E' situato nel cuore della città , tra Piazza Venezia e Largo Argentina , su Via del Plebiscito . Nel Cinquecento in questo luogo fu costruito un palazzo dalla famiglia Ercolani ; fu poi acquistato dai Gottifredi , famiglia nota a Roma sin dal sec. XIII , che ne ordinarono la completa riedificazione a Giacomo della Porta ( 1540 - 1602 ) . Le attuali forme un pò fredde e piatte di imitazione del classico , risalgono a lavori di ristrutturazione del tardo ' 800 . Oggi la proprietà dell'edificio è della Famiglia Grazioli ( originari della Valtellina ) .
Un paio di annotazioni : secondo alcuni storici quest'area , giusto circa duemila anni fa , era occupata dai templi dedicati a Vespasiano e Tito ,divinizzati . Nell'800 il palazzo fu dimora anche della duchessa Maria Luisa di Borbone Parma , che vi morì nel 1824 .
( Dalla lettura de " I Palazzi di Roma " di G. Carpaneto - Newton Compton Ed. )
P.S. Cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento ; da notare l'esposizione del TRICOLORE ( costante ) e la presenza di fronte all'ingresso principale di forze dell'ordine .
Nessun commento:
Posta un commento