venerdì 14 maggio 2010
Da PAUL CEZANNE : " Il fumatore di pipa " .
L'Opera originale , un dipinto a olio su tela di cm. 91 x 72 , venne realizzata dall'Artista negli anni 1890 - 1892 ; oggi appartiene alla collezione del MUSEO PUSKIN di Mosca .
" Non vi è spazio in quest'opera per approfondimenti psicologici , per come venivano intesi dall'arte ottocentesca . CEZANNE non ritrae neppure gli occhi del protagonista di questo come di altri dipinti di questa serie , raffigurandoli come due oscure cavità . Del fumatore immutabile come una roccia , è chiaro che l'Artista volesse esprimere soprattutto il legame con la terra e con l'eternità .I dettagli dello sfondo e del tavolino ricoperto dalla tovaglia disegnata ricordano una geometria spaziale ; la monumentale enigmatica figura , trattata come una natura morta , afferma l'evoluzione di Cézanne che , nella sua tensione alla geometrizzazione delle forme del corpo umano , descrive ormai il Creato " per mezzo del cilindro , della sfera , del cono " , precorrendo i Fauves e i Cubisti ..."
( Da " La Storia dell'Arte - I Grandi Musei del Mondo " , Electa Ed. )
La riproduzione proposta ( ago-ott 2009 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera , su supporto di catone ; misura cm. 55 x 40 .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento