Così lo denomina l'Enciclopedia Biografica Universale della BIBLIOTECA TRECCANI , mentre alcune pubblicazioni chiamano il pittore nato a URBINO nel 1535 , Federico Fiori , detto il Baroccio .
" La pittura di Federico Barocci appare libera da ogni schematismo e lontana da qualunque conformismo devozionale ed esprime quell'autentica volontà di rinnovamento che aveva caratterizzato i tentativi della riforma cattolica . Rifacendosi ai grandi modelli di Raffaello e di Correggio , il pittore conquista..."
A Roma , dopo il 1562 , in un soggiorno non lungo l'Artista è impegnato nell'esecuzione di alcune opere , tra il Vaticano e la città , quindi rientra ad Urbino in quanto ammalato e vi resta per sempre continuando a produrre capolavori di straordinaria penetrazione emotiva . La pala d'altare proposta con il dipinto La VISITAZIONE , è quella della chiesa di S. Maria in Vallicella , a Piazza della Chiesa Nuova .L'Opera , che gli venne commissionata nel 1584 e fu consegnata nel 1586 , era prediletta da san Filippo Neri .
Nessun commento:
Posta un commento