venerdì 30 aprile 2010

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

PRINCIPI FONDAMENTALI

9
- LA REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNICA .
TUTELA IL PAESAGGIO E IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE .
Posted by Picasa

mercoledì 28 aprile 2010

I COLORI DI ROMA : "..........

.....Com'è noto , le sfilate si concludevano in Campidoglio . Arrivato ai piedi del Tempio di Giove , il trionfatore scendeva dal carro e saliva , in ginocchio , i gradini della scalinata (.....) . Una volta in cima si toglieva la corona dal capo e la depositava sull'ara del dio ; gesto con cui riconosceva che meriti e bravure personali non contavano e che la vittoria che si celebrava era dovuta soltanto al benevolo aiuto del protettore celeste. ..."
( Dalla lettura di " GIULIO CESARE " di Giuseppe Antonelli - N.C.E. )
" Rispetto ai riferimenti odierni , si può dire che il Tempio di Giove , il cui fronte prospettava verso la città , ossia verso il Foro , occupasse grosso modo l'area attualmente coperta dal Palazzo e dalla Villa Caffarelli , che vennero costruiti al di sopra di esso . Della platea del Tempio , alta più di quattro metri , è ancora visibile l'angolo anteriore destro ,....I recenti lavori di ristrutturazione compiuti a partire dalla fine degli anni novanta nei Musei Capitolini , nel Giardino Romano ed in quello di Palazzo Caffarelli , ...hanno permesso tra l'altro di ipotizzare che l'edificio misurasse in senso longitudinale ben 74 metri...." ( Da " IL CAMPIDOGLIO " di Donatella Parisi - Rendina Ed. )

Alcuni giorni fa ho potuto scattare la foto proposta all'uscita da Palazzo Caffarelli / Musei Capitolini . Ecco apparire durante la sostituzione di alcune tubature alcuni resti archeologici che non possono che essere parte del Tempio di Giove , o meglio la platea inaugurata il 13 settembre del 509 a.c. ,dove sarebbe stato realizzato anche il Tempio , a buon diritto definito la cattedrale di Roma antica.
Posted by Picasa

lunedì 26 aprile 2010

Da A. MODIGLIANI : " Donna dagli occhi blu " .

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela del 1917 . Misura cm. 81 x 54 ed appartiene al Museo d'Arte Moderna di Parigi .

A proposito dell'Artista livornese :..... " Le fotografie del periodo parigino ci mostrano -" un giovane dai bei lineamenti e dall'aria serena , nè alto nè basso , slanciato e vestito con molta eleganza " , per usare le parole di Ardengo Soffici . Ma nel corpo Modigliani conservava traccia di due episodi riguardanti la sua salute avvenuti nel periodo dell'adolescenza : il tifo , che allora spesso portava a morte , e una grave pleurite . Quando supera queste malattie non vuol riprendere studi regolari , perchè ha scoperto la vocazione dell'arte . La madre , che nella vita e nella sua educazione ha avuto un ruolo molto importante, accoglie con ammirazione e affetto la svolta del figlio : " Dedo ha rinunciato agli studi e non fa più che della pittura , ma ne fa tutto il giorno e tutti i giorni con ardore sostenuto che mi stupisce e mi incanta " ......

( Dalla lettura di " Modigliani e gli altri - Pittori italiani a Parigi " di Giuseppe Ardolino - Stampa Alternativa )

La riproduzione proposta è un olio su base colorata a tempera , su supporto di cartone di cm.55 x 35 .
Posted by Picasa

sabato 24 aprile 2010

25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE .



" SE VOI VOLETE ANDARE IN PELLEGRINAGGIO NEL LUOGO DOVE E' NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE , ANDATE SULLE MONTAGNE DOVE CADDERO I PARTIGIANI , NELLE CARCERI DOVE FURONO IMPRIGIONATI , NEI CAMPI DOVE FURONO IMPICCATI . DOVUNQUE E ' MORTO UN ITALIANO PER RISCATTARE LA LIBERTA ' E LA DIGNITA' , ANDATE LI' , O GIOVANI COL PENSIERO , PERCHE' LI' E' NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE . "

PIERO CALAMANDREI ( Giuirista , scittore e uomo politico , Firenze 1889 - 1956 )
Posted by Picasa

giovedì 22 aprile 2010

UN " CARAVAGGIO " CHE NON POTREMO MAI AMMIRARE !

Si tratta della prima versione di " San Matteo e l'Angelo " ( nella foto tratta da "Wikipedia" ) .
Ormai da dieci anni a Roma dove era arrivato insieme al fratello sacerdote Giovanni Battista , nel 1602 Caravaggio esegue quest'opera a completamento della commissione conferitagli per le pareti della cappella Contarelli in S. Luigi dei Francesi . Aveva già eseguito la " Vocazione " ed il " Martirio " di S. Matteo . Era allora un artista già affermato e richiesto , tante sono le sue opere destinate a prelati , famiglie di grido nonchè a chiese , come S. Maria del Popolo ( cappella Cerasi ) . Purtroppo le coincidenze sono state disastrose per questo capolavoro . Dapprima rifiutato dai Domenicani di S. Luigi dei Francesi ( secondo motivazioni di diversa interpretazione ) , venne quindi acquistato dal marchese Vincenzo Giustiniani ( da alcuni studiosi si sostiene che le sembianze dell'angelo sono quelle idealizzate della sorella Gerolama Giustiniani , già molto vicina all'Artista ) , per pervenire nel 1815 ( insieme ad altre opere della stessa collezione ) , al Museo di Berlino , dove 130 anni dopo fu distrutto dai bombardamenti della II Guerra Mondiale .
Non esistono foto a colori del dipinto , quelli impressi nella mia riproduzione ( ved. post agosto 2008 ) sono frutto della mia immaginazione .
Posted by Picasa

martedì 20 aprile 2010

LE PIU' BELLE POESIE DI TRILUSSA


ER SOMARO E EL LEONE

Un Somaro diceva :- Anticamente ,
quanno nun c'era la democrazzia ,
la classe nostra nun valeva gnente .
Mì nonno , infatti , per avè raggione
se coprì co' la pelle d'un Leone
e fu trattato rispettosamente .

-Sò cambiati li tempi , amico caro :
- fece el Leone - ormai la pelle mia
nun serve più nemmeno da riparo.
Oggi ,purtroppo , ho perso l'infruenza,
e ogni tanto sò io che pè prudenza
me copro cò la pelle de somaro !
( 1 maggio 1915 )
( Da OSCAR MONDADORI )
Posted by Picasa

domenica 18 aprile 2010

AL VITTORIANO LA MOSTRA " IL CANE A SEI ZAMPE "...

....fino al 25 APRILE , ingresso gratuito .

" UNA STORIA ALL'OMBRA DEL CANE " .

"....E' la stagione del pionierismo di ENRICO MATTEI e sono anche gli anni di ENI che cresce e fa crescere il Paese , fornendo energia a un'Italia piena di voglia di ripresa . Il cane a sei zampe diventa in brevissimo tempo lo specchio fedele di un modo d'essere della gente ENI , fatto di coraggio e di anticonformismo , che genera uno straordinario riconoscimento e senso di appartenenza ....
Accanto alla vocazione petrolifera , l'agire di ENI si connota per l'individuazione di una risorsa importante, il metano , che l'Italia per prima in Europa , utilizza massicciamente , allo scopo di fornire energia alle industrie e più in generale alle città del Nord ( * ) ...Ma l'ENI dei primi anni '70 è ormai una realtà ben più complessa rispetto a quella degli esordi : una vera e propria conglomerata , in grado di coordinare le attività minerarie dell'AGIP con quelle del gas della SNAM , quelle di estrazione della SAIPEM con quelle di progettazione della SNAMPROGETTI , quelle della chimica dell'ANIC , con quelle dell'industria della NUOVO PIGNONE , fino a quelle di raffinazione , distribuzione e servizio dell' AGIP Direzione Commerciale e dal 1978 AGIP PETROLI ( ** ) con la rete di motel e ristoranti "......
( * ) La delimitazione si riferisce ovviamente alla sola fase iniziale dell'impiego del metano .
(**) Il folder riporta erroneamente la sola scritta Agip .


( Dalla lettura del folder che illustra la mostra , i suoi contenuti e motivazioni . Per correttezza preciso che le sottolineature in neretto sono frutto della mia sensibilità di " appartenente alla gente ENI " e di "pioniere" nell'ambito della relativa Associazione . Per coloro i quali conoscono poco la Storia e l'Impresa di Enrico Mattei , ricordo che all'origine e prima dell'ENI ci fu l' A.G.I.P. - Agenzia Generale Italiana Petroli , quindi l'AGIP con il suo inseparabile cane a sei zampe e l'ENI quale holding di Gruppo , con circa 60 società operative , in Italia e all'Estero , e circa 120.000 dipendenti all'apice della sua espansione )

Posted by Picasa

venerdì 16 aprile 2010

GALILEI e la Pittura .


" Galilei fu amico di poeti e artisti e ha elaborato in difesa della Pittura una teoria dell'Arte Astratta (...) . Nell'Arte , come nella Poesia e nella Musica - disse Galilei - vale la potenza emotiva che si riesce a trasmettere . E questa prescinde dalla descrizione cruda della realtà . Galilei sostenne che il numero di dimensioni geometriche - due per la Pittura e tre per la Scultura - non hanno alcun legame con la potenza emotiva di un'opera , sia essa un quadro o una statua . Galilei dimostrò infatti come la Pittura , che si realizza in due dimensioni , non può essere inferiore alla Scultura , che si realizza in tre dimensioni ".

( Dalla lettura di " GALILEI - IPSE DIXIT " di Antonino Zichichi - Il Saggiatore )
Posted by Picasa

martedì 13 aprile 2010

Da PABLO PICASSO : " PAOLO VESTITO DA ARLECCHINO " .

L'Opera originale , annoverata tra le molte del cosiddetto " periodo blu " , è un dipinto ad olio su tela di cm. 130 x 97,5 , realizzato da PICASSO nel 1924 . Oggi appartiene al Musée National Picasso di Parigi .

" Il figlio Paolo , nato dalla moglie russa Olga nel 1921 , in questo dipinto...è stato raffigurato da Picasso con un'insuperabile amorevole dolcezza ,..Ritratto con candido pallore , Paulo è appoggiato su una poltrona sospesa nello spazio , senza sfondo , in cui tutto ciò che lo circonda è lasciato volutamente non finito , proprio come la dimensione immaginifica del personaggio dalle losanghe multicolori . Nel dipinto , inoltre , sono ben visibili parte dello schizzo e alcuni successivi ripensamenti , poichè , come afferma Picasso : - Un quadro non è mai pensato e deciso anticipatamente , mentre viene composto segue il mutamento del pensiero...- " .

( Dalla lettura di " PICASSO " - Grandi Monografie - Electa/ L'Espresso )

La riproduzione proposta è un dipinto a olio e tempera su supporto di cartone , misura cm. 49 x 39 .

( Rammento che cliccando sull'immagine si può ottenere un ingrandimento utile alla percezione di dettagli di esecuzione del dipinto ) .

Posted by Picasa

domenica 11 aprile 2010

LE MIE FOTO : " G E N T E " .


" DISPENSATRICE DI CULTURA "

( All'ingresso del Victoria and Albert Museum di Londra )
Posted by Picasa

venerdì 9 aprile 2010

INPUNTADIPENNA di Edoardo LONGOBARDI : " Chi si muove ? " .

" Chi si muove ?
Il mondo del metrò è sempre lo stesso , in qualunque città , in qualunque stazione ti trovi .Dentro il convoglio un mondo chiuso , immobile , non dar retta a quelli di fuori . Ognuno pensa ai fatti suoi , legge , dorme o semplicemente guarda fisso dinnanzi a sè , sperso nei suoi pensieri .Raro che qualcuno parli e se lo fa , in altra lingua . Fuori invece è tutto movimento , che sia la parete buia della galleria oppure la banchina formicolante di gente frettolosa. La mia vicina di sedile sta leggendo " Io sono dio " di Faletti , poderoso volume dalla copertina cartonata sul cui risvolto spicca una scritta " la guerra finisce , l'odio rimane " . Ha dovuto scrivere un intero libro , mi sono chiesto sottovoce , per arrivare a siffatta originale conclusione ? La ragazza dal caschetto biondo non sente , non può sentirmi , l'auricolare le occupa la mente . La porta s'apre con un gran fracasso , lei s'alza nel suo vestitino corto gonfio come una campanula , fiorito di minuscole margherite bianche su un prato pervinca , le gambe fasciate da gialli stivali. Attraversa la porta , entra nel mondo di fuori e scompare . Sarà poco probabile re-incontrarla in questa vita ; forse ancor meno in quelle successive . "

Settembre 2009 ( link http://www.asinosaggio.blogspot.com/ )
Posted by Picasa

mercoledì 7 aprile 2010

I COLORI DI ROMA : IL TEMPIO DI SATURNO al Foro Romano

L'inaugurazione risale addirittura al 498 a.c. L'assetto attuale del Tempio di Saturno , invece , è il risultato di un rifacimento del 42 a.c. , ad opera di un generale di G. Cesare , e quindi di un restauro del 283 d.c., a seguito di incendio . E' a questo ultimo intervento che appartengono le otto colonne di granito grigio ( mt. 1,30 di diametro e mt. 11 di altezza ) , l'architrave e il frontone . Il podio , rivestito di travertino , invisibile per l'incuria odierna ( sic ! ) , è del restauro del 42 a.c..
Sullo sinistra è visibile la chiesa dei Santi Luca e Martina , sulla Via della Curia , che si intravvede tra le colonne del tempio , subito dietro l'Arco di Settimio Severo .

( Dalla lettura de " La grande guida dei MONUMENTI DI ROMA " di Claudio Rendina - Newton & Compton Ed. )

Posted by Picasa

martedì 6 aprile 2010

" LA FIAMMA SULLO STRETTO "

DAL 15 AL 18 APRILE , L'AREA METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA E MESSINA OSPITERA' IL XX RADUNO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI .

Dall'intervento dell'Ispettore Regionale ANC ( Calabria ) Gianfranco Aricò , all'interno della rivista LE FIAMME D'ARGENTO di marzo c.a. :
" ...E' proprio questo imponente evento , che troverà luogo in questa ridente città , avvolta dal suo grande fascino naturalistico dove è forte da parte di tutta la collettività la voglia di legalità , di rinascita civile e di una grande crescita socio-economica , che darà un grosso contributo alla stessa voglia di rinascita che ne è ispirazione. ... "

link www.assocarabinieri.it
Posted by Picasa

domenica 4 aprile 2010

DA A. MODIGLIANI " La ragazza dalla cravatta nera ", dettaglio

PER CHI TRASCORRE LA PASQUA A CASA , I DELICATI LINEAMENTI DI QUESTO RITRATTO DI MODIGLIANI .

( La riproduzione integrale è visibile nel post del luglio 2008 )
Posted by Picasa

venerdì 2 aprile 2010

AI VISITATORI DEL BLOG TANTI AUGURI PER UNA SERENA PASQUA con.....

.....RICCARDO Caranci ed il suo raccontino dettato stamane alla nonna Rossella :

" Un giorno in una terra lontana c'era un castello dall'aria misteriosa e paurosa . Nessuno voleva entrarci . Un giorno un bambino di nome MAX entrò nel castello perchè voleva conoscere la paura e la tremarella . Appena entrato caddero dei fulmini proprio accanto a lui e poi delle streghe lo catturarono per buttarlo nel pentolone dove stavano cuocendo una pozione magica che l'avrebbero fatte diventare giovani come un tempo fà . Anche gli scheletri , i fantasmi volevano la pozione perchè volevano indietro i loro corpi da giovani . Anche i due vecchi draghi volevano tornare giovani e poi tornarono tutti giovani ed il bambino conobbe così la tremarella e la paura !! "

( ...tale e quale ; compie sette anni il 4 maggio ) .
Posted by Picasa

giovedì 1 aprile 2010

I COLORI DI ROMA E IL CARAVAGGIO

LE SCUDERIE DEL QUIRINALE

L'edificio realizzato tra il 1722 e il 1732 , costituisce con il QUIRINALE ed il Palazzo della CONSULTA la delimitazione della piazza al centro della quale risalta la Fontana dei Dioscuri e l'obelisco , rinvenuto nei pressi del Mausoleo di Augusto in Campo Marzio .
Il complesso poggia sui resti del grandioso tempio romano di SERAPIDE , dedicato da CARACALLA . Le colonne di questo tempio misuravano più di 21 metri di altezza e probabilmente era completato dalle statue del " Nilo " e del " Tevere " che Michelangelo volle davanti al Palazzo SENATORIO in Campidoglio .
Oggi la sua superficie complessiva di circa 3000 mq. è in gran parte destinata alle mostre temporanee . Come appunto quella su CARAVAGGIO , aperta sino al 13 giugno 2010 .

link www.scuderiequirinale.it
Posted by Picasa