martedì 31 agosto 2010
UN MARCHIGIANO SPECIALE : CORRADO CAGLI .
Nato ad ANCONA giusto cento anni fa , Corrado CAGLI è una delle figure più significative della pittura italiana del novecento . Nel 1932 aderì alla " scuola romana " , accogliendo poi suggestioni da De Chirico , Ernst , Klee , ma sperimentando tecniche diverse in soggetti magico-simbolici . Di origine ebraica , dal 1940 diventa cittadino statunitense , dopo aver lasciato l'Italia a causa delle leggi razziali .
A RAVENNA , fino al 13 settembre , è possibile visitare la prima grande mostra antologica con oltre 110 opere della vasta produzione artistica dell'Anconetano . Al Palazzo Mauro de ANDRE' .
domenica 29 agosto 2010
I COLORI DI GENOVA : OSTAIA DO' CASTELLO ...
PE ZENA A PE' ( Un contributo per il blog del mio amico Guido Farina ) .
" OSTAIA DO' CASTELLO : trattoria tipica . Vecchie ricette genovesi . Più giovane , invece , l'amico Corrado , utilizzato quale " prototipo ...della " specie " locale . "
giovedì 26 agosto 2010
Da PIERRE AUGUSTE RENOIR : " Bambina con cappello profilato " ( dettaglio ) .
La riproduzione integrale è visionabile con post di agosto 2008 ( cliccare su 2008 , sommario a dx ) .
Di J.K. Huismans , in " L'Art Moderne " :
" ( RENOIR ) E' il vero pittore delle giovani donne , di cui sa rendere , in quella allegria di sole , il fiore dell'epidermide , il velluto della carne , la madreperla dell'occhio , l'eleganza della pettinatura ."
domenica 22 agosto 2010
I COLORI DI ROMA : La chiesa di S. Francesco SAVERIO ...
...alla GARBATELLA . Dedicata al santo gesuita spagnolo ( 1506-52 ), che fu missionario in Asia , è stata costruita e diventata parrocchia negli anni '30 . E' situata in zona centrale del quartiere a poca distanza dalla scuola elementare " Cesare Battisti " , dello stesso periodo . La chiesa , a cortina di mattoni ed elementi di travertino e particolarmente luminosa , è a tre navate con colonne ioniche .
( Dalla lettura di LE CHIESE DI ROMA , di Claudio Rendina , Newton Compton Ed. )
sabato 21 agosto 2010
giovedì 19 agosto 2010
A PROPOSITO DI ELEZIONI E SOCIETA'...
" Che si instauri un governo di transizione o si vada rapidamente a votare , serve preliminarmente un serio dibattito , a monte della visione dei singoli partiti , su quale società vogliamo avere . Senza esaurirne la tematica : una società senza criminalità organizzata , di cittadini che non evadono le tasse , di giovani desiderosi di imparare e di scuole che li preparino ad affrontare le sfide della vita , di aziende impegnate nell'innovazione necessaria a fronteggiare la globalizzazione , di sindacati attenti ai diritti ma anche ai doveri dei lavoratori , e questi disposti ad imparare nuovi mestieri con l'aiuto dello Stato che organizzi l'educazione permanente degli adulti , con una Pubblica Amministrazione trasparente in tutti i suoi atti ( appalti in particolare ) , una società attenta alle esigenze dei meno fortunati .
Il dibattito , non limitato ai politici , dovrebbe pervenire ad una base comune di obiettivi , salva poi l'attività dei singoli partiti nel proporre la propria via per raggiungerli " .
Roma 16 agosto 2010 .
lunedì 16 agosto 2010
La nostra COSTITUZIONE : Parte Prima
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I - RAPPORTI CIVILI
13 -La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione , di ispezione o perquisizione personale , nè qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge .
In casi eccezionali di necessità ed urgenza , indicati tassativamente dalla legge , l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori , che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se qusta non li convalida nelle successive quarantotto ore , si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
E' punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizione di libertà .
La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva .
( Questa pubblicazione segue quella dei PRINCIPI FONDAMENTALI - La COSTITUZIONE ,grazie al cielo , non va mai in vacanza !)
sabato 14 agosto 2010
AI VISITATORI DEL BLOG AUGURI DI SERENO FERRAGOSTO ...
...CON LE DELICATE SEMBIANZE CHE AMEDEO MODIGLIANI DIPINSE CON LA " DONNA CON LA CRAVATTA " E CHE IO HO TENTATO DI FAR RIVIVERE .
LA RIPRODUZIONE INTEGRALE DELL'OPERA E' VISIBILE CON IL POST CHE HA INAUGURATO QUESTO BLOG NEL LUGLIO 2008.
venerdì 13 agosto 2010
I COLORI DI ROMA : Il chiostro di S. ONOFRIO al Gianicolo .
Nel 1595 arriva a Roma da Napoli , TORQUATO TASSO . E' uno dei geni della letteratura italiana , ma per lungo tempo ha sofferto di un precario equilibrio psichico . Il problema non gli impedisce , tuttavia , di aspirare a quella stessa laurea/corona di poeta che il pontefice di alcuni secoli prima aveva attribuito al Petrarca . In questa attesa abita a S. Onofrio , nel convento annesso - oggi attiguo all'Ospedale del Bambin Gesù . Nonostante non stia in buone condizioni è qui che porta a termine la " GERUSALEMME LIBERATA "; ma purtroppo vi muore , prima dell'avvenimento sperato a opera di Clemente VIII . E qui viene sepolto cosicchè S.ONOFRIO diverrà meta tra gli altri di Leopardi , Chateubriand e Goethe . Nei pressi della chiesa è pure famosa " la quercia del Tasso " o ciò che ne resta , luogo di meditazione del Poeta , affacciato sul panorama di Roma .Nell'immagine il caratteristico chiostro dove si affaccia tutt'ora l'ultima dimora del Poeta .
Degli altri preziosi e innumerevoli elementi storico/artistici di questa piccola chiesa sul GIANICOLO , ne parleremo in altra occasione .
mercoledì 11 agosto 2010
I COLORI DELL'ESTATE e il MONTE TERMINILLO .
E' da sempre definito " il monte dei romani " ; in realtà sovrasta la bella citta' di RIETI e con i suoi 2.217 metri è appunto la vetta più alta dei Monti Reatini . Costituisce un esempio completo del paesaggio appenninico , da apprezzare sia nella stagione sciistica che in estate , per piacevoli escursioni lungo diversi possibili itinerari .
lunedì 9 agosto 2010
Da AUGUSTE RENOIR : " Ritratto di Paul Haviland " ( dettaglio ) .
"......La pallida quasi trasparente carnagione di Paul Haviland risalta su di uno sfondo insolitamente scuro per RENOIR . Circa un anno prima Renoir aveva scritto con tono scherzoso all'amico e suo mecenate Paul Berard , " Sono felice di ciò che mi sta succedendo . Sto per ritornare sulla giusta strada e sto per entrare nello studio di BONNAT . Fra un anno o due potrò guadagnare 300.000.000.000.000 (sic) di franchi all'anno. Non mi parlare più di ritratti alla luce del sole . Un bello sfondo scuro è quello che ci vuole " .
( Dalla lettura di " RENOIR " di Patrick Bade - ORSA MAGGIORE Ed. )
domenica 8 agosto 2010
sabato 7 agosto 2010
I COLORI DI GENOVA : " Da a Marina in Canneto " .
DA A MARINA IN CANNETO : O MEJO PESCIO DE ZENA .
venerdì 6 agosto 2010
" Tela con vista " , da INPUNTADIPENNA di E. Longobardi .
TELA CON VISTA
La trappola tesa sull'abisso turchese
E' pietoso inganno per le vittime ignare
o confusa obbedienza a destino segnato ?
Sulla trama di seta che asseconda la brezza ,
come culla amorevole per quei resti di vita ,
sta immobile il ragno nel meriggio assolato . "
Edoardo LONGOBARDI - Lefkada , giugno 2010 .
giovedì 5 agosto 2010
I COLORI DI ROMA : Vicolo SCANDERBEG .
Quando venne a Roma per chiedere aiuto al pontefice Paolo II ( 1464 - 1471 ) nella lotta con i Musulmani , abitò in questo vicolo .
( Dalla lettura de " I VICOLI DI ROMA " di Giorgio Carpaneto - Newton & Compton Ed. )
lunedì 2 agosto 2010
Da TIZIANO : " Vergine Annunciata " , dettaglio .
La riproduzione integrale è visibile con post del mese di agosto 2008 ( cliccare a dx sul sommario ) . In occasione della ricorrenza della VIRGO FIDELIS dello stesso anno , è stata donata alla Parrocchia di S.FELICITA E FIGLI MARTIRI dalla Sezione di Roma Montesacro dell'A.N.C. , della quale sono socio .
L'Opera originale è parte del Polittico di cinque tavole , commissionato a Tiziano nel 1520 dal vescovo Altobello AVEROLDI , legato pontificio a Venezia .
Dal 1522 il Polittico tizianesco lo si può ammirare presso la chiesa bresciana dei SANTI NAZARO E CELSO .