L'Opera originale fu realizzata dall'Artista Livornese nel 1918 . Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 92 x 63 , oggi di proprietà del " Solomon R. Guggenheim Museum " di New York .
" La posa e l'impacciata definizione delle mani sono tipiche di molti suoi dipinti . Si tratta di un omaggio all' " errore " ingresiano mediato da Cèzanne ." ( Da ARTBOOK - Testi di Matilde Battistini ) .
Fiorella Nicosia nel suo " MODIGLIANI " - Giunti Editore , tra l'altro afferma :
".....Amedeo aveva un interesse profondo per l'essere umano , per la sua psiche e per la sua individualità che , con la ripresa dal vero di modelli da ritrarre , aveva la possibilità di studiare . Così prese ad indagare l'universo dei suoi amici artisti e scrittori dell'avanguardia parigina . ( Chaim Soutine ,............) , dei personaggi incontrati casualmente o dei suoi mercanti (........) attraverso più di duecento ritratti , a volte più " scultorei " , altre volte dagli effetti più grafici e sottili , ma dipinti , sempre , in totale empatia e sintonia con l'essere umano e con la personalità di chi gli stava davanti ......"
La riproduzione proposta è un dipinto ad olio su base colorata a tempera su supporto di cartone , di cm. 46,5 x 29 .
Nessun commento:
Posta un commento