L' ARTISTA tedesco , nato a NORIMBERGA nel 1471 , realizzò il ritratto nel 1521 , come risulta dall'indicazione autografa assieme al proprio monogramma sul dipinto . L'Opera è un olio su tavola di cm. 45,5 x 31,5 ; oggi fa parte della collezione della GEMALDEGALERIE di DRESDA .
" La vasta cultura figurativa , le meditazioni sulla storia e sul pensiero del grande Maestro tedesco trovano espressione di mirabile immediatezza in questa figura , singolarmente viva ed espressiva , ma insieme ritratto ideale di valori etici e spirituali . ...( rispetto al Ritratto di ignoto al Prado ) questo di Dresda contrappone una altrettanto intensa ma pacata forza spirituale , assorta , quasi dolorosa : gli indimenticabili occhi glauchi ardono di un sogno nobile , lontano , probabilmente irraggiungibile ." ( Licia Collobi Ragghianti )
( Dalla lettura di LA GEMALDEGALERIE DI DRESDA - Musei del mondo , A. MONDADORI Ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera , il supporto è di cartone e misura cm. 50x36,5 .
(p.s. : questa riproduzione che conclude il 2010 , è parsa adeguata per formulare a tutti i VISITATORI del blog un Sincero Augurio per l'ANNO NUOVO )
Nessun commento:
Posta un commento