni ad olio . Con il post del 31 ottobre 2008 sono elencati i primi 19 dipinti , per 11 Autori , inseriti dall'agosto precedente , mese di avvio di questo blog . Tutte le immagini e relativi post sono archiviati e visibili cliccando su " 2008 " , in calce al sommario sulla dx del post e / o andando a ritroso cliccando su " post più vecchi " ( in calce ai post correnti ). In quella prima serie sono compresi Caravaggio , Antonello , De La Tour , Renoir e così via.
Di seguito riepilogo le riproduzioni successive indicando il mese di riferimento , l'Autore ed il titolo dell'Opera originale :
Novembre 2008
De Nittis " Al bois de Boulogne "
Whistler " Accordo in grigio e nero n.2 : Thomas Carlyle "
Modigliani : " L'Amazzone "
" Uomo seduto a un tavolo "
Vermeer "La ragazza con l'orecchino di perla "
Morandi " Natura morta "

Dicembre
Gentileschi " San Gerolamo "
Van Gogh " La stanza di Van Gogh "
Gauguin " Ritratto di Madeleine Bernard "
Modigliani " Elvira seduta appoggiata a un tavolo "
Picasso " Arlecchino e la sua amica "
Tiziano " Addolorata a mani giunte "

Gennaio 2009
Modigliani " Jean Alexandre "
Antonello " Ritratto d'uomo "
Modigliani " Donna seduta , appoggiata sul braccio destro "
" J. Hebuterne con grande cappello "
" Marie , la piccola Marie "
" Zingara con bambino "
Toulouse Lautrec " Leon de la Porte al Jardin de Paris "
Van Gogh " Il fumatore "

Febbraio
De Chirico " Piazza d'Italia "
Modigliani " Ritratto di J. Hbuterne "
" L. Zborowski "
Sisley " Una strada a Marvy "

Rammento che cliccando sull'immagine di ogni post si ottiene un ingrandimento quanto l'ampiezza del monitor e nel caso dei dipinti un ausilio ad esaminare le modalità di esecuzione .

Posted by Picasa

sabato 9 maggio 2009

" IMPOSTA PATRIMONIALE ".....

....una riflessione di Ascanio De Sanctis .
" La disparità di trattamento tra imposizione dei redditi da lavoro ed imposizione sulle rendite ,
immobiliari o finanziarie ,riduce il gettito delle entrate rispetto alle potenzialità di contribuzione alle spese pubbliche della ricchezza nazionale .

Se il motivo della scarsa imposizione delle rendite è il rischio di fuga dei capitali verso lidi a più bassa fiscalità, il rimedio è uno solo : l'adozione di un comune livello di tassazione patrimoniale a livello mondiale , cominciando dall'Europa , evitando così la concorrenza fiscale tra stati.
Ed è questo momento di crisi economica globalizzata il più adatto per provvedimenti anch'essi " globalizzati " , non una tantum ma strutturali , di riequilibrio economico e sociale che possano contribuire a finanziare gli ammortizzatori sociali per i precari , i disoccupati e le piccole imprese che abbiano difficoltà a resistere all'impatto della crisi ."
Posted by Picasa

giovedì 7 maggio 2009

SENIORES ITALIA - Partner per lo Sviluppo ONLUS

A cura di OLGA IAZZARELLI , socia .

ASSEMBLEA ANNUALE - I soci di Seniores Italia si sono trovati nella sede dell'Associazione in Via Nazionale 39, giovedì 23 aprile 2009, alle ore 10,30 , per l'Assemblea Ordinaria convocata per l'approvazione del bilancio consuntivo 2008 e bilancio preventivo 2009 .
Si è trattato della prima assemblea dopo la perdita del Presidente Franco Nobili , al quale è stato dedicato un sincero ricordo e omaggio. Il Consigliere Bordiga ha comunicato di avere ottenuto dal Dr. Fabiano Fabiani , dirigente di azienda e giornalista , la disponibilità a raccogliere l'incarico . L'esperienza del Dr. Fabiani nei campi del management e della comunicazione rappresenta un'autorevole e significativa opportunità per l'Associazione che il Cons. Bordiga ha sottolineato a cogliere , ottenendo una risposta convinta e positiva di tutta l'Assemblea .
Il Segretario Generale Campo ha illustrato e ampiamente spiegato la relazione sulla gestione 2008 , rispondendo agli interrogativi dei vari soci e ha presentato il preventivo del 2009 che si prefigura positivo anche per la componente economica , grazie alla politica di rafforzamento sul territorio con il collegamento ad Istituzioni , Fondazioni , Società Civile e ad una buona prospettiva dell'andamento delle missioni ed attività internazionali .
Si è anche trattato della collocazione di Seniores Italia in una nuova sede, per la quale si sono presentate opportunità diverse e che avrà nel breve termine una soluzione adeguata .

( www.senioresitalia.it )

Posted by Picasa

martedì 5 maggio 2009

" PIOGGIA ED EMERGENZA ".......

......UNA RIFLESSIONE DI ASCANIO DE SANCTIS ( 29-4-09 ) .

" Le spese per la prevenzione dei rischi idrogeologici sono sempre rimandate perchè ritenute troppo costose per i bilanci degli enti locali , ma poi quando arrivano le violenti piogge ( e quasi sempre nella stagione prevedibile ) , allora le frane , gli smottamenti , le distruzioni di case e strade , impongono costi in emergenza molto superiori e da reperire rapidamente .
Il Paese dovrebbe dotarsi di un serio piano di prevenzione idrogeologica ed effettuare ogni anno rilevanti investimenti seguendo un ordine di priorità congruente con i rischi che corrono le popolazioni , le loro case ed i beni pubblici . "

( Nell'immagine una mia foto del complesso Le tredici cannelle di Ancona )
Posted by Picasa

domenica 3 maggio 2009

Da P. GAUGUIN : " DUE DONNE TAHITIANE SULLA SPIAGGIA "......

......o altrimenti " Aha oe feii ? " ( " Che sei gelosa ? " ) .


L'Opera originale , un dipinto ad olio su tela di cm. 68 x 92 , fu realizzata dall'Artista Parigino nel 1892 e cioè in uno dei periodi della sua vita trascorsi nelle Isole della Polinesia , dove arrivò nel 1891 dopo un viaggio di circa 4 mesi .
Il dipinto oggi appartiene al Museo Puskin di Mosca .
Su " Gauguin " della collana " I Maestri del colore " ( F.lli Fabbri ED. ) , Alberto Martini scrive tra l'altro :
".....dal 1891 al 1893 vive la sua prima esperienza primitiva nell'isola di Tahiti , sente , pur tra mille difficoltà impreviste , la felicità nuova della scoperta di un ambiente verginale e incorrotto , canta sulla tela la gioia di una vita semplice e pura nella luce abbagliante del cielo o sotto l'ombra calda di una lussureggiante vegetazione , canta la sensualità di corpi esuberanti e freschi come fiori o il mistero degli spiriti che incombono sull'esistenza ; le sue armonie cromatiche , chiamate ad esprimere simbolicamente significati spirituali , raggiungono la loro più sontuosa ricchezza e la forma della più assoluta sinteticità...." .

La riproduzione che propongo è un dipinto ad olio su supporto di cartone di cm. 45 x 65 , su base colorata a tempera .

Posted by Picasa

venerdì 1 maggio 2009

I COLORI DI ROMA : La colonna di Traiano

Faceva parte integrante del Foro di Traiano e fu eretta nel 113 D.C.
E' alta circa 30 metri , che diventano 40 se si tiene conto del basamento e del capitello .
Sui 18 grandi blocchi che la compongono è stata scolpita una spirale in bassorilievo che illustra con circa 2500 figure all'interno di innumerevoli " quadri " le principali fasi delle imprese di Traiano contro i Daci ( attuale Romania ) , negli anni tra il 101 ed il 106 D.C.

Nato in Spagna nel 53 A.C. ed a seguito del successo nella carriera di tribuno militare , oltre che benvoluto dai suoi uomini fu particolarmente apprezzato dall'imperatore Nerva . Tanto che questi prima di morire lo associò all'impero agevolandone la successione nel 98 A.C.

"La tradizione letteraria, celebrandone la moderazione e le imponenti realizzazioni , idealizzò in Traiano la figura dell'optimus princeps che governa per il bene di tutti " .


Nel 1587 il Pontefice Sisto V fece porre la statua di S. Pietro sulla cima della colonna , dove in origine era una statua dell'imperatore .

Posted by Picasa