giovedì 31 marzo 2011

UN MARCHIGIANO SPECIALE : ACHILLE BARILATTI ...

...un giovane studente di 22 anni , nato a Macerata nel 1921 , e tenente di complemento di Artiglieria che , dopo l'8 settembre del 1943 , raggiunge le formazioni partigiane che vanno organizzandosi sulle alture maceratesi . A seguito di un rastrellamento effettuato da tedeschi e fascisti , viene catturato a marzo del '44 insieme a numerosi suoi compagni che vengono fucilati sul posto . Lo stesso BARILATTI il 23 marzo viene fucilato senza processo . " Mamma adorata , quando riceverai la presente sarai già straziata dal dolore . Mamma , muoio fucilato per la mia idea . Non vergognarti di tuo figlio , ma sii fiera di lui . Non piangere Mamma , il mio sangue non si verserà invano e l'Italia sarà di nuovo grande...Viva l'ITALIA LIBERA ! Achille . " Anche per aver salvato dalla fucilazione 5 dei suoi compagni , ad Achille BARILATTI è stata conferita la MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE . ( Da Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana - Einaudi )

LE MIE FOTO : NATURALIA...


..." LEI NON SA CHI SONO IO ! " .

martedì 29 marzo 2011

L'ITALIA E IL MARE...

...una riflessione di Ascanio De Sanctis . Pur essendone circondata , l'Italia trascura tutte le potenzialità che il suo mare è capace di offrirle . Dalle "vie del mare" per sostituire parte del trasporto su gomma , alle energie alternative dal mare ed in mare aperto quali : l'eolico in mare ( offshore ) , il solare su isole artificiali , l'energia dalle maree e dalle onde marine , la coltivazione di alghe marine per produrre biocarburanti . Sono potenzialità che richiedono studi e ricerche per trasformarle in attività produttive , e che dimostrano una volta di più che l'Italia ha un urgente bisogno di incrementare il finanziamento della ricerca e di mobilitare le tante risorse umane/professionali che possiede . Abbiamo studiosi di fisica , chimica , biologia , e non solo , che sarebbero in grado di far compiere un balzo in avanti al nostro Paese se le loro capacità venissero impiegate in modo interdisciplinare .

lunedì 28 marzo 2011

Da A. MODIGLIANI : " L'algerina Almaisa seduta " .


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 54 Venne realizzato dall'Artista Livornese nel 1916 , oggi è di proprietà privata ( Basilea ) . " ' In principio ' , e sempre ( direi ) in MODIGLIANI , il disegno . Come disegna rapido , pronto , con linee esatte e sicure ; come ha il senso volumetrico e dimensionale per dono intuitivo , subito , e come gli si arricchisce nell'arco del suo disegnare ; e come descrive e definisce psicologicamente , disegnando ! E già mentre disegna , lungo tutto il suo perpetuo tormentar carta e lapis , al caffè , all'osteria , allo studio , c'è lo scultore che vuol essere e sarà , c'è il ritrattista pittore che si conosce . Ha la grazia , il dono , di disegnare dimensionalmente , crea spazi geometrici che dànno tutto , di peso e di volume , alle sue forme . " ( Dalla lettura di MODIGLIANI - Classici dell'Arte Rizzoli - " Esplosione di un canto " di Leone Piccioni ) . La riproduzione proposta è un dipinto a olio ,su base colorata a tempera , di cm. 50,5 x 38,5 ; il supporto è di cartone .

venerdì 25 marzo 2011

Giorgio A. PACETTI , tra i tanti che denunciano...

...l'insufficienza delle risorse destinate alla tutela dei beni culturali , ricchezza insostituibile per il nostro PAESE . E'esemplare quanto contenuto nel suo commento per le difficoltà di un centro , non grande ma incantevole , come quello di PIGLIO ,sulle pendici del Monte Scalambra . Basta dedicare pochi minuti alla visione e lettura del sito http://www.pileumblogspot-degustandopiglio.blogspot.com/ per cogliere il senso profondo di quanto sostenuto da Pacetti e...moltiplicarlo per una serie indefinita di situazioni analoghe nel PAESE . PIGLIO è famoso per il " vino Cesanese " ( DOCG ) , ma altrettanto valore auspica riconosciuto e tutelato per le sue opere d'arte , le sue tradizioni culturali , religiose e civiche .
Posted by Picasa

giovedì 24 marzo 2011

FORZA E DEBOLEZZA DELL'ONU ...

...nei confronti della LIBIA .

UNA RIFLESSIONE DI ASCANIO DE SANCTIS .

" L' ONU ha dimostrato la forza della comunità internazionale quando decide di difendere il diritto di una popolazione ad opporsi a chi la governa contro la propria volontà ; ma nello stesso tempo dimostra la sua debolezza se si pensa alla sua inanintà nel difendere il popolo ceceno , che aveva proclamato la propria indipendenza dalla Russia e da questa veniva schiacciato . Sono asimmetrie inaccettabili dovute anche alla persistenza del diritto di veto di cui godono alcuni paesi vittoriosi nella seconda guerra mondiale , che risale ormai a più di sessanta anni fa , allorchè il contesto geopolitico era molto diverso da quello attuale . Pertanto non si giustifica più questo privilegio ".
Posted by Picasa

mercoledì 23 marzo 2011

INCONCEPIBILE E INACCETTABILE !

NELLA FOTO , PARTE DELLA PAGINA 33 DEL CORRIERE DELLA SERA DI OGGI 23 MARZO .

CLICCANDO IN BASSO A DESTRA SI PUO' LEGGERE QUANTO SEGUE : " MORTI BIANCHE " - INCIDENTI SUL LAVORO : 4 VITTIME IN UN GIORNO. Quattro operai morti e altri due feriti . E' il bilancio di un giorno di incidenti sul lavoro . La prima vittima è...
L'Italia potrà tornare ad essere un paese civile quando un giornale come il CORRIERE DELLA SERA , che leggo sovente e volentieri , posizionerà una notizia come questa in PRIMA PAGINA !
Posted by Picasa

martedì 22 marzo 2011

Da MARY CASSATT : " Donna che legge " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela , di cm. 78,6 x 59 , realizzato dall'Artista Statunitense tra il 1878 e 1879 . Oggi appartiene al JOSLYN ART MUSEUM di OMAHA ( Nebraska ) .

" Scoperta da Degas nel 1877 , MARY CASSATT fu da lui introdotta nella cerchia degli impressionisti , dove strinse solidi legami di amicizia con tutti i membri del gruppo .
...E' interessante notare che la giovane signora legge il giornale , particolare ripetuto in altre opere della Cassatt...La lettura del giornale simbolo della modernità appare spesso nelle opere impressioniste . In Cassatt la modernità coinvolge anche l'universo femminile : attraverso la lettura dei giornali le donne hanno accesso al mondo contemporaneo..." .

( Dalla lettura di Ritratti e figure - Capolavori impressionisti di M.T. Benedetti , SKIRA ed.)

La riproduzione proposta è un dipinto a olio di cm. 43,5 x 32 , su base colorata a tempera e supporto di cartone .
Posted by Picasa

lunedì 21 marzo 2011

PER NON DIMENTICARE : " I SENTIERI DELLA LUNA " ...

...un affresco di bagliori sulla Sicilia tormentata del 1943 . Il romanzo è l'opera più recente dell'amico BENITO LI VIGNI , edita da MURSIA .
" Un ragazzino in fuga da Palermo piegata dalle bombe degli Alleati ...I colpi dei nuovi conquistatori si mescolano a piaghe centenarie : la mafia , il latifondo , la fame , l'ignoranza ...La storia di un mondo sospeso tra passato e futuro e quella di un ragazzino che fatica a diventare grande si fondono in un racconto potente e affascinante che si snoda tra segreti e silenzi dominati dalla gelida luce della luna . "
Posted by Picasa

domenica 20 marzo 2011

Dall'amico ELPIDIO CECCHETTI ...

...un bel contributo per il blog :
" MIMOSA " , opera eseguita nel 2011 ,su carta da disegno di cm. 27 x 37 e l'impiego di carboncino , pastelli e pennarelli .
Posted by Picasa

sabato 19 marzo 2011

LE FERITE DI ROMA : Via NOMENTANA , a marzo...

...2011 ! La Via NOMENTANA è una delle strade CONSOLARI la cui origine probabilmente risale a 2500 anni fa , stando al suo terminale allora già esistente ,la località NOMENTUM , nelle vicinanze dell'attuale MENTANA . E' quindi tra le più brevi delle strade consolari , sede di importanti monumenti e testimonianze storiche e religiose , in posizione mediana tra le consorelle VIA SALARIA , VIA TIBURTINA .Nei secoli ha subito ovviamente le influenze dell'estesa urbanizzazione . Peccato che per alcuni tratti e non raramente, dai numeri civici della serie 900 in poi , si presenti nelle condizioni della foto : tutte le amministrazioni che si sono succedute nella gestione della città , non sono state in grado di realizzare i necessari marciapiedi ed impedire che quei pochi spazi utilizzabili dai pedoni siano sistematicamente occupati in modo improprio , soprattutto da autovetture . Viva ROMA Capitale !
Posted by Picasa

mercoledì 16 marzo 2011

I COLORI DI ROMA E L'UNITA' D'ITALIA .


Peccato che l'edificio nell'immagine sia da anni chiuso ed in abbandono . Si tratta dello storico OSPIZIO DEI PELLEGRINI , nel rione REGOLA . Qui tra gli altri trovarono assistenza i giovani garibaldini feriti durante la difesa della REPUBBLICA ROMANA contro i francesi alleati dello Stato Pontificio .. Diversi di loro vi persero la vita e tra questi l'autore dell'INNO NAZIONALE , GOFFREDO MAMELI . Un giovane ligure di 22 anni che rimase al fianco di GARIBALDI nei momenti difficili , prossimi alla sconfitta e alla caduta della giovane REPUBBLICA . Sacrificio tuttavia non invano , basti pensare che la nostra COSTITUZIONE ha preso tra le sue fondamenta lo stesso atto costitutivo della REPUBBLICA ROMANA ( 9/2 - 30/6 del 1849 ) e che l'impresa contribuì fortemente al processo di maturazione unitario , proclamato ufficialmente il 17 marzo del 1861 .
Posted by Picasa

lunedì 14 marzo 2011

15 MARZO del 44 a.C. ...

...viene assassinato GIULIO CESARE , ritenuto dai suoi nemici un dittatore .

Quello che potrebbe essere un commento fatto su misura da SALLUSTIO ( V sec. d.C. ) , sostiene che :
AL SOMMO DEL POTERE NON V'E' SPAZIO PER L'ERRORE. NON SI PUO' NE' AMARE NE' ODIARE, E POCHISSIMO ADIRARSI ; QUEL CHE PRESSO GLI ALTRI E' DETTO IRACONDIA , PRESSO CHI GOVERNA E' DETTA SUPERBIA E CRUDELTA' .

Nell'immagine la ricostruzione contornata in giallo dell'AREA SACRA di Largo Argentina e contigua ad essa , indicata con la freccia rossa , la CURIA di POMPEO , facente parte del Teatro di Pompeo ; area oggi occupata dagli edifici sul lato del Teatro Argentina e retrostanti , sino a ridosso di Campo de' Fiori . E' presso questa CURIA , e non la CURIA OSTILIA del Foro Romano , dove si verificò il tragico evento .Posted by Picasa

sabato 12 marzo 2011

" AUGURI ITALIA " di ETTORE PACCHINI .


Con il cortese consenso dell'Autore di questi versi , ci avviciniamo ai festeggiamenti dei nostri 150 anni !

Comprimenti ed auguri
Italia mia diletta pe li 150 anni tua ,
nun li dimostri e pari
sempre la Giovine Italia !
Fasciata nello stivale tuo
che te fa de coscia longa,
adaggiata mollemente ner mare
co la catena arpina su la testa
che te fa da corona come
si tu fossi 'na Reggina !
Faro de cortesia e civirtà
ner monno lo sei stata da sempre
e sempre resterai.
Te vojo co 'ste du righe dì
ancora 'na cosetta che sa
da sentì vicino e lontano :
" So' felice d'esse nato qui
e ... fiero d'esse itajano !

Posted by Picasa

venerdì 11 marzo 2011

I COLORI DEL TEMPO : Foto e commento di FABRIZIO FIORI .


" RICORDI BELLISSIMI "

La vedi là in fondo ? E' la barca di Eugenio con a bordo nonno GINO , zio CESARE e zia ROSSELLA ancora fidanzatini , e i piccoli Fabrizio e Fiorenza che fanno un giretto dentro il porto e poi andranno a prendere un gelato da " Manganelli " .

link
http://www.fabriziofiori.com/
Posted by Picasa

LE MIE FOTO : con la " poesia " di EUGENIO MONTALE...

..." IL VENTO CHE NASCE E MUORE
NELL'ORA CHE LENTA S'ANNERA
SUONASSE TE PURE STASERA
SCORDATO STRUMENTO,
CUORE " .

Posted by Picasa

mercoledì 9 marzo 2011

Da A. MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne seduta...

...col braccio sulla spalliera " . L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65 . Venne realizzata dall'Artista Livornese nel 1918 , oggi appartiene alla collezione MR. & MRS. BERNARD J. REIS di NEW YORK .
" E' stata tramandata la storia del vecchio RENOIR che dava consigli al giovane pittore e gli raccomandava di dipingere quadri con lo stesso desiderio con cui si ama una donna , - Io accarezzo un didietro per ore , prima di dipingere un quadro-, avrebbe detto Renoir a Modigliani , e questi avrebbe risposto che lui non faceva niente con il sedere , dopo di che troncò la visita ...Renoir rappresentava un genere di pittura che discendeva dalla realtà , che era tattile e piena di sensualità , dalla quale Modigliani si discosta decisamente . La sensualità nella pittura di Modigliani è di tutt'altro genere , è più spirituale , più lirica , più fredda e ciò si rivela nel più chiaro dei modi nei ritratti di Jeanne Hébuterne , dipinti dall'Artista sul finire della vita..." .
( Dalla lettura di MODIGLIANI - Taschen ed. )

La riproduzione ( 2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 49 x 29,5 , il supporto è di cartone .
Posted by Picasa

lunedì 7 marzo 2011

" ER RICORDO " , di GIOACCHINO BELLI .

Er giorno che impiccorno Gammardella
Io m'ero proprio allora accresimato .
Me pare mo , ch'er zàntolo a mercato
Me pagò un zartapicchio e 'na ciammella .

Mì padre pijò ppoi la carrettella ,
Ma pprima vorze gode l'impiccato :
E me tieneva in arto inarberato
Dicenno : " Và la forca quant'è bella " !

Tutt'a un tempo ar paziente mastro Titta
J'appoggiò un carcio in culo , e ttata a mene
Un schiaffone a la guancia de mandritta .

" Pija "; me disse , " e aricordete bene
Che sta fine medéma ce sta scritta
Pe mill'antri che ssò mejo de tene " . (
Vale anche per mille altri , migliori di te )
Posted by Picasa

domenica 6 marzo 2011

I COLORI DI ROMA : S. CARLO ai CATINARI .


La cupola che nella foto sembra spiccare il volo verso il cielo terso , è la terza per altezza a ROMA . Purtroppo la chiesa di S. CARLO ai CATINARI , situata in un'area tra il TEVERE e Corso Vittorio Emanuele ( oppure , tra Campo de' Fiori e Largo Argentina ) non è conosciuta come meriterebbe . Tra le prime chiese erette in onore di SAN CARLO BORROMEO , dopo la santificazione , è un "palinsesto " dell'arte barocca , specialmente della pittura . Emergono tra gli altri artisti , con le loro opere - dipinti e affreschi - il DOMENICHINO , il LANFRANCO , PIETRO da CORTONA , il SACCHI e GUIDO RENI con un affresco nel coro dietro la chiesa . Il nome deriva oltre che dal santo , dalle botteghe di fabbricanti di catini che fiancheggiavano la facciata dell'edificio .

( Dalla lettura di Le chiese di Roma , di L. Zeppegno e R. Mattonelli , N.C.E. )
Posted by Picasa

venerdì 4 marzo 2011

Da ANDRE' DERAIN : " Donna in camicia "...


...un prezioso contributo per il blog da parte dell'autrice della riproduzione , la gentile amica GIGLIOLA IOVINE .

L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA PARIGINO nel 1906 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 81 , oggi parte dello STATENS MUSEUM FOR KUNST di COPENAGHEN

" ...Nell'affrontare quel soggetto già sfruttato , l'artista dimostra una grande padronanza del mezzo pittorico e riserva al colore un trattamento sofisticato e del tutto personale . La donna semisvestita , in calze scure che siede a gambe incrociate su quello che ha l'aria di essere un letto , puntando sull'osservatore lo sguardo , di una franchezza provocante...E' un'immagine della vita bohémien di Montmartre che il giovane DERAIN conobbe ai tempi in cui gironzolava ozioso per la città , tra collegio e visite al Louvre...In realtà Donna in camicia inaugura una produzione propriamente espressionista , nel senso tedesco del termine ..." .

( Dalla lettura di ANDRE' DERAIN , a cura di Isabelle Monod-Fontaine , FerraraArte ed. )

La riproduzione è un dipinto a olio su tela di cm. 29 x 24 .
Posted by Picasa

giovedì 3 marzo 2011

" LA CARENZA D'ACQUA "...

...una riflessione di ASCANIO DE SANCTIS .
" Con il progressivo aumento dei consumi d'acqua per gli esseri umani , per gli animali , per l'agricoltura e per l'industria da parte di una popolazione mondiale in crescita e con consumi individuali in aumento , la minaccia di una carenza di " oro blu " aumenta di anno in anno .
Ma in realtà non è l'acqua che manchi : tre quarti della superficie del globo è coperta dall'acqua ; quel che manca è l'energia a buon mercato per dissalare l'acqua del mare .
Per questo motivo dovrebbe essere una delle priorità il finanziamento delle ricerche volte ad individuare le tecnologie di dissalazione e le fonti di energia più appropriate per produrre acqua dissalata a costi accettabili ".
Roma 1 marzo 2011 .
Posted by Picasa

martedì 1 marzo 2011

LE MIE FOTO : " Naturalia "...


...IL TESSITORE .

( Per un'adeguata visione di questa "creatura" , suggerisco di cliccare sull'immagine .)

Posted by Picasa