martedì 13 aprile 2010

Da PABLO PICASSO : " PAOLO VESTITO DA ARLECCHINO " .

L'Opera originale , annoverata tra le molte del cosiddetto " periodo blu " , è un dipinto ad olio su tela di cm. 130 x 97,5 , realizzato da PICASSO nel 1924 . Oggi appartiene al Musée National Picasso di Parigi .

" Il figlio Paolo , nato dalla moglie russa Olga nel 1921 , in questo dipinto...è stato raffigurato da Picasso con un'insuperabile amorevole dolcezza ,..Ritratto con candido pallore , Paulo è appoggiato su una poltrona sospesa nello spazio , senza sfondo , in cui tutto ciò che lo circonda è lasciato volutamente non finito , proprio come la dimensione immaginifica del personaggio dalle losanghe multicolori . Nel dipinto , inoltre , sono ben visibili parte dello schizzo e alcuni successivi ripensamenti , poichè , come afferma Picasso : - Un quadro non è mai pensato e deciso anticipatamente , mentre viene composto segue il mutamento del pensiero...- " .

( Dalla lettura di " PICASSO " - Grandi Monografie - Electa/ L'Espresso )

La riproduzione proposta è un dipinto a olio e tempera su supporto di cartone , misura cm. 49 x 39 .

( Rammento che cliccando sull'immagine si può ottenere un ingrandimento utile alla percezione di dettagli di esecuzione del dipinto ) .

Posted by Picasa

Nessun commento: