L'immagine proposta è quella dell'unica foto a colori ( rintracciata dal critico d'arte Maurizio Marini ) del dipinto a olio realizzato da MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO , avvalendosi appunto come modella della Melandroni - " Filida corteggiana scandalosa ". Il dipinto ,nel '600 faceva parte della collezione Giustiniani , tra i più importanti committenti romani dell'Artista milanese .
L'Opera purtroppo è andata distrutta a Berlino , insieme al " Matteo e l'angelo " - ved. post agosto 2008 -a causa dei bombardamenti del 1945 .
La vicenda umana di questa giovane è stata ricostruita sulla base di decine di documenti le cui date sono comprese tra quella di nascita a Siena - 1581 ed il 1618 . Come si evince da più documenti del Tribunale del Governatore di Roma , arrivata a soli 14 anni in città , si " affermò " nel mestiere più antico e si guadagnò il favore di molti uomini , compreso l'allora caporione di Campo Marzio , Ranuccio Tomassoni , artisti come Il Caravaggio e personaggi di livello. L'importanza della Melandroni nella vita del Caravaggio , non risiede solo nel rapporto di lavoro , quasi sicuramente anche affettivo ( le sue sembianze le si possono identificare in altri dipinti del primo periodo romano dell'Artista ) ma anche per la rivalità con il Tomassoni . Questa inevitabilmente influì non poco sullo scontro fisico tra i due , nei pressi di Palazzo Firenze, durante una partita di " pallacorda ", conclusosi con l'uccisione del Caporione , la successiva condanna a morte dell'Artista e quindi la fuga da Roma .
( Dalla lettura , tra gli altri , di " Caravaggio assassino " di Riccardo Bassani e Fiora Bellini - Donzelli Editore )
Nessun commento:
Posta un commento