venerdì 31 dicembre 2010
Da Albrecht DURER : " Ritratto di giovane uomo " .
" La vasta cultura figurativa , le meditazioni sulla storia e sul pensiero del grande Maestro tedesco trovano espressione di mirabile immediatezza in questa figura , singolarmente viva ed espressiva , ma insieme ritratto ideale di valori etici e spirituali . ...( rispetto al Ritratto di ignoto al Prado ) questo di Dresda contrappone una altrettanto intensa ma pacata forza spirituale , assorta , quasi dolorosa : gli indimenticabili occhi glauchi ardono di un sogno nobile , lontano , probabilmente irraggiungibile ." ( Licia Collobi Ragghianti )
( Dalla lettura di LA GEMALDEGALERIE DI DRESDA - Musei del mondo , A. MONDADORI Ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera , il supporto è di cartone e misura cm. 50x36,5 .
(p.s. : questa riproduzione che conclude il 2010 , è parsa adeguata per formulare a tutti i VISITATORI del blog un Sincero Augurio per l'ANNO NUOVO )
martedì 28 dicembre 2010
INPUNTADIPENNA di E. LONGOBARDI .
QUANDO ESITI A PARTIRE
S'è placato , il mare .
ora mormora tranquillo ,
raccolto fra le braccia della terra .
Gioca paziente coi legni
sulla riva .
Consola noi , che la nostalgia
affatica .
Conosce cosa ti rattrista o
cosa ti rallegra
quando esiti a partire .
Si sentirà tradito quando gli volgerai le spalle ,
per ora è lusingato chè lei lo fissa perduta
col viso raccolto
nell'incàvo delle mani .
domenica 26 dicembre 2010
I COLORI DI ANCONA : quando ie dà giò...
...de bruto !
El Domo sott'al nevò .
( La foto mi è stata gentilmente inoltrata dall'amico Edoardo , contemporaneamente all'invio da parte dell'autore , e cioè FABRIZIO FIORI link www.fabriziofiori.com )
venerdì 24 dicembre 2010
BUON NATALE con I COLORI DI ROMA , del...
...CHIOSTRO DEL BRAMANTE in particolare , dopo aver recuperato lo stato originario ( una volta rimosso lo sfregio infertogli nei mesi scorsi - ved. post del 5 novembre ) . Con WIKIPEDIA , possiamo illustrarlo così :
" E' molto probabile che sia ( il Chiostro di S.Maria della Pace , nei pressi di P.zza Navona ) una delle prime opere di BRAMANTE ( fu progettata nel 1500,poco dopo il suo arrivo a Roma ) . Lo schema del chiostro mostra la sovrapposizione degli ordini classici ( ionico , al basamento , e composito nel loggiato superiore ) .Il chiostro ha un'architettura alla romana : paraste ed archi a tutto sesto , pilastri e colonne alternati che sostengono l'architrave dell'ordine superiore e architrave rettilineo ( copertura piana ) perchè c'è la trabeazione .Esso presenta un linguaggio radicale per la sua severità e per la mancanza di qualsiasi decorazione ; in questo BRAMANTE si distacca dal periodo milanese , durante il quale realizzava opere molto decorate. "
AUGURI ai VISITATORI del blog.
mercoledì 22 dicembre 2010
UNA GUIDA PER AGEVOLARE...
mag 2009 - P.Gauguin " Due donne tahitiane sulla spiaggia "
giu - A.Modigliani " L'uomo con il bicchiere di vino "
giu - id. " Giovanetto con maglia a righe "
giu - V.Van Gogh " Ritratto di J. Roulin "
lug - P.A.Renoir " All'estaque "
lug - G.Fattori " La preghiera della sera "
ago - A.Modigliani " Nido seduto su un divano " ( dett.)
set - P.Gauguin " Vaite Goupil "
ott - V.Van Gogh " Ritratto di E.Boch,con fondo stellato "
ott - E.Manet "Ragazzo che soffia bolle di sapone "
nov - A.Modigliani "Contadinello appoggiato a un tavolo "
nov -E. Manet " Il piffero di reggimento "
nov -A. Modigliani "Elena Pavlowski "
dic -Antonello "Vergine Annunciata"
dic -P.Gauguin " Faaturuma "
dic 2009 -P.A.Renoir " Giovanetta con cappello dalla piuma rosa"
lunedì 20 dicembre 2010
BASTA CON QUESTE CIALTRONERIE, sintetizzo...
" DOPO LE MERAVIGLIE DEL CHIOSTRO DEL BRAMANTE ,ABBIAMO UN'ALTRA ESPRESSIONE DELLA CONFLITTUALITA' PERMANENTE TRA GLI AMMINISTRATORI DELLA NOSTRA CITTA' E LA CULTURA . BASTA VEDERE L'ESPOSIZIONE DI AUTO ELETTRICHE DENTRO LA "TECA " DELL'ARA PACIS . PROPRIO NEI GIORNI DI MASSIMA AFFLUENZA TURISTICA A ROMA . QUESTA " VALORIZZAZIONE" DELLE OPERE D'ARTE E DELLA CULTURA CONTINUA AD ESSERE AL DI LA' DELLE PEGGIORI PREVISIONI .POICHE' " NON CI SONO PAROLE ", IO NON AGGIUNGERO' PAROLA . "
domenica 19 dicembre 2010
" Mentre voi offrite ai bambini....
Con le parole di Irma GIULIANA GALLI , esprimo gli AUGURI per un Sereno Natale agli Operatori e Sostenitori dell'Associazione , ai bambini di Fortaleza e ai Visitatori del blog.
( Per informazioni sull'operato dell'INSTITUTO Irma GIULIANA GALLI e le modalità per attivare un'adozione scolastica a distanza , si può visitare il sito www.escolagalli.info )
giovedì 16 dicembre 2010
martedì 14 dicembre 2010
UN MARCHIGIANO SPECIALE : PAOLO VOLPONI .
PAOLO VOLPONI , nato ad URBINO nel 1924 , fu in primis scrittore di poesie ( raccolte del 1948 , 1955 e 1960 ) . Lavorò all'OLIVETTI sin dal 1950 e nel 1962 maturò la svolta letteraria con il romanzo MEMORIALE e quindi numerosi altri affrontando spesso il tema dell'alienazione dell'uomo nella civiltà industriale . Con LE MOSCHE DEL CAPITALE , ripropose nel 1989 il confronto tra l'universo chiuso e spietato del potere industriale e la realtà della fabbrica e della città . Con LA STRADA PER ROMA , pubblicato da EINAUDI nel 1991 , ma dopo una gestazione trentennale , si coronò il successo dello scrittore con l'assegnazione del PREMIO STREGA .Solo tre anni dopo morì , ad ANCONA .
( Dalla lettura dell'ENCICLOPEDIA BIOGRAFICA UNIVERSALE -Biblioteca TRECCANI )
sabato 11 dicembre 2010
IL TEVERE a ROMA quando diventa...minaccioso !
L'immagine scattata il 30 novembre scorso dal mio amico SERGIO GAMBARO è molto esplicita . Sono scomparsi sotto l'acqua del " biondo TEVERE " i marciapiedi del lungofiume !
giovedì 9 dicembre 2010
Da A . MODIGLIANI : " Giovane donna ( Victoria ) " .
Oggi fa parte della collezione della TATE GALLERY di Londra .
" ...In contrasto con i contenuti pittorici enigmatici , intellettuali dei manieristi , le opere di MODIGLIANI debbono tuttavia essere interpretate in maniera puramente visiva e solo attraverso la contemplazione. Esse non simboleggiano alcuna nuova teoria estetica , ma mettono davanti agli occhi immagini di persone con le quali Modigliani ha vissuto ..."
( Dalla lettura di " MODIGLIANI " - Taschen ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su supporto di cartone telato .
mercoledì 8 dicembre 2010
I COLORI DI ROMA : La statua di COLA DI RIENZO .
" COLA DI RIENZO ( 1313-1354 ) ....volle ridare a ROMA la dignità e i diritti dell'impero antico, e dopo una breve stagione di gloria e di successi , finì massacrato dai " suoi " romani ai piedi del Campidoglio , sulla cui cima il palazzo senatoriale bruciava come un'enorme torcia ...Tra le ceneri della costruzione politica di Cola di Rienzo , dell'uomo che ebbe il plauso del Petrarca e seppe sedurre con la sua eloquenza popolo, papi e imperatori , qualcosa di duraturo è restato : ed è il suo appassionato appello alla unificazione e alla rinascita civile e morale degli italiani , che ebbe tanta consonanza emotiva nelle generazioni risorgimentali ..." .
( Dalla lettura di " COLA DI RIENZO " di Francesco Mazzei - RUSCONI ed. )
domenica 5 dicembre 2010
LA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA REPUBBLICA .
PARTE PRIMA - DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI .
TITOLO 1 - Rapporti civili .
15. La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'Autorità Giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
giovedì 2 dicembre 2010
Per conoscere ENRICO MATTEI , una lettura...
...da non mancare . La seconda edizione dell'Opera del Dr. GIUSEPPE ACCORINTI , mantiene anzi consolida grazie ad alcune integrazioni tutto il suo interesse : " QUANDO MATTEI ERA L'IMPRESA ENERGETICA - IO C'ERO - " . Sono stati molti gli attestati di ringraziamento e riconoscenza che l'Autore ha ricevuto per la pubblicazione da parte della casa editrice HACCA del libro .
" ...ho appena terminato di leggere il Suo libro...Ho visto più volte il bellissimo film di Francesco Rosi dedicato a Mattei che Lei giustamente ,più volte ricorda nel Suo libro , ed ho letto molto delle vicende politiche e imprenditoriali del Nostro Ingegnere ; ma solo leggendo tra le righe dei Suoi ricordi, quando lavorava con Lui, ho finalmente conosciuto il Mattei che mi mancava, quello vero , quello quotidiano ,quello forse temuto , ma certamente amato , quello capace di dare slancio e creare attaccamento all'impresa come se appartenesse ad ognuno che vi operava. Senza tema di smentita oggi servirebbero altri 100 Mattei e 100.000 dei Suoi " ragazzi " per risollevare le sorti di questa povera Italia. Ho comunque fiducia che il seme da Lui gettato e voi avete coltivato..." .