martedì 31 agosto 2010

UN MARCHIGIANO SPECIALE : CORRADO CAGLI .


Nato ad ANCONA giusto cento anni fa , Corrado CAGLI è una delle figure più significative della pittura italiana del novecento . Nel 1932 aderì alla " scuola romana " , accogliendo poi suggestioni da De Chirico , Ernst , Klee , ma sperimentando tecniche diverse in soggetti magico-simbolici . Di origine ebraica , dal 1940 diventa cittadino statunitense , dopo aver lasciato l'Italia a causa delle leggi razziali .
A RAVENNA , fino al 13 settembre , è possibile visitare la prima grande mostra antologica con oltre 110 opere della vasta produzione artistica dell'Anconetano . Al Palazzo Mauro de ANDRE' .
Posted by Picasa

domenica 29 agosto 2010

I COLORI DI GENOVA : OSTAIA DO' CASTELLO ...


PE ZENA A PE' ( Un contributo per il blog del mio amico Guido Farina ) .

" OSTAIA DO' CASTELLO : trattoria tipica . Vecchie ricette genovesi . Più giovane , invece , l'amico Corrado , utilizzato quale " prototipo ...della " specie " locale . "
Posted by Picasa

giovedì 26 agosto 2010

Da PIERRE AUGUSTE RENOIR : " Bambina con cappello profilato " ( dettaglio ) .


La riproduzione integrale è visionabile con post di agosto 2008 ( cliccare su 2008 , sommario a dx ) .

Di J.K. Huismans , in " L'Art Moderne " :

" ( RENOIR ) E' il vero pittore delle giovani donne , di cui sa rendere , in quella allegria di sole , il fiore dell'epidermide , il velluto della carne , la madreperla dell'occhio , l'eleganza della pettinatura ."
Posted by Picasa

domenica 22 agosto 2010

I COLORI DI ROMA : La chiesa di S. Francesco SAVERIO ...


...alla GARBATELLA . Dedicata al santo gesuita spagnolo ( 1506-52 ), che fu missionario in Asia , è stata costruita e diventata parrocchia negli anni '30 . E' situata in zona centrale del quartiere a poca distanza dalla scuola elementare " Cesare Battisti " , dello stesso periodo . La chiesa , a cortina di mattoni ed elementi di travertino e particolarmente luminosa , è a tre navate con colonne ioniche .

( Dalla lettura di LE CHIESE DI ROMA , di Claudio Rendina , Newton Compton Ed. )

Posted by Picasa

sabato 21 agosto 2010

LE FERITE DI ROMA : Una vettura della metro B .


Qualche interno non è da meno , una stupida offesa per i romani e i turisti !
Posted by Picasa

giovedì 19 agosto 2010

A PROPOSITO DI ELEZIONI E SOCIETA'...

...una riflessione di ASCANIO DE SANCTIS .

" Che si instauri un governo di transizione o si vada rapidamente a votare , serve preliminarmente un serio dibattito , a monte della visione dei singoli partiti , su quale società vogliamo avere . Senza esaurirne la tematica : una società senza criminalità organizzata , di cittadini che non evadono le tasse , di giovani desiderosi di imparare e di scuole che li preparino ad affrontare le sfide della vita , di aziende impegnate nell'innovazione necessaria a fronteggiare la globalizzazione , di sindacati attenti ai diritti ma anche ai doveri dei lavoratori , e questi disposti ad imparare nuovi mestieri con l'aiuto dello Stato che organizzi l'educazione permanente degli adulti , con una Pubblica Amministrazione trasparente in tutti i suoi atti ( appalti in particolare ) , una società attenta alle esigenze dei meno fortunati .
Il dibattito , non limitato ai politici , dovrebbe pervenire ad una base comune di obiettivi , salva poi l'attività dei singoli partiti nel proporre la propria via per raggiungerli " .
Roma 16 agosto 2010 .
Posted by Picasa

lunedì 16 agosto 2010

La nostra COSTITUZIONE : Parte Prima

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I - RAPPORTI CIVILI
13 -La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione , di ispezione o perquisizione personale , nè qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge .
In casi eccezionali di necessità ed urgenza , indicati tassativamente dalla legge , l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori , che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se qusta non li convalida nelle successive quarantotto ore , si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
E' punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizione di libertà .
La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva .

( Questa pubblicazione segue quella dei PRINCIPI FONDAMENTALI - La COSTITUZIONE ,grazie al cielo , non va mai in vacanza !)

Posted by Picasa

sabato 14 agosto 2010

AI VISITATORI DEL BLOG AUGURI DI SERENO FERRAGOSTO ...


...CON LE DELICATE SEMBIANZE CHE AMEDEO MODIGLIANI DIPINSE CON LA " DONNA CON LA CRAVATTA " E CHE IO HO TENTATO DI FAR RIVIVERE .
LA RIPRODUZIONE INTEGRALE DELL'OPERA E' VISIBILE CON IL POST CHE HA INAUGURATO QUESTO BLOG NEL LUGLIO 2008.
Posted by Picasa

venerdì 13 agosto 2010

I COLORI DI ROMA : Il chiostro di S. ONOFRIO al Gianicolo .


Nel 1595 arriva a Roma da Napoli , TORQUATO TASSO . E' uno dei geni della letteratura italiana , ma per lungo tempo ha sofferto di un precario equilibrio psichico . Il problema non gli impedisce , tuttavia , di aspirare a quella stessa laurea/corona di poeta che il pontefice di alcuni secoli prima aveva attribuito al Petrarca . In questa attesa abita a S. Onofrio , nel convento annesso - oggi attiguo all'Ospedale del Bambin Gesù . Nonostante non stia in buone condizioni è qui che porta a termine la " GERUSALEMME LIBERATA "; ma purtroppo vi muore , prima dell'avvenimento sperato a opera di Clemente VIII . E qui viene sepolto cosicchè S.ONOFRIO diverrà meta tra gli altri di Leopardi , Chateubriand e Goethe . Nei pressi della chiesa è pure famosa " la quercia del Tasso " o ciò che ne resta , luogo di meditazione del Poeta , affacciato sul panorama di Roma .Nell'immagine il caratteristico chiostro dove si affaccia tutt'ora l'ultima dimora del Poeta .

Degli altri preziosi e innumerevoli elementi storico/artistici di questa piccola chiesa sul GIANICOLO , ne parleremo in altra occasione .

Posted by Picasa

mercoledì 11 agosto 2010

I COLORI DELL'ESTATE e il MONTE TERMINILLO .


E' da sempre definito " il monte dei romani " ; in realtà sovrasta la bella citta' di RIETI e con i suoi 2.217 metri è appunto la vetta più alta dei Monti Reatini . Costituisce un esempio completo del paesaggio appenninico , da apprezzare sia nella stagione sciistica che in estate , per piacevoli escursioni lungo diversi possibili itinerari .
Posted by Picasa

lunedì 9 agosto 2010

Da AUGUSTE RENOIR : " Ritratto di Paul Haviland " ( dettaglio ) .

La riproduzione integrale di questo dipinto del 1884 è visibile con post dell'agosto 2008 ( cliccare sul sommario a DX ) .

"......La pallida quasi trasparente carnagione di Paul Haviland risalta su di uno sfondo insolitamente scuro per RENOIR . Circa un anno prima Renoir aveva scritto con tono scherzoso all'amico e suo mecenate Paul Berard , " Sono felice di ciò che mi sta succedendo . Sto per ritornare sulla giusta strada e sto per entrare nello studio di BONNAT . Fra un anno o due potrò guadagnare 300.000.000.000.000 (sic) di franchi all'anno. Non mi parlare più di ritratti alla luce del sole . Un bello sfondo scuro è quello che ci vuole " .

( Dalla lettura di " RENOIR " di Patrick Bade - ORSA MAGGIORE Ed. )
Posted by Picasa

sabato 7 agosto 2010

I COLORI DI GENOVA : " Da a Marina in Canneto " .

Un contributo per il blog di Guido Farina : " PE ZENA A PE^ " .

DA A MARINA IN CANNETO : O MEJO PESCIO DE ZENA .
Posted by Picasa

venerdì 6 agosto 2010

" Tela con vista " , da INPUNTADIPENNA di E. Longobardi .

" Porto Katziki attira i turisti come il nettare dei fiori l'ape . Al tramonto la falesia si specchia nella baia turchina , al cui abbraccio la spiaggia si concede come amante indolente .Dall'ampio parcheggio raggiungi il mare lì sotto scendendo decine di scalini intagliati nella roccia , ma prima la vista dall'alto ti lascia stupefatto . E' lì che ho scorto...

TELA CON VISTA

La trappola tesa sull'abisso turchese
E' pietoso inganno per le vittime ignare
o confusa obbedienza a destino segnato ?

Sulla trama di seta che asseconda la brezza ,
come culla amorevole per quei resti di vita ,
sta immobile il ragno nel meriggio assolato . "

Edoardo LONGOBARDI - Lefkada , giugno 2010 .
Posted by Picasa

giovedì 5 agosto 2010

I COLORI DI ROMA : Vicolo SCANDERBEG .

Si trova nei pressi del QUIRINALE ( Via della Dataria ) e la Fontana di Trevi . " Scanderbeg " ( che significa Alessandro il Grande ) è il soprannome attribuito al principe d'Albania Giorgio CASTRIOTA , strenuo avversario dei Turchi .
Quando venne a Roma per chiedere aiuto al pontefice Paolo II ( 1464 - 1471 ) nella lotta con i Musulmani , abitò in questo vicolo .

( Dalla lettura de " I VICOLI DI ROMA " di Giorgio Carpaneto - Newton & Compton Ed. )
Posted by Picasa

lunedì 2 agosto 2010

Da TIZIANO : " Vergine Annunciata " , dettaglio .

La riproduzione integrale è visibile con post del mese di agosto 2008 ( cliccare a dx sul sommario ) . In occasione della ricorrenza della VIRGO FIDELIS dello stesso anno , è stata donata alla Parrocchia di S.FELICITA E FIGLI MARTIRI dalla Sezione di Roma Montesacro dell'A.N.C. , della quale sono socio .


L'Opera originale è parte del Polittico di cinque tavole , commissionato a Tiziano nel 1520 dal vescovo Altobello AVEROLDI , legato pontificio a Venezia .
Dal 1522 il Polittico tizianesco lo si può ammirare presso la chiesa bresciana dei SANTI NAZARO E CELSO .

Posted by Picasa